Cinema Coviello
Cinema Coviello
Attualità

Chiude lo storico Cinema Coviello a Bitonto

Dopo 71 anni sarà abbattuto, diverse le ipotesi per il suo futuro

Dopo 71 anni chiude lo storico Cinema Coviello di Bitonto. La voce era nell'aria da diverso tempo ma adesso ha avuto la sua conferma (incerto il suo destino, al momento smentiti dalla proprietà progetti di carattere residenziale).

La notizia, tra l'altro, arriva a poche settimane dall'annuncio della chiusura del Multisala Ciaky. Bitonto e il suo territorio di prossimità non avranno un cinema. Per il momento, resiste, ancora, il Piccolo di Santo Spirito.

Inaugurato nel 1953, fu costruito per volere di Giuseppe Coviello in una delle arterie centrali di Bitonto, su via Repubblica, proprio durante il periodo del dopoguerra. Realizzato dall'impresa Vincenzo Coletti, su progetto dell'Ingegner Basile. Con i suoi 760 posti a sedere e un palco alto quasi 7 metri, è stato per lungo tempo uno dei cinema-teatro più grandi di Puglia.

Durante questi decenni ha ospitato importanti prime, rassegne e festival. È stata anche la casa di centinaia di studenti che svolgevano le assemblee di istituto. Con la chiusura del cinema Coviello Bitonto perde un luogo di aggregazione sociale e culturale.
  • Bitonto
Altri contenuti a tema
Il Carabiniere bitontino Emanuel Petta salva tre bambini bloccati nel fiume Passirio a Merano Il Carabiniere bitontino Emanuel Petta salva tre bambini bloccati nel fiume Passirio a Merano I tre fratellini tedeschi, tra i 6 e i 10 anni, erano rimasti isolati su alcune rocce
Inaugurato ufficialmente il Polo dei Servizi sociali nella sede di via Gen. Planelli a Bitonto Inaugurato ufficialmente il Polo dei Servizi sociali nella sede di via Gen. Planelli a Bitonto Dopo il taglio del nastro il via alla Scuola Estiva “I diritti che abbiamo in comune”
Furti e assalto al bancomat, arrestato 30enne di Bitonto: deve scontare quasi 10 anni Furti e assalto al bancomat, arrestato 30enne di Bitonto: deve scontare quasi 10 anni Luca Schiavone è stato condotto in carcere dai Carabinieri
Bitonto, getta per errore un tagliando da 1 milione di euro: recuperato tra i rifiuti dagli operatori SANB Bitonto, getta per errore un tagliando da 1 milione di euro: recuperato tra i rifiuti dagli operatori SANB Grazie a un intervento tempestivo e a un'accurata ricerca tra i rifiuti, gli operatori sono riusciti a restituirlo al legittimo proprietario
"Case a un euro", il Comune di Bitonto chiama a raccolta proprietari di immobili nel centro antico "Case a un euro", il Comune di Bitonto chiama a raccolta proprietari di immobili nel centro antico Pubblicato l'avviso rivolto ai proprietari degli edifici da cedere al prezzo simbolico. Domande entro il 30 luglio 2027
Aggiudicata la gara per il rifacimento di alcuni tratti stradali a Bitonto Aggiudicata la gara per il rifacimento di alcuni tratti stradali a Bitonto Si tratta di parte di viale Lazzati, via Paolo Scoppio, viale Europa e rotatoria "Largo Porzia"
Incendio nel bosco di Bitonto, il monito: «Prevenzione deve diventare una priorità» Incendio nel bosco di Bitonto, il monito: «Prevenzione deve diventare una priorità» Il consigliere Putignano: «L'amministrazione comunale ha il dovere di assumersi le proprie responsabilità»
Bitonto Estate 2026: tre mesi di cultura, musica e comunità per vivere la città Bitonto Estate 2026: tre mesi di cultura, musica e comunità per vivere la città Il programma degli appuntamenti di luglio e l’anteprima degli eventi previsti ad agosto e settembre
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.