Eventi e cultura

Elodie vista da Manara: l’icona pop diventa arte

Il maestro del fumetto e la cantante insieme in una collaborazione tra eros, stile e immaginario

Quando l'immaginario sensuale e visionario di Milo Manara incontra l'eleganza e il carisma di Elodie, il risultato non può che nascere un capolavoro. Raccontata sul palco del Comicon di Napoli 2024, la collaborazione tra il maestro del fumetto erotico italiano e una delle artiste più influenti del panorama musicale e pop contemporaneo è già un cult.

Il disegno di Manara che ritrae Elodie ha già fatto il giro del web: un ritratto che fonde la sensualità iconica dell'artista veronese con la presenza magnetica della cantante, in un gioco raffinato di sguardi, curve e colore.

Elodie, da sempre attenta all'estetica visiva e all'arte, ha accolto con entusiasmo l'idea di essere "trasformata" in personaggio illustrato da Manara. «Un sogno che si realizza», ha dichiarato. Il progetto è parte di una più ampia riflessione sull'immagine femminile nell'arte e nella cultura pop contemporanea, e l'accostamento tra due sensibilità così diverse ma complementari lo rende particolarmente interessante.



Per Manara, non è la prima volta che il suo segno elegante e provocatorio incontra universi lontani dal fumetto in senso stretto. Oltre alla celebre collaborazione con Federico Fellini, di cui fu illustratore e complice creativo, negli ultimi anni l'artista ha firmato etichette per bottiglie di gin, illustrazioni per il mondo della moda, copertine per riviste internazionali e persino un ciclo di opere ispirate all'epopea di Caravaggio.

Il suo tratto, inconfondibile, resta fedele a una visione della bellezza che esalta il corpo come manifestazione dell'eternità, come lui stesso ha affermato in più occasioni. «Il nudo è una rappresentazione dell'eterno, dell'universale. E raccontarlo con delicatezza, senza mai cadere nella volgarità, è sempre stata la mia sfida più grande», dichiarava nel 2015 a Bari, ospitato in Puglia.


In foto: Milo Manara a Bari, foto di Mario Sculco

Oggi, la collaborazione con Elodie conferma una volta di più la versatilità di Manara, capace di dialogare con linguaggi e generazioni diverse, senza snaturare il suo stile ma anzi rinnovandolo. Il disegno diventa così un ponte tra mondi: quello della musica e dell'illustrazione autoriale, capace di raccontare storie anche con una sola linea di contorno.
  • Cultura pop
Altri contenuti a tema
Topolino parla barese: tra dialetti e cover speciali dedicate al Sud Italia Topolino parla barese: tra dialetti e cover speciali dedicate al Sud Italia Il fumetto Disney celebra le regioni italiane, ma non sono mancate le polemiche. Gli albi, come quelli esclusivi per il Comicon di Napoli, diventano sempre più cult per i collezionisti
Giuseppe Maldera: «Il nostro Caseificio sponsor d’eccellenza per l’evento Korcomics 2024» Giuseppe Maldera: «Il nostro Caseificio sponsor d’eccellenza per l’evento Korcomics 2024» Un modo per consolidare il legame col territorio attraverso l'attesa manifestazione dedicata al gioco e al fumetto che si svolgerà a Corato
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.