Febbre
Febbre
Attualità

Influenza, la Puglia tra le regioni più colpite

Lo sostiene la Coldiretti che dà consigli alimentari per difendersi dal freddo e dai contagi

La Puglia è tra le regioni più colpite dall'ondata influenzale che sta attraversando l'Italia e, con il picco dei contagi atteso subito dopo l'Epifania, arriva la dieta che aiuta ad affrontare freddo e influenza sostenendo l'organismo. A suggerire cosa portare in tavola per rafforzare le difese immunitarie è Coldiretti Puglia, che richiama l'attenzione sull'importanza di un'alimentazione equilibrata e ricca di vitamine per affrontare i malanni stagionali.
Con l'abbassamento delle temperature, aumentare l'apporto calorico quotidiano diventa un alleato prezioso per l'organismo. Iniziare la giornata con alimenti semplici ma nutrienti come latte, miele o marmellata e privilegiare a pranzo e cena zuppe, legumi, verdure e frutta di stagione contribuisce a rafforzare le difese naturali grazie all'apporto di vitamine e sostanze antiossidanti.
L'impennata dei contagi che avrebbe portato già alla fine di dicembre ad oltre 200mila casi registrati – aggiunge Coldiretti Puglia – raggiungerà il picco dopo l'Epifania, numeri che rendono ancora più importante adottare comportamenti preventivi, a partire dalla tavola.
Accanto a frutta e verdura, fondamentali per il loro contenuto di antiossidanti, nella dieta non devono mancare latte, uova e alimenti con proprietà probiotiche come yogurt e formaggi stagionati, tra cui il parmigiano. Alcuni esperti indicano anche miele e aglio come validi supporti naturali: quest'ultimo contiene l'allicina, una sostanza riconosciuta per la sua efficacia nella prevenzione delle infezioni.
Il calo delle temperature consente inoltre di incrementare le calorie introdotte, calibrandole in base a età, sesso, livello di attività fisica e fabbisogni individuali. Particolare attenzione va riservata alle verdure di stagione ricche di vitamina A – come spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote e broccoletti – senza dimenticare cipolle e aglio, preferibilmente crudi, per il loro significativo effetto antibatterico, alimenti che garantiscono un apporto essenziale di sali minerali e vitamine utili a contrastare lo stress che il cambio di stagione provoca sull'organismo.
Un ruolo chiave è svolto anche dai legumi – fagioli, ceci, piselli, lenticchie e fave secche – ricchi di ferro e fibre, che favoriscono la funzionalità intestinale e aiutano l'organismo a smaltire i sovraccarichi. Per quanto riguarda la frutta, Coldiretti Puglia raccomanda il consumo di prodotti di stagione come kiwi, clementine e arance rigorosamente italiane, per preservarne al massimo il contenuto vitaminico evitando gli effetti negativi dei lunghi trasporti.
Infine, va ricordato che in un soggetto adulto l'apporto proteico giornaliero dovrebbe oscillare tra 0,8 e 1,3 grammi per chilo di peso corporeo e per questo una corretta presenza di carne nella dieta resta un valido supporto per affrontare l'inverno e ridurre il rischio di indebolimento dell'organismo.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Arrestati quattro cerignolani: rubavano gomme auto per rivenderle online Arrestati quattro cerignolani: rubavano gomme auto per rivenderle online La banda era specializzata e operava in varie zone d’Italia
Morto in incidente a Bari, il CUS ricorda il 18enne Andrea Liddi Morto in incidente a Bari, il CUS ricorda il 18enne Andrea Liddi Domenica è stato travolto da una moto guidata da un 17enne anche lui deceduto
Auto fuori strada in provincia di Lecce: un morto e un ferito Auto fuori strada in provincia di Lecce: un morto e un ferito La vittima è un 24enne di Salice Salentino, non grave il 21enne coinvolto
Due biscegliesi investite a Roma: sono fuori pericolo Due biscegliesi investite a Roma: sono fuori pericolo Si tratta di Giovanna Ramelli, responsabile della boutique Santamadonna, e sua figlia
Abusava dei permessi previsti dalla legge 104: sospeso un poliziotto della BAT Abusava dei permessi previsti dalla legge 104: sospeso un poliziotto della BAT Denunciati a piede libero altri due poliziotti per il medesimo reato
Incendio in un casolare di campagna a Noci Incendio in un casolare di campagna a Noci Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco
Ancora un incidente sulla SS93 Canosa-Loconia: cinque i feriti Ancora un incidente sulla SS93 Canosa-Loconia: cinque i feriti Coinvolte due autovetture: sul posto Polizia Locale e 118
Maxi incendio nella sede di Terminal Puglia a Rutigliano Maxi incendio nella sede di Terminal Puglia a Rutigliano A fuoco il capannone di oltre 30.000 metri quadri
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.