Incendi
Incendi
Cronaca

Incendi in Puglia: 15 anni per ricostruire i boschi distrutti. Il 60% dei roghi è volontario

Le alte temperature e l’assenza di precipitazioni hanno inaridito i terreni favorendo l’innesco dei roghi

Per ricostituire i boschi ridotti in cenere dal fuoco ci vorranno fino a 15 anni con danni all'ambiente, all'economia, al lavoro e al turismo. E' quanto stima la Coldiretti sugli effetti degli incendi che hanno distrutto centinaia di ettari di alberi e macchia mediterranea in Puglia spinti dal caldo record, con il Gargano ed il Salento in fiamme, ma anche i boschi a Bari e nella BAT. Le alte temperature e l'assenza di precipitazioni hanno inaridito i terreni favorendo l'innesco dei roghi nelle campagne e nei boschi spesso abbandonati.

Nelle aree bruciate dagli incendi – sottolinea la Coldiretti – saranno impedite tutte le attività umane tradizionali e la scoperta del territorio da parte di appassionati ma viene anche a mancare un importante polmone verde. Ogni rogo – stima la Coldiretti – costa ai cittadini oltre diecimila euro all'ettaro fra spese immediate per lo spegnimento e la bonifica e quelle a lungo termine sulla ricostituzione dei sistemi ambientali ed economici delle aree devastate.

Se certamente il divampare delle fiamme è favorito dal clima anomalo con alte temperature e siccità, a preoccupare – sottolinea la Coldiretti – è la disattenzione e l'azione dei piromani con il 60% degli incendi che si stima sia causato volontariamente. Proprio per garantire una funzione di controllo e monitoraggio ed intervenire tempestivamente Coldiretti e Vigili del Fuoco, con il supporto dell'Associazione A.B.-Agrivenatoria Biodiversitalia, hanno sottoscritto un protocollo per le attività di lotta attiva agli incendi di bosco o per rischi idrogeologici.

L'accordo prevede che gli agricoltori mettano a disposizione – spiega Coldiretti - spazi per i mezzi di pronto intervento e partecipino a progetti mirati per lo sviluppo di procedure per l'allertamento delle squadre operative Vvf in caso di emergenze.

Nella lotta agli incendi è determinante la velocità di azione e sono proprio gli agricoltori sul territorio che costituiscono – ricorda Coldiretti – una rete naturale e diffusa di sorveglianza, senza la quale il conto delle devastazioni sarebbe molto più pesante, ma che li espone anche a gravi rischi, specie in una situazione dove la siccità e le alte temperature favoriscono l'espandersi rapido delle fiamme. Il secondo asse della collaborazione prevista dall'accordo riguarda il supporto al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco da parte di Coldiretti ed Ab, con eventuale formazione a favore degli operatori Vvf, per interventi finalizzati alla gestione di insetti pericolosi, come gli imenotteri aculeati, anche al fine di preservare l'ecosistema e la biodiversità, con la messa in sicurezza delle api.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Incidente ad Andria: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Incidente ad Andria: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Un ragazzo soccorso dal 118 e trasportato all'ospedale "Bonomo"
Droga, armi e violenza: arresti ad Andria e Minervino Murge Droga, armi e violenza: arresti ad Andria e Minervino Murge Il quadro indiziario è stato ritenuto "grave" dal Gip di Trani
Un "cold case" di 23 anni fa a Valenzano trova il suo epilogo: due arresti Un "cold case" di 23 anni fa a Valenzano trova il suo epilogo: due arresti L'omicidio aggravato avvenne in pieno centro la sera del 14 novembre 2003
Ladro cade dal terzo piano durante un tentativo di furto: è grave Ladro cade dal terzo piano durante un tentativo di furto: è grave L'episodio ieri pomeriggio in via Dante: l'uomo, un 51enne barese, è in pericolo di vita
Assalto a portavalori sulla Lecce-Brindisi: strada bloccata a Tuturano Assalto a portavalori sulla Lecce-Brindisi: strada bloccata a Tuturano I malviventi hanno incendiato un veicolo per fermare il furgone Btv Battistolli
Due incidenti nella notte in provincia di Bari: morte due ragazze Due incidenti nella notte in provincia di Bari: morte due ragazze Uno tra Mola e Rutigliano, l'altro tra Bitetto e Bitritto
Dissesto idrogeologico in Puglia: l'allarme dell'Ordine dei Geologi Dissesto idrogeologico in Puglia: l'allarme dell'Ordine dei Geologi Nel dettaglio, l’area più esposta è quella dei Monti Dauni, in provincia di Foggia
Sequestrati 1.200 ricci di mare pescati illegalmente a Mattinata Sequestrati 1.200 ricci di mare pescati illegalmente a Mattinata Operazione della Guardia di Finanza: sanzionati due pescatori di frodo
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.