Sfilata Dolce Gabbana. <span>Foto Pagina Facebook ufficiale Dolce&Gabbana</span>
Sfilata Dolce Gabbana. Foto Pagina Facebook ufficiale Dolce&Gabbana
Eventi e cultura

Il 19 novembre in esclusiva su Sky Arte lo speciale su Dolce&Gabbana in Puglia

Si potranno rivivere le emozioni delle sfilate ad Alberobello ed Ostuni nell'estate 2023

Ogni anno, Domenico Dolce e Stefano Gabbana scelgono un luogo diverso d'Italia per presentare le loro Collezioni Alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioielleria. Quest'anno il loro viaggio è stato in Puglia, terra di storie, antichi mestieri, danze e canti, il cui straordinario paesaggio si articola tra mare, ulivi e originali architetture. Così nasce Puglia – Appunti di viaggio, su Sky Arte in esclusiva il 19 novembre alle 21.15, in streaming su NOW e disponibile on demand.

"Siamo grati a Sky Arte e a Domenico Dolce e Stefano Gabbana, perché ci consentono attraverso questa nuova produzione televisiva, di portare alto, ancora una volta, il nome della Puglia nel mondo – ha dichiarato Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia -. Per la Regione Puglia promuovere, incoraggiare e sostenere simili eventi culturali significa incubare semi buoni nel territorio, sviluppare uno dei modelli più elevati di economia intelligente e consentire al nostro territorio di acquisire sempre più una buona visibilità sulla scena internazionale. Noi non rinunciamo a credere nella potenza della bellezza espressa dal nostro patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico. Le creazioni di Dolce&Gabbana veicoleranno e valorizzeranno la nostra terra coniugando l'unicità delle loro creazioni all'autenticità della nostra regione".

"Questo racconto ci permette di ringraziare Sky e, ancora una volta, Domenico Dolce e Stefano Gabbana per aver scelto la Puglia come palcoscenico internazionale per le loro sfilate – ha detto Gianfranco Lopane, assessore allo Sviluppo ed Industria Turistica della Regione Puglia -. L'invito agli spettatori è quello di immergersi nella magia della nostra regione attraverso un viaggio che celebra la fusione tra moda e patrimonio identitario pugliese".

"Attraverso Sky Arte si potranno rivivere le emozioni delle sfilate di Dolce&Gabbana ad Alberobello ed Ostuni nell'estate 2023 - ha concluso Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione -. Abbiamo scelto di partecipare a ´Puglia - Appunti di viaggio' poiché per il turismo della nostra regione sarà un'opportunità di valorizzazione di molteplici aspetti, che vanno oltre la bellezza ed il fascino delle location. Questi eventi si realizzano quando l'intera filiera della ospitalità si dimostra pronta".

Nel tempo la Puglia ha attirato set cinematografici, artisti e viaggiatori. Tra questi Janet Ross, donna inglese dell'Ottocento, colta e avventurosa, che nel 1884 intraprende un viaggio in Puglia per poi scriverne un libro. Proprio alcuni passaggi di questo volume, interpretati dall'attrice pugliese Licia Lanera, accompagnano gli snodi del film. Ma saranno soprattutto le voci di chi oggi la Puglia la conosce bene a costituire un racconto tra paesaggi, storie e tradizioni, arricchito da performance fiabesche in location d'eccezione.

Tra le voci spicca quella della grande attrice Helen Mirren, che racconta del suo affetto per la Puglia, dove vive da oltre dieci anni, del suo impegno nella salvaguardia degli ulivi in pericolo a fianco dell'associazione Save The Olives e del suo amore per Dolce&Gabbana.

Il documentario entrerà nei laboratori dove i capi e i gioielli della casa di moda vengono ideati e confezionati, facendo ricorso a complesse tecniche artigiane, perché creare le Collezioni Alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioielleria di Dolce&Gabbana è un viaggio, avvincente e affascinante. Un viaggio che inizia da lontano e che riscopre e valorizza l'artigianato locale, un patrimonio culturale che trova la sua esaltazione nelle poetiche sfilate di Alberobello e Ostuni.

Puglia – Appunti di viaggio è una produzione Sky Arte e Dolce&Gabbana, realizzata da TapelessFilm, con la regia di Beppe Tufarulo e la partecipazione e la gentile collaborazione della Regione Puglia e di Pugliapromozione.

Sarà visibile in esclusiva su Sky Arte il 19 novembre alle 21.15, in streaming su NOW e disponibile on demand.

Fonte foto: Pagina Facebook ufficiale Dolce&Gabbana
  • Regione Puglia
  • Moda
Altri contenuti a tema
CityModa presenta a Molfetta il "Denim Event" CityModa presenta a Molfetta il "Denim Event" Moda, musica e intrattenimento con i brand Lee e Wrangler
Avviato l'iter per l'istituzione del Parco nazionale dell'Ofanto Avviato l'iter per l'istituzione del Parco nazionale dell'Ofanto La nota del senatore di Forza Italia, Dario Damiani
Due anni di guerra in Ucraina, la Regione si colora di giallo e blu Due anni di guerra in Ucraina, la Regione si colora di giallo e blu A Bari manifestazione al Museo Civico con proiezione del documentario “20 Days in Mariupol”
Comuni ricicloni in Puglia: premiate a Bari le amministrazioni virtuose Comuni ricicloni in Puglia: premiate a Bari le amministrazioni virtuose La consegna dei riconoscimenti si è tenuta nel Palazzo dell'Acquedotto Pugliese
Pensioni, cosa cambia nel 2024? Ne parla il dott. Giovanni Assi Pensioni, cosa cambia nel 2024? Ne parla il dott. Giovanni Assi Il quadro delineato dal consulente del lavoro e delegato CONFAPI Puglia
Le Università pugliesi al Consiglio regionale della Puglia Le Università pugliesi al Consiglio regionale della Puglia Seminari e incontri con gli studenti per instaurare forme di collaborazione con le istituzioni accademiche
Il G7 2024 si terrà in Puglia, a Borgo Egnazia Il G7 2024 si terrà in Puglia, a Borgo Egnazia L'annuncio dato da Giorgia Meloni
Trani al centro della moda Off-White con Nugnes Trani al centro della moda Off-White con Nugnes Oggi e domani aperta al pubblico la fashion exhibition negli spazi del Monastero di Colonna
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.