Benzina e gasolio, la Puglia è la regione più costosa d'Italia

Da oggi parte l'obbligo di esporre i prezzi medi regionali del costo del carburante

martedì 1 agosto 2023 18.24
In tutta Italia è vigente da oggi l'obbligo di esporre nelle stazioni di servizio i prezzi medi regionali del costo del carburante: la novità ha lo scopo di limitare il più possibile la speculazione sui costi.

La misura è stata voluta dal Governo anche fortemente contrastata dagli addetti del settore. Sono previste, tra l'altro, sanzioni fino a 2mila euro per i trasgressori. Nelle ultime settimane diesel e senza piombo sono arrivati alle stelle in alcuni distributori tanto che la Guardia di Finanza sta eseguendo controlli approfonditi nei confronti di quei distributori che sabato scorso, soprattutto in Autostrada, hanno fatto registrare prezzi superiori a 2 euro al litro.

Oggi sulla rete autostradale è la media dei costi è a 1,982 euro per la benzina verde e 1,847 euro per il gasolio. Il rincaro medio rispetto a due anni fa è di oltre il 30%. Una cifra alta, tanto più che lungo alcune autostrade i prezzi come ha denunciato Assoutenti, hanno già superato i 2,5 euro al litro di benzina per il servito.

Il triste primato dei prezzi più alti spetta attualmente alla Puglia: è la nostra regione quella con i costi maggiori in tutta Italia. Si può arrivare fino a 2,337 euro per un litro di gasolio, 2,397 euro per un litro di benzina. Peggio solo in Calabria, Veneto, Toscana e Sicilia.