Dissesto idrogeologico in Puglia
Dissesto idrogeologico in Puglia
Attualità

Dissesto idrogeologico in Puglia: l'allarme dell'Ordine dei Geologi

Nel dettaglio, l’area più esposta è quella dei Monti Dauni, in provincia di Foggia

Il dissesto idrogeologico in Puglia non è un rischio lontano o teorico. I numeri raccontano una vulnerabilità concreta, fatta di frane, alluvioni e territori sempre più esposti. A richiamare l'attenzione è Giovanni Caputo, presidente dell'Ordine dei Geologi della Puglia, che parla di "839 frane censite" nella regione e di decine di migliaia di persone che vivono in aree potenzialmente pericolose.

Secondo i dati diffusi da Caputo, in Puglia le frane censite sono 839. In questi territori risiedono circa 63.000 persone, con 17.280 edifici, 5.752 imprese e 849 beni culturali collocati in aree a rischio frane. Il quadro non si limita ai versanti instabili: il dissesto idrogeologico in Puglia comprende anche il rischio alluvioni. Le persone che vivono in aree a rischio alluvionale sono 135.932, con 36.600 edifici e 409 beni culturali esposti.

Il problema riguarda gran parte della regione. Caputo evidenzia che i comuni con il rischio frane più alto si concentrano nelle province di Barletta-Andria-Trani, Foggia, Brindisi, Bari e Lecce. In queste aree, spiega, l'intero territorio o quasi è classificato a pericolosità da frana elevata o altissima, secondo i Piani di Assetto Idrogeologico. Su 257 comuni totali, 230, pari all'89%, presentano livelli di esposizione riconducibili alle classi più critiche.

Nel dettaglio, l'area più esposta è quella dei Monti Dauni, in provincia di Foggia, dove i fenomeni franosi sono frequenti e possono coinvolgere anche infrastrutture viarie. Restano osservate speciali anche le coste alte, dal Gargano alla costa nord-adriatica fino ad alcuni tratti del Salento, dove sono possibili frane da crollo in calcareniti e calcari, spesso favorite da piogge intense e dall'erosione marina. Anche diverse aree interne e collinari, tra BAT, Bari e Brindisi, vengono indicate tra quelle con elevata pericolosità, con comuni che arrivano a percentuali di rischio superiori al 90 e, in alcuni casi, al 100%.

Un altro elemento segnalato è l'aumento della superficie regionale classificata a pericolosità da frana, cresciuta dell'1,5% rispetto alle valutazioni precedenti. Un dato che, nel racconto dei geologi, si inserisce in una tendenza nazionale più ampia, con un incremento del territorio a rischio idrogeologico.

Caputo individua anche i fattori che aggravano il problema. Il cambiamento climatico, con eventi estremi sempre più concentrati in piogge brevi e intense, può saturare rapidamente i terreni e innescare frane rapide. La cementificazione e alcune trasformazioni dell'uso del suolo, riducendo le superfici permeabili e alterando i versanti, aumentano la suscettibilità dei territori. Infine, l'abbandono agricolo e la minore manutenzione dei versanti e delle reti di drenaggio superficiale possono rendere più fragile un equilibrio già delicato.

Per chi vive e lavora in Puglia, il dissesto idrogeologico non è solo una questione tecnica. Significa convivenza con un rischio che riguarda case, imprese, strade e patrimonio culturale. E significa anche che prevenzione, pianificazione e manutenzione del territorio diventano scelte che incidono direttamente sulla sicurezza quotidiana delle comunità.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Investimento mortale sulla Bisceglie-Corato, rintracciato il pirata della strada Investimento mortale sulla Bisceglie-Corato, rintracciato il pirata della strada Il 50enne è accusato di omicidio stradale e omissione di soccorso
Feste abusive con alcol e minori, controlli della Polizia nel Leccese Feste abusive con alcol e minori, controlli della Polizia nel Leccese Scoperto un evento organizzato attraverso un gruppo WhatsApp con oltre 100 giovanissimi
Foggia, tentato furto in abitazione: arrestati tre uomini dopo la fuga Foggia, tentato furto in abitazione: arrestati tre uomini dopo la fuga I tre, di 19, 40 e 47 anni, sono accusati di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni agli agenti
Cambio al vertice della Questura Bat, il messaggio del sindaco di Barletta Cambio al vertice della Questura Bat, il messaggio del sindaco di Barletta Il saluto al Questore uscente, Alfredo Fabbrocini e il benvenuto al subentrato, Giovanni De Stavola
Martina Franca, fuochi d’artificio esplosi in strada: denunciato un 48enne. Nell'auto anche un'ascia Martina Franca, fuochi d’artificio esplosi in strada: denunciato un 48enne. Nell'auto anche un'ascia L’intervento della Polizia dopo una forte esplosione udita in una traversa del centro
Cerignola, nuovo assalto al bancomat: nel mirino ancora UniCredit Cerignola, nuovo assalto al bancomat: nel mirino ancora UniCredit ll raid intorno alle 5 del mattino. È il secondo episodio che interessa la filiale dopo quello del 17 giugno
Latiano, arrestato un 22enne: in casa cocaina, hashish, marijuana e un revolver Latiano, arrestato un 22enne: in casa cocaina, hashish, marijuana e un revolver Il giovane, già noto alle forze dell’ordine, è stato fermato dalla Polizia di Stato
Interdittiva antimafia per un’impresa del settore edilizio a Trinitapoli Interdittiva antimafia per un’impresa del settore edilizio a Trinitapoli Il provvedimento della Prefettura BAT dopo gli approfondimenti del Gruppo Interforze Antimafia
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.