Gino Strada
Gino Strada
Attualità

Ad Andria un murales gigante dedicato a Gino Strada

L'opera realizzata nel quartiere San Valentino

Realizzato nel quartiere San Valentino per l'ufficio scolastico CPIA Bat, intitolato proprio a Gino Strada, il murales dedicato al compianto fondatore di EMERGENCY è stato realizzato dall'artista Daniele Geniale in collaborazione con Michele Stellacci. Un tributo della nostra terra ad un gigante della storia.

"I pazienti vengono sempre prima di tutto", il senso di giustizia, la lucidità, il rigore, la capacità di visione: erano queste le cose che si notavano subito in Gino. E a conoscerlo meglio si vedeva che sapeva sognare, divertirsi, inventare mille cose. Gino Strada nasce a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, il 21 aprile 1948. Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università Statale di Milano e si specializza in Chirurgia d'Urgenza.

Per completare la formazione da medico-chirurgo, negli anni Ottanta vive per 4 anni negli Stati Uniti, dove si occupa di chirurgia dei trapianti di cuore e cuore-polmone presso le Università di Stanford e di Pittsburgh. Si sposta poi in Inghilterra e in Sud Africa, dove svolge periodi di formazione presso l'ospedale di Harefield e presso il Groote Schuur Hospital di Città del Capo. Nel 1988 decide di applicare la sua esperienza in chirurgia di urgenza all'assistenza dei feriti di guerra. Negli anni successivi, fino al 1994, lavora con la Croce Rossa Internazionale di Ginevra in Pakistan, Etiopia, Tailandia, Afghanistan, Perù, Gibuti, Somalia, Bosnia.

Nel 1994, l'esperienza accumulata negli anni con la Croce Rossa spinge Gino Strada, insieme alla prima moglie Teresa Sarti e alcuni colleghi e amici, a fondare EMERGENCY, Associazione indipendente e neutrale nata per portare cure medico-chirurgiche di elevata qualità e gratuite alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Il primo progetto di EMERGENCY, che vede Gino Strada in prima linea, è in Ruanda durante il genocidio. Poi la Cambogia, Paese in cui resta per alcuni anni.

Nel 1998 parte per l'Afghanistan: raggiunge via terra il nord del Paese dove, l'anno dopo, EMERGENCY apre il primo progetto nel Paese, un Centro chirurgico per vittime di guerra ad Anabah, nella Valle del Panshir. Gino Strada rimane in Afghanistan per circa 7 anni, operando migliaia di vittime di guerra e di mine antiuomo e contribuendo all'apertura di altri progetti nel Paese.

Dopo essere venuto a mancare il13 agosto 2021, nel novembre dello stesso anno è stato iscritto sulla lapide del Famedio del Cimitero Monumentale di Milano.
  • Andria
Altri contenuti a tema
Effetto psicosi: nuovo allarme bomba ad Andria Effetto psicosi: nuovo allarme bomba ad Andria In corso l'evacuazione della scuola "Vittorio Emanuele"
Andria, condannato a quasi 9 anni di reclusione per aver staccato a morsi l'orecchio in una lite Andria, condannato a quasi 9 anni di reclusione per aver staccato a morsi l'orecchio in una lite Previsto anche un pagamento di 10mila euro in favore del 46enne aggredito
Tentata rapina a un centro commerciale di Andria Tentata rapina a un centro commerciale di Andria Due malviventi fuggono via dopo aver cercato di portare via denaro da una gioielleria
Novità per il nuovo ospedale di Andria, c'è il piano gestionale Novità per il nuovo ospedale di Andria, c'è il piano gestionale Confermati 400 posti letto, ora avanti con il progetto definito
Le scuole di Andria al lavoro dopo il varo del piano di dimensionamento Le scuole di Andria al lavoro dopo il varo del piano di dimensionamento All'incontro hanno partecipato i dirigenti e i referenti della maggior parte delle scuole andriesi aderenti al CISA
Gravi incidenti stradali nelle ultime 48 ore ad Andria Gravi incidenti stradali nelle ultime 48 ore ad Andria Si registrano feriti, trasportati presso il Pronto soccorso del "Lorenzo Bonomo"
Tragedia sfiorata nella notte di Natale: due intossicati ricoverati al Bonomo di Andria per un incendio domestico Tragedia sfiorata nella notte di Natale: due intossicati ricoverati al Bonomo di Andria per un incendio domestico Un corto circuito distrugge appartamento a Canosa di Puglia: intervento dei Carabinieri, del 118, della Vegapol e dei Vigili del Fuoco
Andria ha dato l'ultimo saluto a Vincenza Angrisano, vittima di femminicidio Andria ha dato l'ultimo saluto a Vincenza Angrisano, vittima di femminicidio La cerimonia funebre nel pomeriggio odierno in Cattedrale
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.