Finanza
Finanza
Cronaca

Frodi sui prodotti petroliferi: scoperto un gruppo criminoso con base a Orta Nova

Frodi sui prodotti petroliferi, scoperto un gruppo criminoso con base a Orta Nova

13 misure cautelari nei confronti di un gruppo criminoso dedito alle frodi sui prodotti petroliferi con base in Orta Nova sono state eseguite nelle prime ore di oggi da finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Foggia.

Si tratta, in particolare, di 7 provvedimenti in carcere, 4 agli arresti domiciliari, 2 obblighi di firma e del sequestro di beni mobili, immobili e valori per oltre 5 mln euro disposti dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Foggia su richiesta della locale Procura della Repubblica, che ha coordinato le complesse ed articolate indagini.

Le attività investigative hanno consentito di raccogliere un consistente quadro indiziario circa le presunte attività illecite poste in essere dal gruppo criminoso dedito alla commercializzazione illecita di gasolio ad uso agricolo sottratto all'accertamento ed al pagamento delle imposte.

Infatti, attraverso l'interposizione di una rete di 27 società, alcune delle quali costituite ad hoc, sono state emesse fatture per operazioni inesistenti al fine di cedere gasolio agevolato ad uso agricolo a soggetti non autorizzati, prevalentemente aziende operanti nel settore dell'autotrasporto prive di autorizzazione UMA, Utenti Motori Agricoli (che consente il prelievo del gasolio ad accisa ridotta entro i limiti quantitativi di assegnazione alla luce dei mezzi agricoli utilizzati e dell'estensione dei terreni coltivati).

In tal modo, secondo quanto ricostruito nel corso delle indagini, oltre 3,2 milioni di litri di gasolio agevolato sarebbero stati "consumati in frode", ossia immessi sul "mercato nero" dell'autotrazione.

L'esame degli elementi acquisiti mediante indagini finanziarie e tecniche, l'analisi della documentazione contabile ed extra-contabile nonché la consultazione delle banche dati ha permesso di ricostruire come al centro della frode fosse un deposito commerciale sito in Orta Nova, il quale, sotto la regia della consorteria criminale oggetto d'indagine, avrebbe consegnato il gasolio agevolato ad uso agricolo a soggetti non destinatari del beneficio mediante l'emissione di falsa documentazione contabile atta fornire una schermo contabile–amministrativo e dissimulare i reali destinatari.

Per ogni cessione illecita, venivano, infatti, emessi un D.A.S. (Documento di Accompagnamento Semplificato) e la relativa fattura di vendita per giustificare la cessione. Il prodotto energetico, così scaricato "contabilmente", veniva in realtà trasferito presso due centri di stoccaggio clandestini, sempre nella zona di Orta Nova, e da li distribuito ad ulteriori grossisti o ceduto ad utenti finali.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Sequestrati 7mila articoli non a norma in provincia di Bari: nel mirino prodotti di Halloween e giocattoli Sequestrati 7mila articoli non a norma in provincia di Bari: nel mirino prodotti di Halloween e giocattoli Azione della Guardia di Finanza tra Castellana Grotte, Molfetta, Monopoli e Adelfia
Dalla Puglia truffava in tutta Italia: arrestato un uomo su cui pendevano ben 18 provvedimenti Dalla Puglia truffava in tutta Italia: arrestato un uomo su cui pendevano ben 18 provvedimenti Per falsi annunci su Facebook, biglietti per i concerti mai consegnati, minacce agli acquirenti e denunce anche per estorsione e atti persecutori
Caso di malaria nella Bat, 54enne senegalese con febbre molto alta al pronto soccorso Caso di malaria nella Bat, 54enne senegalese con febbre molto alta al pronto soccorso Si è recato a Barletta ed è stato trasferito alle Malattie infettive dell'ospedale di Bisceglie
Taurisano, 39enne arrestato per droga Taurisano, 39enne arrestato per droga L’uomo è stato fermato durante un servizio di controllo
Paura di assalti e saccheggi, i negozi del centro di Bari si blindano Paura di assalti e saccheggi, i negozi del centro di Bari si blindano Gucci ha svuotato il suo store. Altri utilizzeranno protezioni per le vetrine
Salento, salvato a Torre Mozza un giovane dagli agenti della Polizia di Stato Salento, salvato a Torre Mozza un giovane dagli agenti della Polizia di Stato Aveva mandato un messaggio alla fidanzata in cui manifestava l'intenzione di compiere un gesto estremo
Armi da guerra e munizioni per assalti ai portavalori: arrestato un 57enne nel Foggiano Armi da guerra e munizioni per assalti ai portavalori: arrestato un 57enne nel Foggiano Accusato di reati di ricettazione, porto e detenzione di armi, con l'aggravante di aver agito per agevolare un'organizzazione mafiosa
Aradeo, droga nascosta sotto una mattonella: arrestato un 30enne Aradeo, droga nascosta sotto una mattonella: arrestato un 30enne L’uomo è stato posto ai domiciliari in attesa del giudizio direttissimo
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.