Troppo Catanzaro per questo Bari, e troppo Benevento per l'Audace Cerignola

Al Casarano il derby con la Team Altamura. Rimonta Monopoli e rabbia Foggia a Salerno

mercoledì 24 dicembre 2025 10.14
Rinviata Inter-Lecce, a causa dell'impegno dei nerazzurri in Supercoppa Italiana in Arabia, l'attenzione degli sportivi pugliesi si è inevitabilmente concentrata nell'ultimo week end calcistico sui campionati di Serie B e Serie C.

Un week end iniziato venerdì sera in una maniera che peggiore non avrebbe potuto essere, con il Bari battuto in casa dal Catanzaro molto più nettamente di quanto dica l'uno a due finale, e con l'Audace Cerignola letteralmente disintegrata al Monterisi da un Benevento in smaglianti condizioni di forma.

Ma partiamo da quanto successo nella desolante serata del San Nicola, e da un Bari dominato dal Catanzaro di Aquilani per praticamente tutta durata della partita, eccezion fatta per il fallo da rigore su Maggiore, poi messo a segno da Bellomo, che ha contribuito a rendere ingannevolmente meno umiliante la sconfitta della squadra di Vivarini, una squadra apparsa in costante soggezione dinanzi a un avversario che a un certo punto della gara pareva quasi non voler infierire sulla manifesta inferiorità dei padroni di casa.

Un Catanzaro che dopo i gol di Pontisso e Antonini è sembrato voler risparmiarsi, oltre a voler risparmiare a un Bari ormai quasi abbandonato da tutto e da tutti, una umiliazione ancora più grande.

Bari che ora è in piena zona playout, e che dietro di sé ha soltanto le due liguri Spezia e Sampdoria (il cui potenziale però meriterebbe ben altra classifica…), il Mantova e il Pescara.

In Serie C la giornata di campionato si è aperta con il Benevento che ha letteralmente triturato a domicilio l'Audace Cerignola, con un 4-0 che la dice tutta sulla manifesta superiorità della squadra di Floro Flores,con quest'ultimo che pare aver trasformato la grande incompiuta di Gaetano Auteri in una macchina da gol e gran calcio che di questo passo potrebbe ben presto salutare e staccare avversari come Catania, Salernitana e illustre compagnia.

Nessuna recriminazione quindi per l'Audace Cerignola: gli altri erano semplicemente più forti.

Molte più recriminazioni invece per il Foggia, superato per 2-1 a Salerno, ma che lamenta una direzione arbitrale sfavorevole, soprattutto per quel che riguarda il gol del 2-1 della Salernitana, probabilmente viziato da un fallo di capomaggio su Olivieri, oltre che per l'espulsione dello stesso Olivieri per un'entrata in tackle giudicata pericolosa dal direttore di gara.

Tornano alla vittoria e risalgono in classifica infine il Casarano, che ha avuto la meglio su misura sulla Team Altamura, e il Monopoli, che ribalta da 0-1 a 2-1 il Potenza, superandolo in classifica.