Nuovo plesso in zona 167
Nuovo plesso in zona 167
Attualità

Barletta, verso la rivoluzione degli asili nido: nuovo plesso in zona 167 entro giugno 2026

Approvato atto di indirizzo per l'affidamento delle strutture a gestori esterni

Entro il 30 giugno 2026 sarà consegnato alla città il nuovo asilo nido comunale della zona 167, in costruzione tra via Livatino, via Dalla Chiesa e via Falcone-Borsellino. La struttura ospiterà tre sezioni da 20 posti ciascuna, per un totale di 60 bambini tra 0 e 3 anni. I lavori, avviati il 27 settembre 2024, sono stati finanziati con oltre 2 milioni di euro, in gran parte fondi Pnrr, con un cofinanziamento comunale di circa 100 mila euro. Nonostante alcuni rallentamenti dovuti all'aumento dei costi e alle condizioni meteo, secondo quanto emerso durante una recente riunione della commissione Lavori pubblici svolta nel cantiere, l'opera sarebbe ormai in fase di completamento.

Nel frattempo il Comune si prepara alla gestione delle strutture. Oltre al nuovo plesso, sono in via di realizzazione anche gli asili di via Paisiello e via degli Ulivi, anch'essi da 60 posti, che si aggiungeranno a quello già attivo in via D'Annunzio con 57 posti disponibili.
L'amministrazione comunale ha approvato un atto di indirizzo per l'esternalizzazione del servizio, motivata dall'assenza di personale e mezzi per una gestione diretta. Il modello individuato è quello della concessione, che consentirà al Comune di mantenere il controllo del servizio affidandone la gestione a un soggetto esterno.

«Siamo davanti a una grande rivoluzione per le famiglie di Barletta – ha spiegato l'assessora al Welfare, Magdala Spinazzola –. Ci auguriamo che i quattro asili nido possano essere pronti per l'avvio del prossimo anno scolastico».
  • Barletta
Altri contenuti a tema
Sbarcano le crociere lusso a Barletta e si aprono nuove opportunità di traffico per il futuro Sbarcano le crociere lusso a Barletta e si aprono nuove opportunità di traffico per il futuro La nave sarà ormeggiata in rada e non nel porto perché ai passeggeri è data la possibilità di svolgere sport acquatici
Consegna dei lavori di prolungamento dei moli foranei del porto di Barletta Consegna dei lavori di prolungamento dei moli foranei del porto di Barletta Oggi la cerimonia alla presenza del Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin
Il sindaco Cannito annuncia la riapertura del Green Park a Barletta Il sindaco Cannito annuncia la riapertura del Green Park a Barletta Dal 21 maggio l'area verde sarà accessibile al pubblico
Castello svevo di Barletta, Cannito chiude alla riapertura del varco di viale Regina Elena Castello svevo di Barletta, Cannito chiude alla riapertura del varco di viale Regina Elena Il primo cittadino ne ha parlato in consiglio comunale rispondendo alle domande di attualità di Coalizione Civica e Gianluca Gorgoglione
«La strada non perdona»: l’appello dei giovani della Croce Rossa di Barletta per la sicurezza stradale «La strada non perdona»: l’appello dei giovani della Croce Rossa di Barletta per la sicurezza stradale Domenica scorsa l'appuntamento con Sicurezza on the Road
Barletta protagonista su Rai 1 con Eraclio a “Passaggio a Nord Ovest” Barletta protagonista su Rai 1 con Eraclio a “Passaggio a Nord Ovest” La città raccontata da Alberto Angela nel viaggio televisivo tra storia, arte e tradizioni
Cambia volto l’area l'ex stazione marittima di Barletta: al via i lavori di riqualificazione Cambia volto l’area l'ex stazione marittima di Barletta: al via i lavori di riqualificazione Parte il progetto “Darsena pescatori e borgo marinaro”
2,3 milioni per la riqualificazione del fiume Ofanto: Barletta tra i protagonisti del progetto 2,3 milioni per la riqualificazione del fiume Ofanto: Barletta tra i protagonisti del progetto L’amministrazione esprime soddisfazione per il risultato conseguito e per il lavoro sinergico tra tutte le amministrazioni coinvolte
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.