Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Allarme sicurezza a Corato, nei prossimi giorni il Prefetto sarà in città

Si è riunito ieri il Comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica

Si è riunito, ieri sera, lunedì 2 settembre 2024, alle ore 18,00, il Comitato provinciale dell'ordine e della sicurezza pubblica, convocato dal Prefetto di Bari, Dott. Francesco Russo, su richiesta del Sindaco De Benedittis, per affrontare, ancora una volta, la questione sicurezza nella Città di Corato. Alla riunione, hanno partecipato il Sindaco Corrado De Benedittis, la Presidente del Consiglio comunale Valeria Mazzone, il Presidente della Commissione sicurezza Mimmo Pisicchio e la Vicecomandante Sara Rosito.

Il Sindaco insieme alla compagine comunale ha ribadito le forti criticità in tema di sicurezza già espresse in precedenza.

Sono oggetto di approfondimento le recenti vicende che hanno riguardato la rinuncia dei giostrai a montare il Luna park, gli spari di fuochi d'artificio avvenuti venerdì sera in piazza Di Vagno e più in generale i diffusi fenomeni di microcriminalità che ledono sicurezza e serenità pubblica.

Oltre ad essere stati ribaditi gli impegni già assunti dal Prefetto e dal Questore di Bari, dal Generale Provinciale dei Carabinieri e della Guardia di finanza, lo scorso 25 giugno 2024, ultimo Comitato provinciale dell'ordine e sicurezza pubblica che aveva riguardato Corato, è in fase di predisposizione un ulteriore piano di interventi di carattere repressivo e investigativo. Già venerdì scorso, c'è stata un'operazione congiunta tra forze dell'ordine che ha identificato e denunciato alcuni soggetti.

Ulteriori operazioni, su cui si è convenuta l'opportunità di mantenere la riservatezza, si svolgeranno nei prossimi giorni e nelle prossime settimane anche con una presenza sistematica del Reparto Prevenzione Crimini.

L'amministrazione comunale, con grande rigore, si è fatta ancora una volta interprete e portavoce della forte richiesta di sicurezza reale e percepita proveniente dalla laboriosa comunità cittadina di Corato.

Si è confermato il forte rapporto di collaborazione tra Comune e Forze dell'ordine che caratterizza sin dall'inizio l'azione amministrativa.

Nei prossimi giorni, il Prefetto, invitato dal Sindaco, sarà nella città di Corato.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Sparatoria in discoteca a Bisceglie, il Sindaco: «Un fatto gravissimo» Sparatoria in discoteca a Bisceglie, il Sindaco: «Un fatto gravissimo» Angarano: «Tocca a tutti noi, con pazienza, provare a rimettere insieme i pezzi»
Servizi straordinari di controllo nel foggiano: a marzo arrestati 33 soggetti Servizi straordinari di controllo nel foggiano: a marzo arrestati 33 soggetti Le attività operative della Polizia di Stato si sono concentrate nelle zone più frequentate da giovani
Rapina a Margherita di Savoia: nel mirino un emporio cinese Rapina a Margherita di Savoia: nel mirino un emporio cinese Un giovane avrebbe fatto irruzione nel negozio armato di coltello
Smantellata una banda specializzata in assalti ai bancomat: arrestati anche dei foggiani Smantellata una banda specializzata in assalti ai bancomat: arrestati anche dei foggiani Undici indagati per presunti colpi in Puglia e Piemonte con la tecnica della "marmotta"
Falsi SMS sulla Tari, l'allarme dal comune di San Ferdinando Falsi SMS sulla Tari, l'allarme dal comune di San Ferdinando Si tratta molto probabilmente di tentativi di truffa
Omicidio a Foggia: ucciso un personal trainer di 42 anni Omicidio a Foggia: ucciso un personal trainer di 42 anni Freddato a colpi di pistola vicino allo stadio "Zaccheria" mentre portava a spasso il cane
Bisceglie sotto choc per la morte di Alicia Amoruso, travolta dal crollo di un albero Bisceglie sotto choc per la morte di Alicia Amoruso, travolta dal crollo di un albero La 12enne biscegliese frequentava la classe seconda della scuola "Monterisi"
Muore a Barletta un 49enne senza fissa dimora Muore a Barletta un 49enne senza fissa dimora Sarebbe rimasto ucciso in seguito a una aggressione: indagini in corso
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.