Largo Matera a Cerignola
Largo Matera a Cerignola
Attualità

Avvio del cantiere in Largo Matera a Cerignola: l’annuncio dell’Assessora Teresa Cicolella

Gli amministratori ribadiscono il ruolo strategico della Terra Vecchia nel PUG in elaborazione

Largo Matera Reborn prende finalmente forma: con l'avvio del cantiere si apre una nuova pagina per la porta d'ingresso del Borgo Antico di Cerignola. Questo luogo è al centro della visione politica di questa amministrazione e dell'assessorato all'Urbanistica guidato da Luciano Giannotti.

Anche nel PUG, oggi in fase di elaborazione, Largo Matera e il Borgo Antico occupano un ruolo strategico: saranno parte del nuovo disegno urbano che ridisegnerà i confini della città, ne rinnoverà l'identità e la proietterà verso il futuro.

A dare l'annuncio dell'avvio del cantiere di Largo Matera è l'Assessora Teresa Cicolella, che in un video diffuso sui social ha spiegato i dettagli del progetto.

"Dalla demolizione dell'ex albergo moderno sono trascorsi quasi 14 anni. Basta parole, passiamo ai fatti. Altri hanno promesso, noi lo realizzeremo. Oggi è stata cantierizzata l'area di Largo Matera, e possono partire i lavori di riqualificazione di un'area che rappresenta la porta d'ingresso del nostro borgo antico.

Qui realizzeremo una piazza con anfiteatro all'aperto, che diventerà il cuore pulsante della parte storica della nostra città", ha dichiarato Teresa Cicolella.

"Oggi è una giornata storica per la nostra città. Attraverso una complicata e laboriosa procedura urbanistica riusciremo a far rinascere un luogo storico della nostra Terra Vecchia, un luogo importante per la nostra Cerignola.

L'Assessorato all'Urbanistica di questa Amministrazione ha una visione chiara e precisa della Cerignola del futuro: dare centralità alla parte storica della nostra comunità. Anche con il lavoro che stiamo portando avanti del Piano Urbanistico Generale (PUG) vogliamo ridare vita alla Terra Vecchia, e vi anticipo già che verranno messi in campo incentivi importanti. E' infatti in previsione un abbattimento degli oneri di urbanizzazione del 100% per chiunque vorrà riqualificare e investire su immobili del nostro borgo antico", le parole dell'Assessore all'Urbanistica Luciano Giannotti.
  • Cerignola
Altri contenuti a tema
Presentato il progetto di riqualificazione del Duomo Tonti a Cerignola Presentato il progetto di riqualificazione del Duomo Tonti a Cerignola Ieri un incontro istituzionale tra il Sindaco Bonito e l'assessora alla Cultura Miglietta
Cerignola, la Polizia di Stato arresta un 25enne per furto aggravato Cerignola, la Polizia di Stato arresta un 25enne per furto aggravato Il malvivente ha cercato di asportare un'autovettura parcheggiata nel centro cittadino
Il maestro cioccolatiere Tommaso Perrucci incanta Cerignola: l’omaggio più dolce alla città Il maestro cioccolatiere Tommaso Perrucci incanta Cerignola: l’omaggio più dolce alla città Presenti anche Daniela Giordano e il maestro Giancarlo Maestroni
Rinvenuti 58kg di tabacchi contrabbando: tre arresti a Cerignola Rinvenuti 58kg di tabacchi contrabbando: tre arresti a Cerignola Colti in flagrante mentre scaricavano il materiale all'interno di un deposito privato
Si era barricato in casa dopo gli spari, arrestato questa mattina a Cerignola per tentato omicidio Si era barricato in casa dopo gli spari, arrestato questa mattina a Cerignola per tentato omicidio L'anziano, all’interno dell’azienda agricola di famiglia, avrebbe esploso alcuni colpi d’arma da fuoco nei confronti di un dipendente
Cerignola, prima partecipazione assoluta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano Cerignola, prima partecipazione assoluta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano Il 12 febbraio l’amministrazione comunale presenterà la propria proposta turistica
Adriano Pio Albanese, un ballerino di Cerignola nello spettacolo che apre Milano-Cortina 2026 Adriano Pio Albanese, un ballerino di Cerignola nello spettacolo che apre Milano-Cortina 2026 Vent’anni ed una passione per la danza ereditata dal nonno
La Pro Loco Cerignola compie 50 anni: mezzo secolo di impegno per la città La Pro Loco Cerignola compie 50 anni: mezzo secolo di impegno per la città Si tratta di una delle associazioni più longeve e attive sul territorio
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.