Cerignola
Cerignola
Cronaca

Furti di veicoli e motoveicoli a Cerignola: una petizione per arginare il triste fenomeno

Si può firmare sul sito Change.org: raccolte sino ad oggi 215 firme

I dati impressionanti circa il numero di veicoli rubati a Cerignola e nella provincia di Foggia impensieriscono i residenti che, ogni giorno, devono fare i conti con l'inquietudine di non ritrovare più l'auto dove la si è lasciata.

A Cerignola il fenomeno dei furti di automobili interessa le periferie quanto le vie centrali. I promotori della petizione e i firmatari richiedono, nello specifico, l'intervento dello Stato su alcuni punti:
  • Tracciabilità di tutti i pezzi di ricambio nelle autodemolizioni, con controlli frequenti e settimanali in tali attività.
  • Si richiede che i gestori di questi esercizi traccino i loro pezzi di ricambio indicando da quale veicolo provengono e se questo risulta essere rottamato o demolito. Per la demolizione, nello specifico, va sempre specificata la motivazione.
  • Si richiede che lo stesso criterio degli autovelox venga utilizzato come lettura targhe su tutto il territorio nazionale.
I promotori della petizione "intendono sollevare il problema, nella speranza che questo possa divenire legge, e si augurano che arrivi alle forze politiche in Parlamento".
  • Cerignola
Altri contenuti a tema
Prosegue la cura del verde pubblico a Cerignola Prosegue la cura del verde pubblico a Cerignola Lavori di manutenzione, sfalcio dell'erba e potature e innaffiatura degli alberi
Da Cerignola l'artista Giuseppe Amorese alla fiera internazionale AAF New York 2026 Da Cerignola l'artista Giuseppe Amorese alla fiera internazionale AAF New York 2026 Esporrà nuove opere tra cui il Cuore, la sua scultura più rappresentativa
Cerignola, attivate nuove zone a vigilanza rafforzata dopo la riunione in prefettura Cerignola, attivate nuove zone a vigilanza rafforzata dopo la riunione in prefettura Assessora Cicolella: «I cittadini meritano sicurezza e rispetto: non possiamo abituarci ai furti»
Riapre la Biblioteca di Comunità a Cerignola: venerdì 13 marzo l'inaugurazione Riapre la Biblioteca di Comunità a Cerignola: venerdì 13 marzo l'inaugurazione Il programma completo della cerimonia
Presentato il progetto di riqualificazione del Duomo Tonti a Cerignola Presentato il progetto di riqualificazione del Duomo Tonti a Cerignola Ieri un incontro istituzionale tra il Sindaco Bonito e l'assessora alla Cultura Miglietta
Cerignola, la Polizia di Stato arresta un 25enne per furto aggravato Cerignola, la Polizia di Stato arresta un 25enne per furto aggravato Il malvivente ha cercato di asportare un'autovettura parcheggiata nel centro cittadino
Il maestro cioccolatiere Tommaso Perrucci incanta Cerignola: l’omaggio più dolce alla città Il maestro cioccolatiere Tommaso Perrucci incanta Cerignola: l’omaggio più dolce alla città Presenti anche Daniela Giordano e il maestro Giancarlo Maestroni
Rinvenuti 58kg di tabacchi contrabbando: tre arresti a Cerignola Rinvenuti 58kg di tabacchi contrabbando: tre arresti a Cerignola Colti in flagrante mentre scaricavano il materiale all'interno di un deposito privato
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.