Puglia
Puglia
Attualità

Festività pasquali: cresce l’affluenza negli agriturismi in Puglia

A partire dalla domenica delle Palme che apre le festività pasquali

Con il boom dei cammini di Puglia con la crescita record del 48% in 1 anno ed i percorsi del turismo religioso con mete iconiche dalla Capitanata al Salento, cresce l'affluenza negli agriturismi pugliesi, a partire dalla domenica delle Palme che apre le festività pasquali. A darne notizia è Coldiretti Puglia, sulla base delle stime di Terranostra Puglia, associazione ambientale e agrituristica, che segnala il tutto esaurito per i pranzi e una media di pernottamenti di 2 giorni.

I cammini sono sicuramente la nuova frontiera del turismo lento, brevi vacanze alla scoperta dei territori italiani. Secondo i dati della Regione Puglia, i camminatori lombardi risultano di gran lunga la rappresentanza maggiore fra i viandanti dei cammini pugliesi (22,2%), seguiti dai piemontesi (13,8%) e dai pugliesi stessi (13,8%), che per la prima volta sorpassano il Veneto, passato dal 11,9% del 2023 al 10,9% del 2024.

Cammini, ciclovie, ippovie, sentieri, vie di pellegrinaggio formano una fittissima rete di percorsi – spiega Coldiretti Puglia - alla scoperta degli angoli più segreti del Belpaese. In particolare cresce il numero di cammini, 49 riconosciuti dal ministero del turismo e di "credenziali", ovvero di passaporti che attestano lo status di viaggiatore lento: questi sono oggi circa 60mila, mentre nel 2017 erano circa 23 mila. E si si stima che realmente siano molti di più. (su www.campagnamica.it è possibile trovare gli itinerari creati in collaborazione con Fitrec Ante, Fiab e Nordic Walking turismo a cavallo, in bici e a piedi).

Al contempo i turisti religiosi affollano i piccoli borghi rurali in Puglia, il 33% tra i più belli d'Italia – aggiunge Coldiretti Puglia - con il rafforzamento del primato europeo di San Giovanni Rotondo con oltre 6 milioni di pellegrini, l'aumento delle presenze a Monte Sant'Angelo grazie all'iscrizione della Basilica di San Michele nel Patrimonio mondiale dell'UNESCO e al Colle della Minerva dove la chiesa è consacrata ai Martiri d'Otranto.

Le tradizioni e la cultura religiosa in Puglia e la presenza di importanti santuari di riferimento per itinerari spirituali che non hanno eguali nel mondo – spiega Coldiretti Puglia – rappresentano punti di richiamo di flussi turistici motivati da interessi religiosi sul territorio. Il pellegrino non è un turista high-spender e viaggia principalmente in bassa stagione contribuendo così alla destagionalizzazione delle destinazioni.

Ma si registra anche una crescente attenzione a mete secondarie spesso in abbinamento al turismo ecologico e a quello enogastronomico - insiste Coldiretti Puglia - con oltre 80 agriturismi lungo i cammini di pellegrinaggio che uniscono l'arte, la bellezza, la storia con il cibo e la cultura contadina, come la Via Francigena che unisce Brindisi, Monopoli e Bari fino al Gargano, con la possibilità di varianti marittime come quella da Bisceglie, Giovinazzo fino a Bari, ma anche la Via Leucadense in provincia di Lecce e la Via Salentina in provincia di Taranto dove si producono le 379 specialità ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni, in oltre 950 agriturismi che conservano da generazioni i segreti della cucina contadina, oltre ai 1000 agricoltori in vendita diretta con Campagna Amica e le numerose iniziative di valorizzazione, dalle sagre alle strade del vino.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Tutela degli ecosistemi marini nei siti della Rete Natura 2000: la Regione Puglia stanzia 2,7 milioni Tutela degli ecosistemi marini nei siti della Rete Natura 2000: la Regione Puglia stanzia 2,7 milioni Gli interventi mirano alla riduzione sull’ambiente marino dell’impatto della pesca
La Regione Puglia proroga al 31 dicembre 2026 il termine per SCIA e CIA per locazioni turistiche e brevi La Regione Puglia proroga al 31 dicembre 2026 il termine per SCIA e CIA per locazioni turistiche e brevi Il differimento del termine punta ad offrire più tempo agli operatori per regolarizzare correttamente la propria posizione
Alta Murgia, oltre 7,6 milioni dalla Regione Puglia: le opportunità per Spinazzola, Poggiorsini e Minervino Alta Murgia, oltre 7,6 milioni dalla Regione Puglia: le opportunità per Spinazzola, Poggiorsini e Minervino Ieri la presentazione della strategia regionale con Marina Leuzzi e Debora Ciliento
Scatta la raccolta delle olive in Puglia, al via oggi Scatta la raccolta delle olive in Puglia, al via oggi Prosegue la battaglia per difendere l'olio extravergine di oliva vero
Regione Puglia alla Fiera del Levante: 639 proposte per costruire insieme il futuro Regione Puglia alla Fiera del Levante: 639 proposte per costruire insieme il futuro Sette giornate per mettere in comune esperienze, progetti e soluzioni e avviare la coprogettazione degli interventi
In Puglia è emergenza per la crisi del vino: troppe giacenze in cantina In Puglia è emergenza per la crisi del vino: troppe giacenze in cantina Restano ancora 4.286.827 ettolitri di vino della scorsa campagna
Dalla Regione Puglia a EcoEridania: il nuovo incarico di Rocco De Franchi Dalla Regione Puglia a EcoEridania: il nuovo incarico di Rocco De Franchi Tra gli incarichi anche quello di assessore al Comune di Bari
Spinazzola-Minervino, inaugurato il nuovo tratto di strada: 7,5 milioni dalla Regione Spinazzola-Minervino, inaugurato il nuovo tratto di strada: 7,5 milioni dalla Regione Il consigliere regionale Giovanni Vurchio: «Un’opera che unisce territori e crea opportunità»
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.