Furto auto
Furto auto
Cronaca

Furto d'auto sventato a Margherita: i passanti filmano per i social ma scordano la targa

Questione sicurezza, ma anche bisogno di collaborazione della città: la nota del sindaco

Un furto d'auto sventato da finanzieri in pausa, e l'indifferenza (o peggio) di passanti e curiosi: è il racconto che emerge da una nota dell'ufficio comunicazione staff del sindaco di Margherita di Savoia. Una riflessione che pone interrogativi importanti sulla questione sicurezza in città, ma anche sullo spirito di collaborazione delle cittadinanza, proprio all'indomani dell'appello che da MargheritaViva aveva rivolto ai suoi concittadini la donna vittima della rapina in casa dello scorso novembre, caso che assunse portata nazionale. L'invito era quello a collaborare, ad alzare la soglia di attenzione e collaborazione, "fare rete", aveva scritto la donna dalle nostre pagine. E lo scenario descritto dalla nota dell'amministrazione comunale sembra sottolineare questa stessa necessità più urgente che mai.
Furti d'auto, pubblica sicurezza, senso civico e spirito di collaborazione: il racconto dell'amministrazione
"È successo a Margherita di Savoia, intorno alle 14 di mercoledì 5 febbraio: il Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza e due appartenenti al medesimo reparto, durante la pausa pranzo, transitavano a piedi per la centralissima Via Maggiore Galliano e notavano due individui col volto coperto da un passamontagna che cercavano di rubare una vettura di grossa cilindrata dopo aver rotto il vetro dal lato del guidatore. L'immediato intervento dei militari ha messo in fuga i malviventi, saliti a bordo di un'auto parcheggiata a breve distanza e dileguatisi in direzione Barletta. La Sala Operativa del Comando Provinciale della GdF ha quindi allertato Polizia di Stato e Carabinieri per attivare la ricerca dei fuggiaschi. L'autovettura è stata quindi restituita al proprietario che ha sporto denuncia presso la sede della citata Tenenza. Non si sono registrati altri danni a persone o a cose. Dell'accaduto è stata informata l'Autorità Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Foggia, competente per territorio.

Fin qui sembrerebbe una storia a lieto fine, con il coraggioso e tempestivo intervento dei Finanzieri che ha impedito un nuovo increscioso episodio con cui spesso riempiono le pagine di cronaca e le bacheche social. Ma c'è un ulteriore aspetto da evidenziare: ad assistere alla scena, limitandosi a filmarla col telefonino come se fosse un documentario educativo, qualche appassionato dei social network che però nulla ha fatto per essere d'aiuto, fosse anche semplicemente per prendere il numero di targa dei malviventi. Anzi, a dirla tutta, le riprese erano limitate solo al tentato furto e alla successiva fuga, senza inquadrare il decisivo intervento delle Forze dell'Ordine. Un atteggiamento che deve far riflettere.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Blitz contro la "Società foggiana": sei misure cautelari per presunti vertici e affiliati del clan Sinesi-Francavilla Blitz contro la "Società foggiana": sei misure cautelari per presunti vertici e affiliati del clan Sinesi-Francavilla L'inchiesta della DDA di Bari ipotizza la piena operatività dell'organizzazione mafiosa tra traffico di droga, estorsioni e riciclaggio
Bonificata l’area sotto il cavalcavia della SS16 bis: completata la rimozione dei rifiuti abbandonati a San Ferdinando Bonificata l’area sotto il cavalcavia della SS16 bis: completata la rimozione dei rifiuti abbandonati a San Ferdinando L’Amministrazione Comunale rinnova l’impegno per il decoro urbano e richiama i cittadini al rispetto del territorio
Cocaina pronta per lo spaccio in casa: arrestato 32enne tarantino Cocaina pronta per lo spaccio in casa: arrestato 32enne tarantino Sequestrate oltre 50 dosi di droga e documentazione ritenuta utile alle indagini
Cadavere sulla spiaggia di Barletta, veterinari ASL alla ricerca di un cane Cadavere sulla spiaggia di Barletta, veterinari ASL alla ricerca di un cane L'esemplare, immortalato da alcune immagini, non è stato trovato
Incidente auto-moto, morto un 19enne di Bitritto a Bari Incidente auto-moto, morto un 19enne di Bitritto a Bari Viaggiava a bordo di un'Honda SH e per lui non c'è stato nulla da fare
Grottaglie, 40enne affidato in prova viene denunciato dalla Polizia di Stato: è di nuovo in carcere Grottaglie, 40enne affidato in prova viene denunciato dalla Polizia di Stato: è di nuovo in carcere L’Autorità giudiziaria competente ha disposto la sospensione del beneficio e il ripristino della detenzione
Contrabbando di gasolio agricolo tra Cerignola e San Ferdinando: cinque indagati Contrabbando di gasolio agricolo tra Cerignola e San Ferdinando: cinque indagati Sequestro preventivo per oltre 1 milione di euro
Sanzionata una pescheria di Bitonto: sequestrati 30kg di prodotti ittici privi di tracciabilità Sanzionata una pescheria di Bitonto: sequestrati 30kg di prodotti ittici privi di tracciabilità Le Fiamme Gialle hanno individuato 4 lavoratori privi della documentazione attestante la regolare assunzione
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.