Borghi più belli d'Italia, entra in lista anche Sammichele di Bari

Prestigioso riconoscimento per il piccolo comune sull'altopiano delle Murge

mercoledì 18 gennaio 2023 17.32
Sammichele di Bari è tra i 14 borghi più belli d'Italia.

Nell'ultimo trimestre del 2022, infatti, il consiglio direttivo dell'associazione "I Borghi più belli d'Italia", accogliendo la proposta avanzata dal comitato scientifico, ha deliberato in favore dell'ammissione di 14 nuovi borghi. Tra questi c'è anche il piccolo comune sull'altipiano delle Murge, meno di 6mila abitanti ma ricchissimo di storia, tradizione e specialità enogastronomiche, uno dei pochissimi selezionati al Sud Italia.

Il 15 dicembre scorso, a seguito della perizia effettuata in data 16 luglio 2022, l'associazione ha ammesso nel novero anche il comune di Sammichele di Bari, che porta così a 13 il contingente dei borghi pugliesi tra i belli d'Italia. La piccola cittadina in provincia di Bari, adesso, andrà ad affiancare prestigiose e rinomate località turistiche del calibro di Alberobello, Otranto, Locorotondo e Cisternino.

Con l'ultima tornata di nomine, raggiungono quota 348 le città italiane che hanno ottenuto un punteggio positivo e hanno raggiunto la certificazione dei borghi più belli d'Italia secondo ben 72 parametri.