Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Allarme sicurezza a Corato, nei prossimi giorni il Prefetto sarà in città

Si è riunito ieri il Comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica

Si è riunito, ieri sera, lunedì 2 settembre 2024, alle ore 18,00, il Comitato provinciale dell'ordine e della sicurezza pubblica, convocato dal Prefetto di Bari, Dott. Francesco Russo, su richiesta del Sindaco De Benedittis, per affrontare, ancora una volta, la questione sicurezza nella Città di Corato. Alla riunione, hanno partecipato il Sindaco Corrado De Benedittis, la Presidente del Consiglio comunale Valeria Mazzone, il Presidente della Commissione sicurezza Mimmo Pisicchio e la Vicecomandante Sara Rosito.

Il Sindaco insieme alla compagine comunale ha ribadito le forti criticità in tema di sicurezza già espresse in precedenza.

Sono oggetto di approfondimento le recenti vicende che hanno riguardato la rinuncia dei giostrai a montare il Luna park, gli spari di fuochi d'artificio avvenuti venerdì sera in piazza Di Vagno e più in generale i diffusi fenomeni di microcriminalità che ledono sicurezza e serenità pubblica.

Oltre ad essere stati ribaditi gli impegni già assunti dal Prefetto e dal Questore di Bari, dal Generale Provinciale dei Carabinieri e della Guardia di finanza, lo scorso 25 giugno 2024, ultimo Comitato provinciale dell'ordine e sicurezza pubblica che aveva riguardato Corato, è in fase di predisposizione un ulteriore piano di interventi di carattere repressivo e investigativo. Già venerdì scorso, c'è stata un'operazione congiunta tra forze dell'ordine che ha identificato e denunciato alcuni soggetti.

Ulteriori operazioni, su cui si è convenuta l'opportunità di mantenere la riservatezza, si svolgeranno nei prossimi giorni e nelle prossime settimane anche con una presenza sistematica del Reparto Prevenzione Crimini.

L'amministrazione comunale, con grande rigore, si è fatta ancora una volta interprete e portavoce della forte richiesta di sicurezza reale e percepita proveniente dalla laboriosa comunità cittadina di Corato.

Si è confermato il forte rapporto di collaborazione tra Comune e Forze dell'ordine che caratterizza sin dall'inizio l'azione amministrativa.

Nei prossimi giorni, il Prefetto, invitato dal Sindaco, sarà nella città di Corato.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Svolta sugli omicidi di Lello Capriati e Filippo Scavo a Bari: 11 arresti e 3 fermi Svolta sugli omicidi di Lello Capriati e Filippo Scavo a Bari: 11 arresti e 3 fermi La risposta dopo le tensioni cominciate nel Divine Club di Bisceglie: per quell'episodio in carcere il 22enne Dylan Capriati
Scorribande notturne tra Corato e Ruvo: sventato un furto e recuperate due auto rubate Scorribande notturne tra Corato e Ruvo: sventato un furto e recuperate due auto rubate Il bilancio della Metronotte dopo tre interventi. Su tutti i casi indagano i Carabinieri
Tre cerignolani arrestati per rissa a Barletta, i dettagli dell'operazione Tre cerignolani arrestati per rissa a Barletta, i dettagli dell'operazione Undici misure cautelari eseguite dai Carabinieri
Era scomparso a marzo, trovato senza vita in un negozio a Bari: fermato il proprietario Era scomparso a marzo, trovato senza vita in un negozio a Bari: fermato il proprietario Il corpo dell'uomo è stato rinvenuto dai Carabinieri: era in avanzato stato di decomposizione e avvolto in alcune buste
Sparatoria in un ristorante di Bisceglie, la vittima sarebbe stata uccisa per sbaglio. Indaga la Dda Sparatoria in un ristorante di Bisceglie, la vittima sarebbe stata uccisa per sbaglio. Indaga la Dda Angelo Pizzi, conosciuto come Lino, si è trovato lungo la direttrice dei colpi. Secondo quanto emerso, il bersaglio doveva essere il proprietario del locale
Latitante di Taranto arrestato a Madrid dopo due anni di fuga Latitante di Taranto arrestato a Madrid dopo due anni di fuga Smascherato un ex finanziere condannato per estorsioni e incendi
Rapina a mano armata e ricettazione: fermati 4 uomini, di cui due andriesi Rapina a mano armata e ricettazione: fermati 4 uomini, di cui due andriesi Lo scorso febbraio è stata perpetrata ai danni di un autotrasportatore a Margherita di Savoia
Controlli straordinari in provincia di Lecce: denunce, sequestri e sanzioni Controlli straordinari in provincia di Lecce: denunce, sequestri e sanzioni Intensificata l’attività dei Carabinieri nelle località turistiche tra droga, lavoro nero e violazioni al Codice della Strada
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.