Il tour della Puglia di "Barbie in Town" fa tappa a Ceglie Messapica

Gabriele del Buono e Pietro Milella approdano in Valle d'Itria assieme a Barbie

venerdì 18 novembre 2022 14.14
A cura di Sara Fiumefreddo
Una delle ultime tappe del tour pugliese di Barbie in Town è il suggestivo borgo di Ceglie Messapica. La città in provincia di Brindisi considerata la capitale gastronomica del Salento. Il progetto di Gabriele Del Buono e Pietro Milella (qui l'intervista ai due ideatori) approda in Valle d'Itria per degli scatti creativi e unici.

Si inizia dal centro storico di stampo medievale, uno dei più caratteristici dell'intera regione. Un posto ricco di luminarie, fiori sulle finestre, ceramiche, merletti e biciclette appesi. Da Piazza Plebiscito a Torre dell'Orologio, passando per il Castello Ducale, la pinacoteca e il MAAC (Museo Archeologico e dell'Arte Contemporanea), a Barbie non sfugge la bellezza di nessun angolo.

Barbie in Town Ceglie
Barbie in Town Ceglie
Barbie in Town Ceglie
Barbie in Town Ceglie
Barbie in Town Ceglie
Barbie in Town Ceglie
Barbie in Town Ceglie
Barbie in Town Ceglie

Sul fronte religioso, non manca la menzione di luoghi di culto come la Collegiata di Santa Maria Assunta e la chiesa di san Rocco. Altrettanto degni di nota anche il teatro comunale e la piazza Sant'Antonio.

Imperdibili anche Largo Ognissanti, uno dei punti più instagrammabili del comune, Porta Monterrone e Belvedere Monterrone, dove il panorama è assicurato.

Nel tour di Barbie in Town non mancano neanche le aree verdi come il bosco Insarti, l'area naturale Foggia di Sant'Anna e il parco provinciale di contrada Montecchie.

Ma se si fa tappa a Ceglie Messapica non si può non attendere la sera per lasciarsi trasportare dalle luminarie che ci mostrano la bellezza della città dove s'incontrano i tratti tipici del Salento e quelli della Valle d'Itria.