Motonave portoghese bloccata a Manfredonia per gravi irregolarità di sicurezza

Rilevate diverse non conformità tra cui carenze su condizioni di lavoro, prevenzione incendi e tutela ambientale

sabato 29 novembre 2025 9.51
I militari della Capitaneria di Porto di Manfredonia, specializzati nei controlli di sicurezza della navigazione (Port State Control), hanno disposto il fermo amministrativo di una motonave da 5.500 tonnellate di stazza, battente bandiera portoghese.

Durante un'ispezione a bordo sono emerse gravi irregolarità riguardanti le condizioni di lavoro dell'equipaggio, la sicurezza della navigazione, la prevenzione antincendio e le misure contro l'inquinamento marino.

L'unità, una portarinfuse lunga circa 120 metri, costruita nel 2004 e con equipaggio di diverse nazionalità, era giunta nei giorni scorsi nel porto di Manfredonia proveniente da Lisbona (Portogallo).

Secondo quanto riferito dalla Guardia Costiera, sono state rilevate 13 non conformità, di cui 8 sufficientemente gravi da giustificare il blocco dell'imbarcazione. La nave potrà lasciare il porto solo dopo aver ripristinato le necessarie condizioni di sicurezza e a seguito di un'ulteriore ispezione da parte del nucleo Port State Control della Capitaneria.