Potito Salatto, presidente Aiop Puglia
Potito Salatto, presidente Aiop Puglia
Attualità

«È insostenibile mantenere invariato quel tetto di spesa»

Potito Salatto, presidente Aiop Puglia, contesta il mancato adeguamento delle soglie di mobilità attiva per le cure ospedaliere da parte della Regione

Stop alle prestazioni sanitarie nei confronti di pazienti provenienti da altre regioni. La scelta compiuta - e annunciata nei giorni scorsi - dalla direzione dell'ospedale "Miulli" di Acquaviva delle Fonti, seppur dolorosa, è stata pienamente sostenuta dall'Aris (associazione religiosa istituti socio-sanitari) oltre a suscitare reazioni di vario tipo.

L'ultima presa di posizione in ordine di tempo è quella registrata dall'Aiop, associazione italiana ospedalità privata, guidata in Puglia dal dottor Potito Salato. «Condividiamo il grido di dolore lanciato dall'Aris, che abbiamo peraltro sollevato e portato all'attenzione del governo regionale in più occasioni. La decisione assunta dal management dell'ospedale "Miulli" di Acquaviva delle Fonti certifica ciò che invano stiamo ripetendo da ormai troppo tempo, senza ottenere risposte» ha affermato.

«La sospensione delle prestazioni extra-regionali dell'ospedale religioso evidenzia la gravità di decisioni che penalizzano in primo luogo i pazienti ed il diritto alla salute di cittadini che sono nostri vicini.
Mi si permetta un paragone improprio: mentre la Polonia, nell'indignazione generale, si rifiuta di farsi carico della solidarietà nei confronti dei profughi che chiedono di poter entrare in Europa, in Italia si nega il diritto alla libertà di cura di cittadini che vivono a pochi chilometri dalla Puglia» ha evidenziato.

«A questo proposito è opportuno ricordare come la nostra Costituzione, all'articolo 32, affermi la libertà di scelta rispetto alle cure sanitarie, prescindendo dalla residenza del paziente. Cioè quel principio universalistico che in questo modo viene calpestato. Soprattutto in un momento in cui i postumi della pandemia hanno generato liste d'attesa insostenibili; l'emergenza Covid ha imposto la sospensione di oltre un milione di ricoveri e centinaia di migliaia di prestazioni diagnostiche che spesso fanno la differenza per la vita dei pazienti» è quanto osservato dal presidente regionale Aiop.

«È insostenibile continuare a lasciare invariato, in un frangente così delicato, il tetto per la mobilità attiva, privando dell'assistenza sanitaria i cittadini delle regioni più vicine che scelgono di curarsi nelle strutture della Puglia.
Tanto più che le cifre relative alla mobilità passiva pugliese continuano ad essere elevatissime. Producendo un saldo negativo che solo nel 2018, addirittura prima dell'emergenza pandemica, si è attestato intorno ai 211 milioni di euro.
Un'emergenza che non ha modificato l'impostazione politica della Regione Puglia, che continua ad avere come riferimento un impianto legislativo e normativo pre-emergenziale, non tenendo presenti le conseguenze per i cittadini» ha concluso Potito Salato.
  • Regione Puglia
  • Sanità
Altri contenuti a tema
La Regione Puglia proroga al 31 dicembre 2026 il termine per SCIA e CIA per locazioni turistiche e brevi La Regione Puglia proroga al 31 dicembre 2026 il termine per SCIA e CIA per locazioni turistiche e brevi Il differimento del termine punta ad offrire più tempo agli operatori per regolarizzare correttamente la propria posizione
Alta Murgia, oltre 7,6 milioni dalla Regione Puglia: le opportunità per Spinazzola, Poggiorsini e Minervino Alta Murgia, oltre 7,6 milioni dalla Regione Puglia: le opportunità per Spinazzola, Poggiorsini e Minervino Ieri la presentazione della strategia regionale con Marina Leuzzi e Debora Ciliento
Scatta la raccolta delle olive in Puglia, al via oggi Scatta la raccolta delle olive in Puglia, al via oggi Prosegue la battaglia per difendere l'olio extravergine di oliva vero
Regione Puglia alla Fiera del Levante: 639 proposte per costruire insieme il futuro Regione Puglia alla Fiera del Levante: 639 proposte per costruire insieme il futuro Sette giornate per mettere in comune esperienze, progetti e soluzioni e avviare la coprogettazione degli interventi
In Puglia è emergenza per la crisi del vino: troppe giacenze in cantina In Puglia è emergenza per la crisi del vino: troppe giacenze in cantina Restano ancora 4.286.827 ettolitri di vino della scorsa campagna
Dalla Regione Puglia a EcoEridania: il nuovo incarico di Rocco De Franchi Dalla Regione Puglia a EcoEridania: il nuovo incarico di Rocco De Franchi Tra gli incarichi anche quello di assessore al Comune di Bari
Spinazzola-Minervino, inaugurato il nuovo tratto di strada: 7,5 milioni dalla Regione Spinazzola-Minervino, inaugurato il nuovo tratto di strada: 7,5 milioni dalla Regione Il consigliere regionale Giovanni Vurchio: «Un’opera che unisce territori e crea opportunità»
Innovazione al Policlinico di Bari: adottata protesi vascolare biosintetica per pazienti in dialisi Innovazione al Policlinico di Bari: adottata protesi vascolare biosintetica per pazienti in dialisi Una paziente di 57 anni in emodialisi, che non poteva essere sottoposta alla realizzazione della tradizionale fistola arterovenosa con vasi nativi, utilizza da circa due anni e mezzo il nuovo accesso vascolare
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.