Polignano
Polignano
Attualità

La Puglia si conferma regina del turismo italiano alla BIT di Milano

I complimenti anche dal ministro del Turismo Massimo Garavaglia

Alla BIT, Borsa Internazionale del turismo, si ricomincia in presenza e la voglia di vacanze in Puglia continua a crescere. Ieri, a Milano, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è stato accolto con grandissimo entusiasmo nello spazio espositivo Puglia, affollatissimo di operatori qualificati e di giornalisti.

"Il turismo è professionalità, è cucina, è bellezza ma è anche un'occasione di conoscenza, per cui ci auguriamo che la vacanza in Puglia possa diventare la chiave di attrazione di qualunque attività umana e, quindi, per investimenti economici – ha detto Emiliano - . Ma si può venire da noi anche semplicemente per scrivere un libro, studiare o sposarsi o per rilassarsi, per immaginare una storia d'amore. Insomma, la Puglia è uno stato d'animo e, chiunque venga da noi, in pochi secondi diventa pugliese perché qui potete sentirvi a casa anche in un posto che ancora non conoscete".

La novità dell'edizione 2022 sono gli itinerari turistici dedicati all'artigianato, quale espressione di arte e cultura della Puglia. È proprio fra pregiati manufatti di cartapesta e ceramiche d'autore che la Puglia ha dato il benvenuto al ministro del Turismo Massimo Garavaglia. "C'è tanto da fare. Oggi, finalmente, vediamo che si riparte. La Puglia ha fatto molto e anche in questi due anni di crisi ha retto – ha evidenziato il ministro Garavaglia, -. Dobbiamo imparare, il futuro non sarà più come prima, fra le parole chiave c'è la sostenibilità e in Puglia l'avete già portata avanti. In Puglia, in Italia, c'è un patrimonio immenso e quando, lo possiedi, hai il dovere di mantenerlo, di farlo crescere se ci riesci e di farlo rendere, cosa non banale".

Alla BIT partecipano 40 operatori turistici pugliesi che, in quattro giorni, avranno la possibilità di incontrare fino a 50 buyers provenienti da tutto il mondo. I colloqui B2B sono stati accuratamente preparati on line, dove le aziende pugliesi hanno potuto selezionare con grande anticipo i buyers ed il mercato di riferimento al quale sono interessati. "La Regione Puglia è una destinazione fortemente attrattiva. Lo stand della Puglia è stato visitatissimo sin dai primi minuti di apertura e l'offerta è davvero varia – ha sottolineato Gianfranco Lopane, assessore al Turismo Regione Puglia -. Partiamo con l'artigianato artistico di qualità, e con il far vivere l'esperienza delle nostre botteghe nei laboratori. Si continua con l'enogastronomia e la possibilità di partecipare agli show cooking per conoscere i nostri prodotti tipici. E, ancora, la possibilità di far incontrare i buyer del mercato internazionale e i Comuni delle destinazioni più ambite della nostra Regione. La Puglia continuerà a mantenere trend assolutamente positivi e ad essere un'autentica meraviglia".

La partecipazione alla BIT per la Puglia significa, soprattutto, ribadire una cultura di accoglienza antichissima. "In 15 anni abbiamo fatto una rivoluzione riconosciuta da tutti, siamo la regina del turismo italiano, questa per noi è una grande soddisfazione ed anche motivo di grande responsabilità – ha proseguito il presidente Emiliano -. Il nostro non è un modello perfetto ma abbiamo una grande capacità di dare amore, rispetto ed affetto". "Dobbiamo continuare ad alzare la qualità dell'accoglienza ai nostri turisti – ha proseguito Sebastiano Leo, assessore alla Formazione Professionale della Regione Puglia -. È importante proseguire il lavoro avviato sia con gli operatori turistici che con gli addetti ai servizi, per proseguire nella formazione di qualità".

Puglia vuol dire anche sapori ed il presidente Emiliano, insieme all'assessore al Turismo Lopane, si è fermato nella sezione Puglia for Foodies avviando la degustazione didattica di fave e cicorielle. Il presidente Emiliano ha, quindi, sostato nel punto allestito per il selfie dedicato a San Nicola. Qui ha ribadito il rapporto che lega Bari alla Russia e all'Ucraina, attraverso il Santo protettore.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Piano straordinario di riduzione delle liste d’attesa in Puglia: ad oggi circa 150mila contattati, 76.500 prestazioni anticipate Piano straordinario di riduzione delle liste d’attesa in Puglia: ad oggi circa 150mila contattati, 76.500 prestazioni anticipate Proseguono anche le attività di monitoraggio dell’andamento delle prescrizioni
Risorse idriche: anticipata a oggi la distribuzione dell'acqua nei comprensori Ofanto e Fortore Risorse idriche: anticipata a oggi la distribuzione dell'acqua nei comprensori Ofanto e Fortore Gli utenti potranno rivolgersi agli uffici consortili per l’assegnazione delle dotazioni idriche previste
La Regione Puglia chiede stato di emergenza per danni maltempo La Regione Puglia chiede stato di emergenza per danni maltempo La richiesta al Consiglio dei Ministri arrivati dalla Giunta guidata da Decaro
La Pasquetta 2026 in Puglia si conferma all’insegna della semplicità e del ritorno alla natura La Pasquetta 2026 in Puglia si conferma all’insegna della semplicità e del ritorno alla natura I pugliesi che scelgono soprattutto picnic e gite fuori porta tra mare, campagne e aree verdi
Il presidente della Regione Puglia sorvola le zone colpite dal maltempo Il presidente della Regione Puglia sorvola le zone colpite dal maltempo Antonio Decaro presente nei territori della Capitanata e del sub Appennino Dauno
Approvvigionamento idrico: incontro in Regione con i sindaci di Trinitapoli e San Ferdinando Approvvigionamento idrico: incontro in Regione con i sindaci di Trinitapoli e San Ferdinando Il commento: «Le prospettive sono quelle di avviare l’immissione di acqua nelle condotte appena possibile»
Torna l'orto mania in Puglia tra giardini, balconi e soluzioni fai da te Torna l'orto mania in Puglia tra giardini, balconi e soluzioni fai da te Non sono più solo le persone anziane a dedicarsi all’orto, ma cresce l’interesse tra i giovani
Giornate FAI di Primavera: ecco tutti gli appuntamenti in Puglia Giornate FAI di Primavera: ecco tutti gli appuntamenti in Puglia Preziosa occasione offerta per conoscere e apprezzare le meraviglie del nostro territorio
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.