Puglia - lunedì 8 settembre 2025
9.19
Powered by 
Continua a far discutere l'annosa questione dei furti e della cannibalizzazione delle auto a Cerignola: nel dibattito si inserisce l'intervento social del Comandante Nazionale Corpo V. CIVILIS Ispettori Ambientali Territoriali-Ittici-Forestali Giuseppe Marasco, protagonista di video denunce diventate spesso virali a Manfredonia e dintorni, anche sulla ribalta nazionale.
Per affrontare il problema delle auto rubate e cannibalizzate nelle campagne di Cerignola, mi rivolgo alle Autorità con un appello concreto e documentato. Ecco alcune possibili argomentazioni:
- Sicurezza pubblica: i furti di auto e la loro successiva cannibalizzazione rappresentano un problema serio per la sicurezza pubblica e la qualità della vita dei residenti. È fondamentale che le Autorità prendano misure preventive per evitare che simili episodi si ripetano, visto che si verificano da circa 80 anni.
- Indagini approfondite: le indagini finora condotte non sembrano aver portato a risultati concreti. Sarebbe utile chiedere alle Autorità di approfondire le indagini e di fornire aggiornamenti sulla loro attività.
- Piano di sicurezza: suggerisco di elaborare un piano di sicurezza per il Comune di Cerignola, che preveda misure come:
- Aumento della sorveglianza nelle zone più colpite
- Installazione di telecamere di sicurezza per monitorare le aree più vulnerabili
- Collaborazione con la comunità per raccogliere informazioni e prevenire i furti
Inoltre, chiedo alle Autorità di:
- Fornire supporto alle vittime dei furti, aiutandole a denunciare i furti e a ottenere risarcimenti dalle assicurazioni
- Intensificare i controlli nelle zone rurali e nelle strade secondarie per fermare i ladri e recuperare le auto rubate
Concludo l'appello sottolineando l'importanza di una collaborazione tra le Autorità e la comunità per risolvere il problema dei furti di auto e garantire la sicurezza dei residenti.
Altri contenuti a tema
Eventi e cultura Carmine Bufano di Cerignola sarà uno dei teodofori nelle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026
La staffetta avverrà il 1° Gennaio 2026, nella tratta compresa tra Bari e Campobasso
Eventi e cultura Il Teatro Mercadante di Cerignola diventa un luogo di formazione civica
Ieri è andato in scena un monologo per ricordare il sindaco di Pollica, ucciso nel 2010
Attualità Avvio del cantiere in Largo Matera a Cerignola: l’annuncio dell’Assessora Teresa Cicolella
Gli amministratori ribadiscono il ruolo strategico della Terra Vecchia nel PUG in elaborazione
Attualità Nel 2025 100mila euro per Torre Alemanna: anche a Cerignola i fondi del Ministero della Cultura
Il sito è uno dei luoghi pugliesi destinati al contributo: gli altri tre in provincia di Lecce
Attualità Dal Comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: un contributo per la ricostruzione
È stato firmato un accordo di pace, ma la popolazione necessita di aiuti umanitari
Eventi e cultura Un giorno di festa per la comunità di Cerignola: riapre il Teatro Mercadante
Il cartellone principale comprende sedici spettacoli, proponendo un “Teatro per tutti”
Eventi e cultura Riapre il Teatro Mercadante a Cerignola con una nuova stagione di spettacoli
A breve la conferenza stampa di presentazione alla cittadinanza
Ricevi aggiornamenti e contenuti dalla Puglia
gratis nella tua e-mail