Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Capurso, scoperti a truffare un'anziana. Due arresti

I malviventi erano in possesso di 1300 euro in contanti e un salvadanaio con altri 700 euro

I carabinieri di Triggiano hanno tratto in arresto in flagranza di reato per truffa aggravata due uomini di origini napoletane, un 47enne ed un 40enne. Tutto è iniziato con una chiamata alla centrale operativa della compagnia di Triggiano che, allertata da alcuni anziani residenti nel centro di Capurso, per la presenza di un'auto sospetta, ha fatto intervenire i militari della locale stazione che ne hanno identificato gli occupanti, trovati in possesso di 1300 euro in contanti ed un salvadanaio contenente altri 700 euro circa.

Dopo i primi accertamenti, i carabinieri hanno iniziato a verificare nelle vicinanze per individuare le probabili vittime cui era stato verosimilmente sottratto il denaro recuperato in precedenza. Fortunatamente poco dopo è stata individuata una signora novantenne mentre si trovava ancora al telefono con i complici dei malviventi.

La ricostruzione della vicenda ha permesso di accertare con esattezza il modus operandi: una donna, complice dei 2 individui poco prima controllati, nel corso di una telefonata si era finta nipote dell'anziana donna chiedendole dei soldi e facendo leva sul suo stato di necessità e di imminente pericolo; soldi che presto avrebbero ritirato dei suoi amici che l'avrebbero raggiunta. La sinergia tra la segnalazione al servizio di pronto intervento e l'immediato intervento dei Carabinieri ha consentito una rapida soluzione del caso ed il recupero della somma di denaro sottratta alla 90enne.

L'Arma dei carabinieri, con l'apporto significativo degli enti pubblici e autorità locali è da sempre molto attenta al fenomeno delle truffe agli anziani, e per tale ragione ha attivato una campagna di informazione su tutta la provincia di Bari ed il comune di Capurso, dove nei mesi scorsi si sono svolti due distinti incontri presso l'Università della terza età "Re del Tempo" e presso il centro sociale Venisti.

I due uomini, le cui responsabilità dovranno essere accertate nel corso del successivo giudizio, inizialmente associati al carcere di Bari, a disposizione della Procura della Repubblica del capoluogo, a seguito della successiva convalida dell'arresto, sono stati posti agli arresti domiciliari, in attesa di giudizio.

Il procedimento è nella fase delle indagini preliminari e la posizione dei due uomini imputati sarà valutata dal GIP del Tribunale di Bari, dopo l'interrogatorio e confronto con la difesa.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Incendio in una appartamento in via Fragata a Bisceglie Incendio in una appartamento in via Fragata a Bisceglie Secondo le prime notizie due giovani fratelli sono rimasti ustionati
RFI: ritardi e cancellazioni sulla tratta Barletta-Foggia RFI: ritardi e cancellazioni sulla tratta Barletta-Foggia La causa: un guasto alla rete elettrica
Incendio a Modugno, nuovi aggiornamenti: Vigili del Fuoco ancora al lavoro sui focolai Incendio a Modugno, nuovi aggiornamenti: Vigili del Fuoco ancora al lavoro sui focolai Continuano le operazioni di spegnimento del materiale all'interno del capannone
Cerignola, due 20enni denunciati per ricettazione Cerignola, due 20enni denunciati per ricettazione In un capannone della zona industriale di Barletta rinvenute parti di veicoli oggetto di furto
Carabiniere di Andria in pensione salva due turisti a Torre Lapillo Carabiniere di Andria in pensione salva due turisti a Torre Lapillo Il racconto d'ex comandante Guido Dante, in vacanza in Salento ma pronto a servire
Corruzione in provincia di Lecce: indagato il sindaco di Sannicola Corruzione in provincia di Lecce: indagato il sindaco di Sannicola L’indagine ha messo in luce un sistematico condizionamento delle procedure di appalto e concorso
Mariia Buhaiova trovata senza vita: tragico epilogo per la giovane stagista ucraina Mariia Buhaiova trovata senza vita: tragico epilogo per la giovane stagista ucraina La madre della ragazza è stata immediatamente informata e dovrebbe arrivare in Puglia nelle prossime ore
Blitz dei Carabinieri a Bari: colpo al clan Velluto, 8 arresti Blitz dei Carabinieri a Bari: colpo al clan Velluto, 8 arresti Gl indagati sono accusati, a vario titolo, di far parte dell'associazione di tipo mafioso
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.