Ospedale di Lecce
Ospedale di Lecce
Attualità

Asl Lecce avvia terapia per un bimbo di 3 anni affetto da malattia rara

Si tratta di emimegaloencefalia. La cura serve ad evitare un intervento chirurgico

Potrà cominciare la cura sperimentale con l'idrocortisone giovedì prossimo il bimbo salentino che compirà quattro anni a marzo, affetto da emimegaloencefalia, una malattia rara che impedisce lo sviluppo psicofisico e cognitivo, generando una epilessia farmacoresistente.

La Asl di Lecce, comunica il commissario straordinario Stefano Rossi, ha autorizzato la somministrazione e preparato, sotto forma di sciroppo, il farmaco prescritto dal reparto di Neuroscienze dell'ospedale Meyer di Firenze dove il bimbo dovrà tornare tra due mesi per verificare gli effetti della terapia. I costi del farmaco, che l'Asl definisce "accessibili", saranno a carico della famiglia del bimbo.

Il vicepresidente del Consiglio regionale Cristian Casili aveva sollevato il caso sostenendo che l'Asl tardava a prescriverlo, e aggiungendo che il farmaco avrebbe potuto evitare al bimbo un intervento chirurgico che può portare a una emiparesi. Dall'Asl precisano non si è trattato di un reale ritardo ma di tempi tecnici dovuti al disbrigo della pratica arrivata agli inizi di ottobre.

Inoltre, poiché la posologia prescritta prevede un aumento del dosaggio in millilitri, si è dovuto procedere alla preparazione di uno sciroppo.
  • Sanità
Altri contenuti a tema
ASL Foggia ha conferito gli incarichi di Direttori per alcuni dipartimenti ASL Foggia ha conferito gli incarichi di Direttori per alcuni dipartimenti Si tratta di Giovanni Bisceglia, Alessandro Scelzi e Vito Sollazzo
Ospedale del nord barese di Bisceglie e Molfetta: ammesso il finanziamento per 192 milioni Ospedale del nord barese di Bisceglie e Molfetta: ammesso il finanziamento per 192 milioni Corre la procedura per il secondo ospedale della Bat. La procedura è di competenza della Asl Bat
Nuovi ospedali di Bisceglie e Andria, Ciliento, De Santis e Vurchio: «Una task force per accelerare l’iter» Nuovi ospedali di Bisceglie e Andria, Ciliento, De Santis e Vurchio: «Una task force per accelerare l’iter» Le loro parole: «Confidiamo in un confronto costruttivo in Commissione»
Piani di abbattimento delle liste d’attesa: proseguono le azioni di monitoraggio nelle dieci aziende sanitarie pugliesi Piani di abbattimento delle liste d’attesa: proseguono le azioni di monitoraggio nelle dieci aziende sanitarie pugliesi Richiamate ad oggi, 26.190 persone, di cui 21.701 per prestazioni specialistiche e 4489 per ricoveri
Ospedale di San Giovanni Rotondo: il sindacato dei medici proclama lo stato di agitazione a tempo indeterminato Ospedale di San Giovanni Rotondo: il sindacato dei medici proclama lo stato di agitazione a tempo indeterminato Si accusa l'Ospedale di scelte "immotivate e ingiustificate"
L’ASL di Brindisi in lutto per la scomparsa del dottor Angelo Tagliente L’ASL di Brindisi in lutto per la scomparsa del dottor Angelo Tagliente Il tecnico della prevenzione, originario di Locorotondo, è venuto a mancare improvvisamente a 35 anni
Primo cuore artificiale impiantato al Policlinico di Foggia Primo cuore artificiale impiantato al Policlinico di Foggia L’intervento è stato eseguito dalla equipe del prof. Domenico Paparella
Chirurgia mininvasiva del disco vertebrale: nuove opportunità terapeutiche alla Neurochirurgia al “Di Venere” di Bari Chirurgia mininvasiva del disco vertebrale: nuove opportunità terapeutiche alla Neurochirurgia al “Di Venere” di Bari Il laser apre la strada a trattamenti più sicuri e rapidi per le ernie del disco nei pazienti selezionati
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.