Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Inseguimento tra Minervino e Canosa: arrestato 19enne per resistenza a pubblico ufficiale

L'auto era stata rubata a Milano e conteneva diversi strumenti da scasso

Nella notte di qualche giorno fa, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Andria hanno arrestato in flagranza di reato un 19enne di Barletta, già noto alle Forze dell'Ordine, per i reati di ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale.

Il Pubblico Ministero della Procura di Trani ha immediatamente disposto che l'arrestato fosse custodito nel carcere di Trani. Su richiesta della Procura della Repubblica, il Giudice per le Indagini Preliminari di Trani ha poi convalidato l'arresto.

Il Tribunale ha, altresì, disposto per il giovane la misura cautelare degli arresti domiciliari. Durante un ordinario servizio di perlustrazione finalizzato alla prevenzione dei furti ai danni di aziende e attività commerciali, i Carabinieri della Stazione di Minervino Murge avevano, infatti, notato, nei pressi dell'Ospedale cittadino, un'utilitaria con a bordo tre individui incappucciati. All'alt imposto dai militari, il conducente ha invece accelerato bruscamente, dandosi alla fuga a forte velocità e tentando, con manovre pericolose, di colpire il veicolo d'istituto.

Ne è nato un inseguimento lungo la S.P. 230 in direzione Andria. I militari, nel frattempo, hanno allertato la Centrale Operativa di Trani comunicando la targa del veicolo, poi risultato rubato a Milano. Diverse pattuglie si sono unite all'inseguimento, cercando di bloccare l'auto rubata che, con manovre spericolate, ha più volte tentato di speronare i mezzi dell'Arma, mettendo in grave pericolo l'incolumità dei militari e degli altri utenti della strada.

Durante la fuga, gli occupanti del veicolo hanno anche lanciato numerosi oggetti contro l'auto dei Carabinieri, nel tentativo di danneggiarla e ostacolare l'inseguimento, procedendo a zig-zag sull'intera carreggiata e costringendo gli automobilisti che sopraggiungevano in senso opposto a fermarsi ai margini della strada per evitare impatti frontali.

Giunti all'altezza della SP 231, in agro di Canosa di Puglia, l'auto in fuga ha terminato la corsa contro un muretto a secco; Due dei tre occupanti sono riusciti a fuggire a piedi, mentre il conducente è stato prontamente bloccato dai Carabinieri.

All'interno del veicolo, i militari hanno rinvenuto diversi strumenti da scasso — tra cui chiavi adulterine e un piede di porco — tutto sottoposto a sequestro. Le indagini proseguono per identificare i due complici datisi alla fuga.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Incendio in un casolare di campagna a Noci Incendio in un casolare di campagna a Noci Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco
Ancora un incidente sulla SS93 Canosa-Loconia: cinque i feriti Ancora un incidente sulla SS93 Canosa-Loconia: cinque i feriti Coinvolte due autovetture: sul posto Polizia Locale e 118
Maxi incendio nella sede di Terminal Puglia a Rutigliano Maxi incendio nella sede di Terminal Puglia a Rutigliano A fuoco il capannone di oltre 30.000 metri quadri
Ladri in una famosa cantina di Corato: rubata la cassaforte, all'interno 600 euro Ladri in una famosa cantina di Corato: rubata la cassaforte, all'interno 600 euro Ennesimo furto per la nota attività coratina. Portone sfondato e vetrina distrutta in via Castel del Monte
Canosa senza medici: rischio sospensione dei turni notturni Canosa senza medici: rischio sospensione dei turni notturni Tiziana Dimatteo: «La sospensione, se attivata, sarebbe temporanea»
Nel giorno di Natale incidente mortale sulle strade di San Ferdinando Nel giorno di Natale incidente mortale sulle strade di San Ferdinando A perdere la vita un giovane sanferdinandese: sono in corso le indagini
Sventato furto nella notte presso ottica in pieno centro di Cerignola Sventato furto nella notte presso ottica in pieno centro di Cerignola Provvidenziali gli interventi della Vigilanza e dei Carabinieri
Natale in sicurezza: potenziate le attività di controllo dei Carabinieri nella Bat Natale in sicurezza: potenziate le attività di controllo dei Carabinieri nella Bat È previsto l’impiego di reparti specializzati, tra cui le Squadre di Intervento Operativo (SIO) e i Cacciatori di Puglia
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.