Polizia di Stato
Polizia di Stato
Cronaca

Due pregiudicati andriesi arrestati per estorsione dalla Polizia di Stato

L’attività è stata coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha eseguito due ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti responsabili della commissione di quattro distinti episodi estorsivi.

L'attività, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani e svolta dalla Squadra Investigativa del Commissariato di Trani, ha preso piede a seguito dell'episodio estorsivo, consumatosi nel settembre 2023, ai danni di un agricoltore tranese a cui avevano estorto denaro al fine di riottenere il veicolo rubato.

Ricostruita la vicenda, è stato individuato il modus operandi attuato, cioè quello del c.d. "cavallo di ritorno", in particolare, una volta sottratto il mezzo, la vittima veniva ricontattata dagli autori che, a loro volta, imponevano il pagamento di un riscatto, dai mille ai tremila euro, necessario per garantire la restituzione del veicolo.

Inoltre, dopo gli accertamenti di rito, si è appurato che l'episodio denunciato era solo il quarto posto in essere dai soggetti successivamente arrestati.

Le attività di indagine, coordinate dalla Procura presso il Tribunale di Trani, hanno permesso di individuare due pregiudicati andriesi, uno dimorante in Trani e l'altro ad Andria, che operavano nei territori agresti di Trani e Bisceglie.

Sulla scorta delle evidenze probatorie raccolte, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani ha formulato richiesta al Gip che emesso il provvedimento cautelare, con conseguente arresto dei due uomini e traduzione presso la Casa Circondariale di Trani a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

Occorre precisare che la posizione degli indagati è al vaglio dell'A.G. e che gli stessi non possono considerarsi colpevoli sino ad una eventuale sentenza definitiva di condanna.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Cittadini preoccupati: «La provinciale Bisceglie-Corato-Ruvo è pericolosa e insicura» Cittadini preoccupati: «La provinciale Bisceglie-Corato-Ruvo è pericolosa e insicura» La scia di incidenti, molti dei quali per fortuna non mortali, non sembra arrestarsi
Ruvo di Puglia, trovato un ciclomotore rubato nel 1994 Ruvo di Puglia, trovato un ciclomotore rubato nel 1994 L'intervento delle Guardie Campestri
Turista perde la borsa con 1.500 euro: ritrovata e restituita grazie a un autista delle Ferrovie del Sud Est Turista perde la borsa con 1.500 euro: ritrovata e restituita grazie a un autista delle Ferrovie del Sud Est La protagonista, una turista polacca in vacanza nel Salento, ha riavuto denaro, documenti e carte di credito
Salento, minaccia il proprietario dell'auto rubata con una pistola: arrestato un 70enne Salento, minaccia il proprietario dell'auto rubata con una pistola: arrestato un 70enne Provvidenziale l'intervento dei Carabinieri dopo la richiesta di aiuto di un 22enne. Recuperata l'utilitaria
Blitz contro la "Società foggiana": sei misure cautelari per presunti vertici e affiliati del clan Sinesi-Francavilla Blitz contro la "Società foggiana": sei misure cautelari per presunti vertici e affiliati del clan Sinesi-Francavilla L'inchiesta della DDA di Bari ipotizza la piena operatività dell'organizzazione mafiosa tra traffico di droga, estorsioni e riciclaggio
Bonificata l’area sotto il cavalcavia della SS16 bis: completata la rimozione dei rifiuti abbandonati a San Ferdinando Bonificata l’area sotto il cavalcavia della SS16 bis: completata la rimozione dei rifiuti abbandonati a San Ferdinando L’Amministrazione Comunale rinnova l’impegno per il decoro urbano e richiama i cittadini al rispetto del territorio
Cocaina pronta per lo spaccio in casa: arrestato 32enne tarantino Cocaina pronta per lo spaccio in casa: arrestato 32enne tarantino Sequestrate oltre 50 dosi di droga e documentazione ritenuta utile alle indagini
Cadavere sulla spiaggia di Barletta, veterinari ASL alla ricerca di un cane Cadavere sulla spiaggia di Barletta, veterinari ASL alla ricerca di un cane L'esemplare, immortalato da alcune immagini, non è stato trovato
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.