Pranzo
Pranzo
Attualità

Incognita maltempo ma Pasquetta da sold out negli agriturismi in Puglia

L'analisi di Coldiretti per la giornata odierna

Tutto esaurito a pranzo negli agriturismi pugliesi, nonostante il maltempo abbiamo rovinato i piani di pic nic e gite all'aria aperta. E' quanto emerge dall'analisi di Coldiretti Puglia per la Pasquetta che evidenzia la voglia di evasione dei cittadini, nonostante le temperature siano inaspettatamente basse, rispetto al clima primaverile tanto atteso, e le piogge torrenziali abbiano rovinato la festa, per l'impossibilità di stare all'aria aperta.

Pasquetta da tutto esaurito a pranzo nei 900 agriturismi pugliesi secondo Terranostra, associazione agrituristica di Coldiretti, con i turisti e consumatori che hanno deciso di pranzare a tavola in un agriturismo che offre l'opportunità di trascorrere una giornata lontano dalle città nel verde senza rinunciare alla comodità e alla protezione garantita dall'ospitalità delle aziende di campagna.

Sulla base delle indicazioni di Campagna Amica a far scegliere una delle aziende agrituristiche pugliesi – sottolinea la Coldiretti – è anche la spinta verso un turismo tutto Made in Italy di prossimità, "sostenibile" in termini di costi, distanze e rispetto del proprio benessere.

Un'opportunità – sostiene la Coldiretti – gradita anche dalle giovani generazioni che spesso in piccoli gruppi di amici scelgono gli agriturismi, che hanno adeguato la propria offerta alle nuove esigenze.

La cucina a chilometri zero è una delle ragioni principali per scegliere l'agriturismo, in un Paese come l'Italia dove un circa un terzo del budget delle vacanze di Pasqua è destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o souvenir enogastronomici nei mercati che si moltiplicano con l'arrivo della primavera.

Tra i piatti più gettonati nei picnic del Lunedì dell'Angelo ci sono – sottolinea la Coldiretti – lasagne, pasta alla forno, agnello, salumi, formaggi, uova sode e le tradizionali grigliate sul posto a base di carne, pesce ed anche verdure. Non mancano però – conclude la Coldiretti regionale – polpette, frittate di pasta o di verdure, pizze farcite, ratatouille e macedonia, ma anche colomba farcita da creme realizzate con la "cucina del giorno dopo" favorita dalla tendenza a ridurre gli sprechi.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Gravi danni alle colture per i pappagalli: i Comuni del Nord Barese scrivono alla Regione Puglia Gravi danni alle colture per i pappagalli: i Comuni del Nord Barese scrivono alla Regione Puglia Il parrocchetto monaco sta devastando piantagioni e frutti di alberi
Benzina e gasolio, la Puglia è la regione più costosa d'Italia Benzina e gasolio, la Puglia è la regione più costosa d'Italia Da oggi parte l'obbligo di esporre i prezzi medi regionali del costo del carburante
Emergenza caldo, aumentano gli accessi al pronto soccorso in Puglia Emergenza caldo, aumentano gli accessi al pronto soccorso in Puglia Incremento del 30% negli ultimi giorni
La Puglia ha il mare più pulito d'Italia: lo dicono gli esperti La Puglia ha il mare più pulito d'Italia: lo dicono gli esperti Acque di balneazione eccellenti per il 99,8% della costa
Dolce&Gabbana omaggia la Puglia in vista delle prossime sfilate Dolce&Gabbana omaggia la Puglia in vista delle prossime sfilate Tante tappe previste sul territorio regionale
Lavoro agricolo: ordinanza regionale per limitare l'orario durante il periodo estivo Lavoro agricolo: ordinanza regionale per limitare l'orario durante il periodo estivo Vietato il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00
Il G7 del 2024 si terrà in Puglia: l'annuncio di Giorgia Meloni Il G7 del 2024 si terrà in Puglia: l'annuncio di Giorgia Meloni Notizia data in conferenza stampa a Hiroshima
Bandiere Blu 2023, per la Puglia 29 riconoscimenti Bandiere Blu 2023, per la Puglia 29 riconoscimenti In Salento il maggior numero di assegnazioni
© 2001-2023 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.