Rocco Palese al posto di Lopalco? Presto la nomina del nuovo assessore alla sanità

Il governatore: «Gli ho chiesto una mano»

martedì 21 dicembre 2021 12.45
Il posto di Pier Luigi Lopalco alla guida dell'assessorato alla sanità della Regione Puglia potrebbe essere occupato dall'ex candidato alla presidenza della Regione, consigliere regionale e deputato di Forza Italia Rocco Palese.

I rumors si fanno sempre più insistenti. Il Governatore Michele Emiliano ha ammesso il dialogo con Palese e auspicato da parte sua una mano nella gestione di uno dei settori più complessi dell'amministrazione regionale.

«Qui le relazioni tra maggioranza e opposizione non sono drammatiche, nel senso che qui al momento opportuno collaboriamo come se fossimo una unica squadra. Quindi ho chiesto a Rocco Palese di darmi una mano in un momento un po' complicato. Anche perché ho scoperto che trasformare la società civile, un accademico bravissimo e anche simpatico come Pierluigi Lopalco in un politico non è facile, la fatica politica è molto più difficile da gestire per una persona normale», ha detto il governatore Michele Emiliano intervistato dal direttore Paolo Liguori durante il tour del Tgcom che oggi fa tappa a Bari al teatro Kursaal Santalucia di Bari.

Palese, dunque, è in pole position per ricoprire l'incarico che fu di Pier Luigi Lopalco.

Emiliano ha poi aggiunto un commento sulla figura dell'ex parlamentare forzista: «è una delle personalità tecniche più rilevanti della Regione, è un nostro dipendente. È una delle persone che potrebbe svolgere questo ruolo avendo insieme esperienza politica e grande competenza tecnica. È certamente una delle possibilità più concrete che abbiamo, compatibilmente con la sua volontà e il suo ruolo attuale».

Rocco Palese, 68 anni, salentino, è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981 presso l'Università degli Studi di Bari, specializzato in Chirurgia Generale e Chirurgia d'urgenza.

La sua carriera politica risale agli anni '90. Successivamente diventò consigliere regionale, assessore con il governatore Raffaele Fitto e infine parlamentare. Nel 2010 si candidò presidente della Regione Puglia con il centrodestra con l'uscente Nichi Vendola ma perse. Nel 2018 si è candidato alle Politiche, senza essere eletto.