Bari
Bari
Attualità

Classifica "Ecosistema urbano", Bari al 90° posto su 105 capoluoghi

Gli indicatori che bloccano la città sulle parti basse della classifica sono rifiuti, mobilità e ambiente

Bari è al 90mo posto su 105 capoluoghi di provincia, secondo la classifica stilata da Legambiente per la trentesima edizione dell'indagine "Ecosistema urbano". Non un buon dato per la nostra città, che ancora stenta a "decollare" per quanto riguarda la qualità dell'ambiente urbano.

«In 30 anni - spiega Roberto Antonacci, presidente del circolo Legambiente Eudaimonia Bari - la città è cresciuta in termini di popolazione e dimensioni, ma nonostante i miglioramenti restano le croniche emergenze urbane: smog, troppe auto circolanti, trasporti urbani da migliorare, perdite della rete idrica, raccolta differenziata sotto il 65%, piste ciclabili e isole pedonali ancora non sufficienti».

Antonacci continua: «Nella classifica generale Bari si ferma al 90° posto su 105 città capoluogo di provincia. Il circolo Legambiente Eudaimonia Bari Aps chiede all'amministrazione comunale e ai cittadini più coraggio per raggiungere performance elevate. Si, è proprio il coraggio che dobbiamo avere per affrontare la rivoluzione gentile nella nostra città».

Scendendo nel dettagli, gli indicatori che contribuiscono maggiormente a bloccare Bari nelle parti basse della classifica sono rifiuti, mobilità e ambiente urbano, come spiegato da Antonacci.

In tema rifiuti, «Siamo ancora fermi al 40 % di raccolta differenziata». Quanto alla mobilità, «Bisogna spingere su Tpl e riduzione della circolazione di auto private», mentre in materia di ambiente urbano si deve «Migliorare la qualità dell'aria attraverso l'ampliamento di viabilità ciclistiche e isole pedonali che andrebbero raddoppiate nella città per limitare la circolazione di auto private».

Antonacci conclude: «Invitiamo i cittadini a seguire questi tre indicatori che saranno determinanti per migliorare la qualità della vita di tutti e con un occhio particolare all'accoglienza dei turisti ormai sempre più presenti».
  • Bari
Altri contenuti a tema
Politecnico di Bari, Umberto Fratino è il nuovo rettore Politecnico di Bari, Umberto Fratino è il nuovo rettore Ha superato al primo turno Giuseppe Carbone
Evasione dal carcere minorile di Bari: si cerca un 17enne Evasione dal carcere minorile di Bari: si cerca un 17enne Si tratterebbe di un ragazzino di origini campane che sarebbe riuscito a fuggire calandosi con delle lenzuola
Rifiuti, a Bari da gennaio 1.300 sanzioni per abbandono Rifiuti, a Bari da gennaio 1.300 sanzioni per abbandono Potenziati i controlli con quattro pattuglie in giro per la città
Record per la Race for the Cure, in 25mila hanno colorato Bari di rosa Record per la Race for the Cure, in 25mila hanno colorato Bari di rosa Molti anche i controlli e le visite effettuati in questo weekend nel Villaggio della Salute
Ruba portafoglio con 950 euro in contanti: arrestato un 20enne a Bari Ruba portafoglio con 950 euro in contanti: arrestato un 20enne a Bari Il giovane ha sottratto anche uno smartphone, già recuperato. Non è stato invece ritrovato il portafoglio
Oggi l'accensione delle luminarie per la Festa di San Nicola a Bari Oggi l'accensione delle luminarie per la Festa di San Nicola a Bari Circa 72mila lampadine pronte in Piazza del Ferrarese
Crollo di Bari, proseguono le operazioni di rimozione delle macerie Crollo di Bari, proseguono le operazioni di rimozione delle macerie I lavori prevedono la raccolta delle macerie attraverso la pala di un escavatore
Avviati i lavori di rimozione delle macerie del crollo di via De Amicis a Bari Avviati i lavori di rimozione delle macerie del crollo di via De Amicis a Bari La Polizia giudiziaria e le autorità sanitarie hanno fatto un sopralluogo sul cantiere
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.