Botti
Botti
Cronaca

Botti di Capodanno: i consigli della Polizia per "accendere" le feste in sicurezza

È sempre utile ricordare, invece, che i “botti illegali” non devono essere assolutamente acquistati, né usati

L'anno sta per terminare e la voglia di festeggiare l'arrivo del nuovo sta aumentando giorno dopo giorno, ma l'importante è farlo sempre in sicurezza, soprattutto per coloro che utilizzeranno i giochi pirotecnici. È fondamentale, infatti, ricordare sempre che i "botti di Capodanno" sono potenzialmente pericolosi se non utilizzati in modo consapevole e responsabile.

I fuochi d'artificio devono avere esposto il marchio CE, che ne garantisce la conformità di sicurezza rispetto alle attuali norme, ed è indispensabile che vengano acquistati solamente presso i rivenditori autorizzati.
È importante anche verificare se nel proprio comune sia in atto un'ordinanza che ne vieta o regola l'utilizzo.

I nostri artificieri, come ogni anno, danno qualche consiglio per vivere al meglio queste festività, ricordando innanzitutto che i fuochi d'artificio devono essere utilizzati all'aperto, a distanza dai bambini e lontano da oggetti potenzialmente infiammabili. Una piccola scintilla, infatti, potrebbe causare incendi e danni alle abitazioni.

Nel dettaglio ecco alcuni consigli specifici per utilizzare prodotti pirotecnici in sicurezza:
Leggete attentamente le istruzioni riportate sulla confezione degli oggetti che acquistate;
Accendete i fuochi d'artificio solo in condizioni di buona visibilità;
Non accendeteli mai in presenza di vento;
Non lasciateli incustoditi;
In caso di malfunzionamento, non provate a riaccenderli neppure a distanza di ore ma segnalate la presenza al Numero unico di emergenza 112 (Nue);
Non raccogliere fuochi inesplosi o apparentemente integri perché il loro spostamento, sfregamento o urto potrebbe provocare un'esplosione improvvisa.
È sempre utile ricordare, invece, che i "botti illegali" non devono essere assolutamente acquistati, né usati. Non è infatti possibile prevederne la carica o i tempi di reazione dell'innesco. La loro esplosione potrebbe provocare anche gravissime lesioni.

Terminate le raccomandazioni sull'utilizzo dei fuochi pirotecnici è necessario ricordare che gli animali, soprattutto i nostri amici a quattro zampe, sono sensibili alle luci e ai rumori intensi provocati dalle esplosioni, ed è quindi bene non lasciarli nei giardini o in luoghi esposti; non bisogna lasciarli soli e, se avessero paura, si può provare a distrarli giocando con loro.
In caso dovessero restare soli in casa, chiudere bene le finestre cercando di tenere il posto il più sicuro possibile; nascondere eventuali oggetti con cui potrebbero farsi del male e assicurarsi che non ci siano possibilità di fuga.
Divertirsi è un piacere, farlo in sicurezza lo è ancora di più.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Ancora un incendio in una pizzeria a Bari, ipotesi dolo Ancora un incendio in una pizzeria a Bari, ipotesi dolo Le fiamme questa mattina alle 5.30 hanno avvolto il locale e la palazzina sovrastante
Anziana truffata al telefono a Corato, poi la fuga con il bottino: l'arresto in autostrada Anziana truffata al telefono a Corato, poi la fuga con il bottino: l'arresto in autostrada La vittima è stata convinta a consegnare denaro e monili in oro
Incidente stradale tra Bari e Modugno: morto un poliziotto fuori servizio Incidente stradale tra Bari e Modugno: morto un poliziotto fuori servizio La vittima era a bordo di una moto sulla SP 110
Auto rubata ritrovata carbonizzata nelle campagne di Corato Auto rubata ritrovata carbonizzata nelle campagne di Corato Danni anche alle colture: l’ennesimo episodio che colpisce cittadini e territorio
Sventato assalto ad un portavalori in provincia di Modena: arrestati foggiani e cerignolani Sventato assalto ad un portavalori in provincia di Modena: arrestati foggiani e cerignolani Stavano progettando l'assalto, individuati nella loro base operativa
Per un debito non pagato lo sequestrano e lo aggrediscono: arrestati 4 barlettani Per un debito non pagato lo sequestrano e lo aggrediscono: arrestati 4 barlettani Violenza privata e tentata estorsione, tra le persone coinvolte anche un indagato nel caso Diviesti
Incidente sulla A14: tamponata un'ambulanza della Misericordia di Corato Incidente sulla A14: tamponata un'ambulanza della Misericordia di Corato Il racconto: «Ora la massima priorità è la salute di tutti i coinvolti nell’incidente»
Aggredito e rapinato imprenditore di Andria Aggredito e rapinato imprenditore di Andria La vittima è stata aggredita nel parcheggio di un noto agriturismo della zona
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.