Finanza
Finanza
Cronaca

La Finanza di Foggia scova lavoratori "in nero" anche a Cerignola

Controllate imprese edili, di trasporto, ristoranti e strutture ricettive

Sono 91 i lavoratori "in nero" o "irregolari" individuati dai finanzieri del Comando Provinciale di Foggia nell'ambito dell'attività di controllo economico del territorio da inizio anno.

Le attività ispettive hanno interessato varie tipologie di attività commerciali, tra le quali imprese edili, di trasporto, ristoranti e strutture ricettive con sedi in tutta la Provincia, tra cui Foggia, Cerignola, Manfredonia, San Severo, Lucera e Vieste.

In tale contesto sono stati verbalizzati 34 datori di lavoro per l'utilizzo di manodopera in nero o irregolare.

Inoltre, all'esito di ulteriori e autonomi interventi condotti a contrasto all'evasione fiscale, nell'ultimo mese, le Fiamme Gialle hanno rilevato oltre 100 violazioni agli obblighi di memorizzazione e invio dei corrispettivi telematici (scontrini fiscali). Tra gli esercizi commerciali interessati dai controlli figurano imprese presenti nell'intero ambito provinciale ed operanti nei più diversi settori economici.

Il lavoro nero e l'evasione fiscale costituiscono un grave ostacolo allo sviluppo economico perché distorcono la concorrenza e l'allocazione delle risorse, minano il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato e penalizzano l'equità, sottraendo spazi di intervento a favore delle fasce sociali più deboli.

Da qui l'importanza dell'azione "chirurgica" svolta dalla Guardia di Finanza contro l'evasione fiscale ed il lavoro "nero".
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Polemica a Orta Nova per l'evento dedicato al libro su Mussolini: «Ritirate l'autorizzazione» Polemica a Orta Nova per l'evento dedicato al libro su Mussolini: «Ritirate l'autorizzazione» Le dichiarazioni dell'Anpi Orta Nova, CGIL Foggia e Mario Nobili
Maltempo, crolla il cosiddetto "Arco dell’Amore" nella marina di Melendugno Maltempo, crolla il cosiddetto "Arco dell’Amore" nella marina di Melendugno Le mareggiate distruggono uno dei simboli naturali più celebri di Salento
Polizia di Stato, intensificati i controlli nel foggiano: il bilancio del mese di gennaio Polizia di Stato, intensificati i controlli nel foggiano: il bilancio del mese di gennaio Oltre 6 mila veicoli controllati, 17 arresti e sequestri di stupefacenti
A fuoco un appartamento ad Adelfia: tanta paura ma nessun ferito A fuoco un appartamento ad Adelfia: tanta paura ma nessun ferito All'interno dell'appartamento vi erano suppellettili e masserizie varie
Salento, butta per errore 20 lingotti d’oro nella spazzatura: recuperati in discarica Salento, butta per errore 20 lingotti d’oro nella spazzatura: recuperati in discarica Un 57enne li aveva gettati inconsapevolmente in un cestino a Torre Lapillo, frazione di Porto Cesareo
Arrestato a Mola di Bari il latitante Carlo Biancofiore Arrestato a Mola di Bari il latitante Carlo Biancofiore Operazione dei Carabinieri. Era ricercato da luglio scorso
Incidente ad Andria: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Incidente ad Andria: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Un ragazzo soccorso dal 118 e trasportato all'ospedale "Bonomo"
Droga, armi e violenza: arresti ad Andria e Minervino Murge Droga, armi e violenza: arresti ad Andria e Minervino Murge Il quadro indiziario è stato ritenuto "grave" dal Gip di Trani
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.