Fotovoltaico al Gran Shopping di Molfetta
Fotovoltaico al Gran Shopping di Molfetta
Speciale

Caro bollette, al Gran Shopping di Molfetta nel 2022 il 48% di energia coperto dal fotovoltaico

Nel 2022 risparmiato inoltre il 30% di energia e ridotto di oltre 655.000 Kg il CO2 in atmosfera

L'obiettivo non era risparmiare, ma tutelare l'ambiente. Poi è scoppiato il caro bollette e la scelta fatta nel 2017 si è rivelata strategica anche sul fronte del risparmio energetico. Il Gran Shopping Molfetta tra gennaio e settembre del 2022 ha coperto quasi la metà del suo fabbisogno energetico attraverso l'energia solare prodotta da un imponente impianto fotovoltaico installato sul tetto del centro commerciale.

Nel dettaglio, il Gran Shopping Molfetta nei primi nove mesi dell'anno ha impiegato 1.322.515 kWh, quasi il 48% coperto da energia fotovoltaica. Non solo: attraverso l'efficientamento di tutti gli impianti, il centro commerciale di Molfetta, sempre tra gennaio e settembre, ha risparmiato il 30% dell'energia rispetto allo stesso periodo del 2019 (407.923 kWh in meno). Questo si è tradotto nella riduzione di 655.295 kg di CO2 nell'atmosfera.

"La sostenibilità per noi non è un concetto astratto", sottolinea Domenico Mele, direttore del Gran Shopping Molfetta. "Siamo impegnati da anni su questo fronte e i risultati ottenuti sono straordinari. Il momento particolarmente delicato sul fronte del caro energia premia ulteriormente il nostro sforzo. La costante ricerca di metodi sempre più efficaci nell'abbattimento dei costi energetici e di fonti sempre più sostenibili per la tutela dell'ambiente si rivela preziosa per il periodo che stiamo vivendo ed è un messaggio che vogliamo far arrivare ai nostri clienti".

Il Gran Shopping nel 2022 ha ottenuto la massima valutazione (Gold) nella certificazione secondo il protocollo Breeam (uno standard volontario che offre un sistema di qualità indipendente, valutato da professionisti, conforme ai sistemi ISO 9001 e 14001 per la revisione e la valutazione delle prestazioni), un prestigioso riconoscimento che certifica ulteriormente l'impegno del centro commerciale di Molfetta in tema di sostenibilità. "Affinché si possa assistere a cambiamenti reali, ogni piccolo gesto diventa fondamentale", continua Mele. "E' la promessa che facciamo ogni giorno a noi e ai nostri clienti: la natura ci approva, come recita la nostra campagna. Lo abbiamo dimostrato e continueremo a lavorare per promuovere iniziative proiettate a ridurre sensibilmente le nostre emissioni, ad incentivare l'utilizzo di auto elettriche, a ridurre la curva di decarbonizzazione e a produrre energia pulita".
  • Aziende
Altri contenuti a tema
Grande coinvolgimento di pubblico nell'evento di Mediaone Academy sulla pianificazione strategica Grande coinvolgimento di pubblico nell'evento di Mediaone Academy sulla pianificazione strategica Uno degli appuntamenti di riferimento per imprenditori, manager e professionisti del territorio
“Gallo Ricevimenti sul Mare”: a Trani il gusto della primavera con vista sul mare “Gallo Ricevimenti sul Mare”: a Trani il gusto della primavera con vista sul mare Due appuntamenti esclusivi il 25 aprile e il 1° maggio, tra eleganza, profumi mediterranei e un panorama unico
Yume Spa: l'esperienza di benessere esclusiva arriva a Molfetta Yume Spa: l'esperienza di benessere esclusiva arriva a Molfetta Dal 9 aprile, un rituale di bellezza unico nel salone di Salvo Binetti Parrucchieri
Mediaone Italia: Il Partner Strategico per il Successo Aziendale Mediaone Italia: Il Partner Strategico per il Successo Aziendale Il suo obiettivo è supportare le aziende nel raggiungimento dei loro obiettivi in modo efficace e sostenibile
La transizione è...una opportunità La transizione è...una opportunità Il talk di “Hey Sud”, promosso da EY, ha centrato l’obiettivo
Linkedin Masterclass: un altro successo per Mediaone Italia Linkedin Masterclass: un altro successo per Mediaone Italia Per i partecipanti l'opportunità di approfondire le strategie per ottimizzare la propria presenza su LinkedIn
"Zero rischi, massima sicurezza: la scelta intelligente": il Convegno OSVE a Bari "Zero rischi, massima sicurezza: la scelta intelligente": il Convegno OSVE a Bari L'evento organizzato all'Hotel Parco dei Principi da Confartigianato Imprese Bari-BAT Brindisi con il supporto di enti istituzionali
LinkedIn: lo strumento chiave per il successo professionale LinkedIn: lo strumento chiave per il successo professionale La Masterclass per scoprire le strategie più efficaci per utilizzare lo strumento di networking e crescita professionale
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.