Alcolici
Alcolici
Attualità

Il Prefetto della Bat dispone e i sindaci si allineano: «Niente alcolici dopo le 2 nei weekend»

L’ira dei titolari della movida. Fin qui manca solo il Comune di Andria all'appello

Una direttiva che sta creando malumori quella dettata dalla Prefetto di Barletta-Andria-Trani, Silvana D'Agostino, che impone il divieto di emissioni sonore e di somministrazione di bevande alcoliche dopo l'1 dal lunedì al giovedì e dopo le 2 dal venerdì alla domenica. Una decisione cui tutti i sindaci della Provincia, eccezion fatta per Andria che non ha ancora emanato alcuna ordinanza in merito, hanno fatto propria con apposita ordinanza.

«La direttiva prefettizia e, di conseguenza, l'ordinanza n. 160 del 19 luglio firmata dal sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, comporteranno danni a livello economico e turistico di grande rilevanza – dichiara Leo Carriera, presidente Confcommercio Bisceglie –. In un'estate che non ingrana sotto il profilo economico-ricettivo e in una città in cui assistiamo a un calo di presenze e di afflusso nei pubblici esercizi, questa ordinanza rappresenta una mannaia cui bisogna porre rimedio. Occorre ascoltare le istanze degli operatori, dei titolari delle attività e, soprattutto, passeggiare per le vie del centro, del borgo antico e sul lungomare per rendersi conto della situazione stagnante che attanaglia locali, bar, ristoranti, discoteche. Chiediamo una revisione dell'ordinanza quanto prima per non ammazzare questi ultimi 20-30 giorni di stagione estiva che, ribadisco, già non ingrana di per sé».

«Abbiamo rappresentato a più riprese a S.E. Il Prefetto le nostre istanze. In passato abbiamo avuto l'opportunità di dialogare e lavorare a stretto contatto con la Prefettura anche con accordi con l'Anci che prevedevano direttive non così restrittive come quelle in discussione oggi – spiega Nicola Pertuso, presidente FIPE Bari-Bat –. Sapevamo che queste linee dettate dal Prefetto avrebbero creato non solo malumori da parte degli addetti ai lavori, ma soprattutto grossissimi problemi che non combaciano con le abitudini dei cittadini di questo territorio che non cenano prima delle 21:30, addirittura a volte prima delle 22:00. Dire a un cittadino o a un turista che non può bere una birra dopo l'1 in settimana o dopo le 2 nel week end li porterà dritti in altre città di altre province in questi provvedimenti non esistono. Risultato: un saldo fortemente negativo di presenze nelle comunità. Trarranno vantaggio le città limitrofe e le altre province – e in conclusione mette in evidenza – Invece di andare a colpire i pochi che si comportano male, perché noi non nascondiamo le criticità, si preferisce distruggere tutto e tutti. E duole notare che i sindaci si sono allineati e hanno abdicato, tranne Andria per ora, alla volontà di una direttiva assolutamente anacronistica e pericolosa in termini di introiti per gli operatori e turistici per gli albergatori».
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Blitz contro la "Società foggiana": sei misure cautelari per presunti vertici e affiliati del clan Sinesi-Francavilla Blitz contro la "Società foggiana": sei misure cautelari per presunti vertici e affiliati del clan Sinesi-Francavilla L'inchiesta della DDA di Bari ipotizza la piena operatività dell'organizzazione mafiosa tra traffico di droga, estorsioni e riciclaggio
Bonificata l’area sotto il cavalcavia della SS16 bis: completata la rimozione dei rifiuti abbandonati a San Ferdinando Bonificata l’area sotto il cavalcavia della SS16 bis: completata la rimozione dei rifiuti abbandonati a San Ferdinando L’Amministrazione Comunale rinnova l’impegno per il decoro urbano e richiama i cittadini al rispetto del territorio
Cocaina pronta per lo spaccio in casa: arrestato 32enne tarantino Cocaina pronta per lo spaccio in casa: arrestato 32enne tarantino Sequestrate oltre 50 dosi di droga e documentazione ritenuta utile alle indagini
Cadavere sulla spiaggia di Barletta, veterinari ASL alla ricerca di un cane Cadavere sulla spiaggia di Barletta, veterinari ASL alla ricerca di un cane L'esemplare, immortalato da alcune immagini, non è stato trovato
Incidente auto-moto, morto un 19enne di Bitritto a Bari Incidente auto-moto, morto un 19enne di Bitritto a Bari Viaggiava a bordo di un'Honda SH e per lui non c'è stato nulla da fare
Grottaglie, 40enne affidato in prova viene denunciato dalla Polizia di Stato: è di nuovo in carcere Grottaglie, 40enne affidato in prova viene denunciato dalla Polizia di Stato: è di nuovo in carcere L’Autorità giudiziaria competente ha disposto la sospensione del beneficio e il ripristino della detenzione
Contrabbando di gasolio agricolo tra Cerignola e San Ferdinando: cinque indagati Contrabbando di gasolio agricolo tra Cerignola e San Ferdinando: cinque indagati Sequestro preventivo per oltre 1 milione di euro
Sanzionata una pescheria di Bitonto: sequestrati 30kg di prodotti ittici privi di tracciabilità Sanzionata una pescheria di Bitonto: sequestrati 30kg di prodotti ittici privi di tracciabilità Le Fiamme Gialle hanno individuato 4 lavoratori privi della documentazione attestante la regolare assunzione
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.