Arte pubblica e periferie
Arte pubblica e periferie
Attualità

Arte pubblica e periferie: pubblicato l’Avviso della Città Metropolitana di Bari

La dotazione complessiva è di 1,2 milioni di euro per un totale di 40 interventi

La Città Metropolitana di Bari ha pubblicato l'Avviso "Arte pubblica e periferie" per la realizzazione di 40 opere d'arte pubblica site specific nelle aree periferiche dei Comuni del territorio metropolitano. L'iniziativa rientra nel progetto "Periferie Aperte", finanziato nell'ambito del Programma straordinario per la riqualificazione urbana promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e punta a costruire un museo diffuso metropolitano capace di connettere i territori attraverso l'arte contemporanea.

Il territorio è suddiviso in cinque sub-ambiti: per ciascuno sarà selezionato un progetto che prevede 8 opere (una per Comune), per un totale di 40 interventi. La dotazione complessiva è di 1.200.000 euro.

L'avviso rivolto a professionisti dell'arte e soggetti con esperienza nel settore include anche percorsi partecipativi con le comunità locali, rafforzando il legame tra arte, spazio pubblico e identità dei luoghi. Il sindaco Vito Leccese sottolinea: «Investiamo nell'arte contemporanea come leva strategica di rigenerazione urbana e coesione sociale».

La consigliera delegata alla Pianificazione, Micaela Paparella, evidenzia: «L'arte pubblica è uno strumento di pianificazione consapevole e inclusiva, capace di generare identità e bellezza condivisa».

La consigliera metropolitana delegata alla Cultura Francesca Bottalico dichiara: «Questa iniziativa porta la bellezza nei luoghi della quotidianità e rende la cultura accessibile a tutti. Con questo Avviso vogliamo valorizzare il talento creativo, rafforzare il dialogo tra artisti e comunità e trasformare le periferie in spazi di espressione e partecipazione».
  • Arte
Altri contenuti a tema
Street art a Stornara: uno studio della Harvard University la definisce utile per la salute mentale Street art a Stornara: uno studio della Harvard University la definisce utile per la salute mentale La ricerca è stata condotta dai docenti universitari Luciano Magaldi e Matteo Mantuano
Andria e Bologna gemellate nel nome di Farinelli Andria e Bologna gemellate nel nome di Farinelli Ieri firma del protocollo di collaborazione
L’arte del pugliese Giuseppe Amorese a New York presso la fiera d’arte internazionale AAF NY 2025 L’arte del pugliese Giuseppe Amorese a New York presso la fiera d’arte internazionale AAF NY 2025 L’artista cerignolano ha annunciato anche una prossima mostra personale nella città ofantina
Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta L'esposizione è stata realizzata in occasione dei 320 anni dalla nascita del grande artista
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
Il Tempo delle Icone. L'arte di Vincenzo Mascoli omaggia con Icons le personalità ‘pop’ del ‘900 negli eleganti teatri espositivi di Salvo Binetti Il Tempo delle Icone. L'arte di Vincenzo Mascoli omaggia con Icons le personalità ‘pop’ del ‘900 negli eleganti teatri espositivi di Salvo Binetti Il progetto Exhibit, in collaborazione con Avangart, dal 7 marzo al 7 aprile a Bari e Molfetta, con vernissage in via Andrea da Bari
Progetto Studi d’Artista in Puglia: protagonisti artisti di fama internazionale Progetto Studi d’Artista in Puglia: protagonisti artisti di fama internazionale La vittoria del bando "Programma Straordinario in materia di Cultura e Spettacolo per l’anno 2020"
I migliori street artist italiani premiati a Polignano a Mare I migliori street artist italiani premiati a Polignano a Mare Si è tenuta presso il Museo "Pino Pascali" la cerimonia del contest Rurart Gallery
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.