Conversano
Conversano
Eventi e cultura

I 41 comuni del Barese uniti per Conversano Capitale Italiana della Cultura 2024

Martedì 5 ottobre la conferma dall'incontro nel Castello dell'antica Norba

C'erano i rappresentanti di tutti i 41 comuni dell'Area Metropolitana di Bari ieri, 5 ottobre, nell'affascinante cornice della Pinacoteca del Castello di Conversano.

L'antica Norba Apula è infatti candidata a Capitale Italiana della Cultura per il 2024 ed entro il 19 ottobre dovrà presentare un complesso progetto e una raccolta firme che la porteranno alla valutazione della commissione del Ministero della Cultura, che avverrà a partire dal 18 gennaio del 2022.

Alla cerimonia, che ha sancito l'accordo e la sinergia piena tra tutte le realtà locali, c'era il sindaco metropolitano Antonio Decaro, il quale ha rinnovato la sua fiducia verso un programma articolato che coinvolgerebbe tutto il Barese.
A fare gli onori di casa il primo cittadino Giuseppe Lovascio, visibilmente emozionato, che ha ribadito la necessità di pensare alla Città Metropolitana non più come una serie di realtà separate, ma come un unico gruppo di città pronte a far brillare in tutta Italia le proprie risorse culturali, paesaggistiche ed attrattive.

Conversano da qualche anno si presenta come una vera perla nel territorio del sud-est barese e non è solo un polo culturale di prim'ordine con il suo centro storico, la Rocca normanna di forma trapezioidale, la Cattedrale romanica e l'interessante museo, ma si propone quale centro di una serie di attività produttive (ciliegie, ortaggi e funghi su tutti) che fanno la ricchezza dell'intero comparto agroalimentare dell'ex provincia del capoluogo regionale.

Nella città fulcro nazionale dello sport della pallamano c'è molta attesa e l'auspicio espresso nelle scorse ore da diversi sindaci è che possa superare il primo step ed entrare tra le dieci finaliste. I presupposti sembrano esserci tutti.
  • Conversano
Altri contenuti a tema
Conversano e Mesagne candidate a Capitale Italiana della Cultura 2024 Conversano e Mesagne candidate a Capitale Italiana della Cultura 2024 Insieme a Conversano tutta l'area metropolitana di Bari
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.