Chiusura bar Manfredonia
Chiusura bar Manfredonia
Cronaca

Controlli a tappeto nel settore delle Polizia Amministrativa in provincia di Foggia

A Manfredonia disposta la chiusura di un bar frequentato da pregiudicati

Nel corso del mese di novembre, la Questura di Foggia, anche con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine di San Severo, ha dato corso ad una serie di controlli in materia di Polizia Amministrativa che hanno riguardato diversi settori sottoposti a licenza o autorizzazione, finalizzati alla verifica del rispetto delle normative di settore.

A seguito di tali servizi, con decreto del Questore di Foggia è stata disposta la sospensione per dieci giorni della licenza di un bar di Manfredonia perché, a seguito di ripetuti controlli effettuati dal Commissariato di P.S. del luogo, il locale è risultato abitualmente frequentato da persone pregiudicate e di elevata pericolosità sociale, specialmente con a carico reati in materia di stupefacenti e reati contro il patrimonio.

Alcuni avventori sono anche risultati destinatari di misure di prevenzione quali la sorveglianza speciale di pubblica sicurezza e l'avviso orale del Questore. Inoltre, alcuni dei pregiudicati controllati all'interno del locale sono risultati presenti in più di un'occasione, circostanza che lascia desumere che si trattasse di clienti non occasionali. La sospensione dell'autorizzazione comminata dal Questore viene adottata sulla scorta di quanto stabilito dall'articolo 100 del Testo Unico di Pubblica Sicurezza, una norma che mira a tutelare l'ordine e la sicurezza pubblica che, nel caso di specie, va ad incidere in un particolare contesto territoriale dove, a causa dei recenti episodi criminosi, si è creato notevole allarme sociale.

Oltre che nel caso di frequentazioni controindicate, tale provvedimento può essere emesso anche quando nel pubblico esercizio si verificano disordini o episodi di violenza. Nei casi più gravi o quando vi è reiterazione delle medesime condotte, può essere proposta al Sindaco, per il tramite del Prefetto, la revoca definitiva delle autorizzazioni commerciali. Dall'inizio dell'anno sono in totale quattordici i provvedimenti di sospensione adottati dal Questore di Foggia in tutta la provincia e nove quelli di revoca definitiva delle licenze, emessi su sua proposta.

Questi dati testimoniano l'impegno profuso dalla Polizia di Stato nell'attività di prevenzione dei reati e nel contrasto dell'infiltrazione delle attività economiche da parte della criminalità.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Stadi San Nicola e Della Vittoria: presentata proposta di rigenerazione Stadi San Nicola e Della Vittoria: presentata proposta di rigenerazione Proposta da 250 milioni per i due impianti di Bari: ecco i dettagli
San Ferdinando ancora sotto shock per la scomparsa di Natale Ricco San Ferdinando ancora sotto shock per la scomparsa di Natale Ricco Profondo cordoglio tra amici e tesserati dell'associazione motociclistica "Cuori in Moto"
Smantellata banda delle auto rubate e “cannibalizzate”, otto fermi nel Foggiano Smantellata banda delle auto rubate e “cannibalizzate”, otto fermi nel Foggiano L'attività criminale sarebbe dedita alla ricettazione ed al riciclaggio di autovetture provento di furto
Violenze e abusi sulla compagna, arrestato dalla Polizia di Stato ad Andria Violenze e abusi sulla compagna, arrestato dalla Polizia di Stato ad Andria L'uomo già condannato in primo grado per maltrattamenti in famiglia
Cadavere abbandonato a Bitonto, si costituiscono i complici: furto d'auto finito male Cadavere abbandonato a Bitonto, si costituiscono i complici: furto d'auto finito male Si sono presentati spontaneamente negli uffici del Commissariato
Manduria, blitz della Polizia: 21 arresti per un presunto clan mafioso Manduria, blitz della Polizia: 21 arresti per un presunto clan mafioso Operazione della Squadra Mobile di Taranto coordinata dalla Dda di Lecce
Trani, motociclista muore sulla SS16: tragedia nella serata di ieri Trani, motociclista muore sulla SS16: tragedia nella serata di ieri Un uomo di 46 anni ha perso la vita in un violento incidente
Maxi-sequestro al porto di Bari: confiscati 50mila prodotti cinesi per oltre 340mila euro Maxi-sequestro al porto di Bari: confiscati 50mila prodotti cinesi per oltre 340mila euro L'operazione della Guardia di Finanza su un carico arrivato dalla Grecia
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.