Giornata dell'Albero, a Terlizzi ne saranno piantumati altri 100

L'iniziativa dell'Assessorato all'Ambiente prevista per il 20 novembre

martedì 18 novembre 2025 10.39
L'Amministrazione Comunale di Terlizzi – Assessorato all'Ambiente è lieta di annunciare una significativa iniziativa in occasione della Giornata Nazionale dell'Albero, che si celebra il 21 novembre di ogni anno.

Per sottolineare l'importanza della natura e del verde urbano per la qualità della vita dei cittadini, l'Amministrazione prosegue l'impegno a piantumare altri 100 nuovi alberi sul territorio comunale. Questa operazione è un passo concreto verso la creazione di un ambiente urbano più sostenibile, una forestazione urbana capace di mitigare l'inquinamento atmosferico e migliorare il benessere della comunità.

La prima piantumazione ufficiale di questi 100 alberi è fissata per giovedì 20 novembre alle ore 10.00 presso il Parco Comunale "Michele Dello Russo" e Viale Federico II. Saranno presenti il Sindaco Michelangelo De Chirico, l'Assessore all'Ambiente Gaetano Minutillo, l'Assessora alle Politiche Scolastiche Daniela Zappatore, le Associazioni Ambientaliste Locali, e rappresentanze delle Scuole Cittadine in un momento di sensibilizzazione rivolto in particolare alle nuove generazioni. Saranno piantati: lecci, cipressi arizonica, alberi di giuda, bagolari, palatano, Ficus australis e la Grevillea robusta.

L'iniziativa si inserisce anche nel quadro della legge n. 10 del 14 gennaio 2013 che impone ai Comuni di mettere a dimora un albero per ogni neonato o bambino adottato. L'Amministrazione Comunale di Terlizzi intende onorare e rafforzare questo impegno, legando indissolubilmente la crescita della nostra comunità alla crescita del nostro patrimonio arboreo. Ogni albero piantato sarà un simbolo di vita e speranza per i cittadini del domani.

«Avere una città più verde è per noi una priorità - spiegano gli amministratori -, una necessità fondamentale per guardare responsabilmente al futuro, offrendo una migliore qualità dell'aria ai nostri concittadini Gli alberi sono i nostri alleati più preziosi, essenziali per la biodiversità urbana. Con la messa a dimora di 100 nuovi esemplari, vogliamo investire in un ambiente più sano e in un paesaggio urbano più bello e vivibile per tutti" – affermano il Sindaco De Chirico e l'Assessore Minutillo. L'Amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare numerosa alla cerimonia del 20 novembre e a prendersi cura attivamente del patrimonio verde comune».