Largo Matera a Cerignola
Largo Matera a Cerignola
Attualità

Avvio del cantiere in Largo Matera a Cerignola: l’annuncio dell’Assessora Teresa Cicolella

Gli amministratori ribadiscono il ruolo strategico della Terra Vecchia nel PUG in elaborazione

Largo Matera Reborn prende finalmente forma: con l'avvio del cantiere si apre una nuova pagina per la porta d'ingresso del Borgo Antico di Cerignola. Questo luogo è al centro della visione politica di questa amministrazione e dell'assessorato all'Urbanistica guidato da Luciano Giannotti.

Anche nel PUG, oggi in fase di elaborazione, Largo Matera e il Borgo Antico occupano un ruolo strategico: saranno parte del nuovo disegno urbano che ridisegnerà i confini della città, ne rinnoverà l'identità e la proietterà verso il futuro.

A dare l'annuncio dell'avvio del cantiere di Largo Matera è l'Assessora Teresa Cicolella, che in un video diffuso sui social ha spiegato i dettagli del progetto.

"Dalla demolizione dell'ex albergo moderno sono trascorsi quasi 14 anni. Basta parole, passiamo ai fatti. Altri hanno promesso, noi lo realizzeremo. Oggi è stata cantierizzata l'area di Largo Matera, e possono partire i lavori di riqualificazione di un'area che rappresenta la porta d'ingresso del nostro borgo antico.

Qui realizzeremo una piazza con anfiteatro all'aperto, che diventerà il cuore pulsante della parte storica della nostra città", ha dichiarato Teresa Cicolella.

"Oggi è una giornata storica per la nostra città. Attraverso una complicata e laboriosa procedura urbanistica riusciremo a far rinascere un luogo storico della nostra Terra Vecchia, un luogo importante per la nostra Cerignola.

L'Assessorato all'Urbanistica di questa Amministrazione ha una visione chiara e precisa della Cerignola del futuro: dare centralità alla parte storica della nostra comunità. Anche con il lavoro che stiamo portando avanti del Piano Urbanistico Generale (PUG) vogliamo ridare vita alla Terra Vecchia, e vi anticipo già che verranno messi in campo incentivi importanti. E' infatti in previsione un abbattimento degli oneri di urbanizzazione del 100% per chiunque vorrà riqualificare e investire su immobili del nostro borgo antico", le parole dell'Assessore all'Urbanistica Luciano Giannotti.
  • Cerignola
Altri contenuti a tema
Tendopoli a Cerignola, il Commissario Macioce: «Finanzieremo interamente il progetto del Comune» Tendopoli a Cerignola, il Commissario Macioce: «Finanzieremo interamente il progetto del Comune» Il Sindaco: «Macioce ha ritenuto meritevole il nostro progetto e assicureranno un apporto fattivo per la sua realizzazione»
Cerignola, niente più contanti ai caselli: pedaggi solo con carte e telepedaggio Cerignola, niente più contanti ai caselli: pedaggi solo con carte e telepedaggio La misura è disposta da Autostrade per l'Italia in via temporanea
Inaugurata la nuova scuola dell’infanzia Edmondo De Amicis a Cerignola Inaugurata la nuova scuola dell’infanzia Edmondo De Amicis a Cerignola Sei sezioni, spazi innovativi e inclusivi: è il settimo asilo realizzato dall’amministrazione comunale
Assalto al bancomat di Cerignola, Bonito e Cicolella: «Ennesimo sfregio ad un intero territorio» Assalto al bancomat di Cerignola, Bonito e Cicolella: «Ennesimo sfregio ad un intero territorio» La nota completa sull'episodio
La scuola "Marconi" di Cerignola sotto assedio: sette furti e danni per migliaia di euro La scuola "Marconi" di Cerignola sotto assedio: sette furti e danni per migliaia di euro 27 portatili, LIM e altro materiale didattico portati via. Le segnalazioni ci sono state, ora la scuola chiede interventi concreti
Cerignola Campagna, dopo quasi un anno si chiude il cantiere: stazione completamente rinnovata Cerignola Campagna, dopo quasi un anno si chiude il cantiere: stazione completamente rinnovata Completati gli interventi finanziati con 250mila euro tra piazzale, videosorveglianza e servizi
Furto in appartamento a Cerignola, arrestato un 46enne in flagranza Furto in appartamento a Cerignola, arrestato un 46enne in flagranza La refurtiva di circa 5000 euro è stata restituita al legittimo proprietario
La battaglia di Cerignola del 1503 ritorna al centro della storia europea La battaglia di Cerignola del 1503 ritorna al centro della storia europea Pubblicazione su prestigioso quotidiano londinese: riconoscimento internazionale per la ricerca storica locale
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.