Caldo da bollino rosso in Puglia per la giornata di domani

Per il ministero della Salute sarà livello 3 di allerta

martedì 28 giugno 2022 9.50
Prosegue l'ondata di caldo intenso in Puglia: secondo il ministero della Salute, che già da ieri aveva indicato il livello 2 di allerta anche per oggi, domani si passerà addirittura al livello 3 dunque a quello più alto in cui sono a rischio soprattutto anziani, bambini e soggetti fragili. Proprio mercoledì 29 giugno è previsto una massima di circa 37°C ma soprattutto non si scenderà mai sotto i 30°C, fin dalle prime ore del giorno.

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione. Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il ministero elabora dei bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore.

Il livello 3 indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l'ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.

Consigli generali