Fotovoltaico al Gran Shopping di Molfetta
Fotovoltaico al Gran Shopping di Molfetta
Speciale

Caro bollette, al Gran Shopping di Molfetta nel 2022 il 48% di energia coperto dal fotovoltaico

Nel 2022 risparmiato inoltre il 30% di energia e ridotto di oltre 655.000 Kg il CO2 in atmosfera

L'obiettivo non era risparmiare, ma tutelare l'ambiente. Poi è scoppiato il caro bollette e la scelta fatta nel 2017 si è rivelata strategica anche sul fronte del risparmio energetico. Il Gran Shopping Molfetta tra gennaio e settembre del 2022 ha coperto quasi la metà del suo fabbisogno energetico attraverso l'energia solare prodotta da un imponente impianto fotovoltaico installato sul tetto del centro commerciale.

Nel dettaglio, il Gran Shopping Molfetta nei primi nove mesi dell'anno ha impiegato 1.322.515 kWh, quasi il 48% coperto da energia fotovoltaica. Non solo: attraverso l'efficientamento di tutti gli impianti, il centro commerciale di Molfetta, sempre tra gennaio e settembre, ha risparmiato il 30% dell'energia rispetto allo stesso periodo del 2019 (407.923 kWh in meno). Questo si è tradotto nella riduzione di 655.295 kg di CO2 nell'atmosfera.

"La sostenibilità per noi non è un concetto astratto", sottolinea Domenico Mele, direttore del Gran Shopping Molfetta. "Siamo impegnati da anni su questo fronte e i risultati ottenuti sono straordinari. Il momento particolarmente delicato sul fronte del caro energia premia ulteriormente il nostro sforzo. La costante ricerca di metodi sempre più efficaci nell'abbattimento dei costi energetici e di fonti sempre più sostenibili per la tutela dell'ambiente si rivela preziosa per il periodo che stiamo vivendo ed è un messaggio che vogliamo far arrivare ai nostri clienti".

Il Gran Shopping nel 2022 ha ottenuto la massima valutazione (Gold) nella certificazione secondo il protocollo Breeam (uno standard volontario che offre un sistema di qualità indipendente, valutato da professionisti, conforme ai sistemi ISO 9001 e 14001 per la revisione e la valutazione delle prestazioni), un prestigioso riconoscimento che certifica ulteriormente l'impegno del centro commerciale di Molfetta in tema di sostenibilità. "Affinché si possa assistere a cambiamenti reali, ogni piccolo gesto diventa fondamentale", continua Mele. "E' la promessa che facciamo ogni giorno a noi e ai nostri clienti: la natura ci approva, come recita la nostra campagna. Lo abbiamo dimostrato e continueremo a lavorare per promuovere iniziative proiettate a ridurre sensibilmente le nostre emissioni, ad incentivare l'utilizzo di auto elettriche, a ridurre la curva di decarbonizzazione e a produrre energia pulita".
  • Aziende
Altri contenuti a tema
“Supermercati Supersinceri”, il primo podcast del Gruppo Megamark per raccontare la spesa quotidiana “Supermercati Supersinceri”, il primo podcast del Gruppo Megamark per raccontare la spesa quotidiana Con Massimiliano Dona, divulgatore ed esperto di diritti dei consumatori, da domani su Spotify e sulle principali piattaforme streaming
Comprare follower: la guida intelligente per la tua crescita social Comprare follower: la guida intelligente per la tua crescita social Un piccolo "boost" iniziale può fare la differenza, migliorando la percezione di chi ti scopre
Quanto costa la prestazione di un professionista? Quanto costa la prestazione di un professionista? Perché puntare sulla qualità e non sull’apparenza
Mediaone Italia rafforza la propria presenza sul mercato nazionale: nasce ufficialmente Mediaone Academy Mediaone Italia rafforza la propria presenza sul mercato nazionale: nasce ufficialmente Mediaone Academy Dopo un periodo di sperimentazione e il riscontro molto positivo la struttura parte con un’offerta formativa mirata
Fertilità e salute riproduttiva: il Centro Medico Momò Fertilife amplia l’offerta Fertilità e salute riproduttiva: il Centro Medico Momò Fertilife amplia l’offerta Attivati i trattamenti PMA in convenzione con il SSN
Maldarizzi Automotive tra i Best 100 Quality Dealers Europe 2025: l’eccellenza italiana secondo Stellantis Maldarizzi Automotive tra i Best 100 Quality Dealers Europe 2025: l’eccellenza italiana secondo Stellantis Il premio "Miglior Net Promoter Score Sales 2024" valorizza un modello organizzativo efficace e condiviso
"Picche rosse e fiori neri": un altro grande successo targato Mediaone Academy "Picche rosse e fiori neri": un altro grande successo targato Mediaone Academy Lapalombella: «Non offriamo solo formazione, ma esperienze trasformative»
Rinnovato il mandato di Pippo Cannillo (A.D. Maiora SpA SB) nel Board di SPAR International Rinnovato il mandato di Pippo Cannillo (A.D. Maiora SpA SB) nel Board di SPAR International Nuovo triennio nel segno della continuità e della visione strategica condivisa con la rete della grande famiglia di SPAR International
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.