Gli studenti incontrano il Sindaco di Bitonto
Gli studenti incontrano il Sindaco di Bitonto
Attualità

Malfunzionamento dei riscaldamenti scolastici di Bitonto, gli studenti incontrano il Sindaco

La protesta è culminata in un incontro ordinato in piazza Aldo Moro e in un confronto con il primo cittadino Ricci

Ieri mattina, 9 gennaio, i rappresentanti del Liceo "G. Galilei", del Liceo "C. Sylos" e dell'ITES "Vitale Giordano" si sono fatti promotori, insieme ai rispettivi studenti, di una manifestazione pacifica per protestare contro le temperature gelide presenti nelle aule e i disservizi che colpiscono gli istituti cittadini. In particolare, la mobilitazione ha avuto come obiettivo la richiesta di una maggiore manutenzione dei sistemi di riscaldamento scolastici.

La protesta è culminata in un incontro ordinato in piazza Aldo Moro, nel cuore della città, dove gli studenti hanno chiesto a gran voce il diritto di studiare in ambienti dignitosi e adeguatamente riscaldati. Dopo una permanenza in piazza di circa un'ora e mezza, con la partecipazione di oltre cento studenti, una delegazione dei tre istituti manifestanti, composta da Andrea Dell'Orco, Michele Labianca, Samuele Pio Lauta e Giuseppe Coviello, si è recata presso il Palazzo di Città per chiedere al sindaco di farsi carico delle istanze che hanno dato origine alla manifestazione.

Andrea Dell'Orco, rappresentante d'istituto, membro della Consulta Provinciale degli Studenti, consigliere regionale degli studenti e tra i fondatori del Parlamento dei Giovani di Bitonto, ha dichiarato in un intervento pubblico che la manifestazione è stata organizzata affinché: «Venga effettuato un controllo più costante ed efficace del funzionamento dei sistemi di riscaldamento delle scuole di Bitonto; i termoconvettori rimangano accesi per un tempo più prolungato; vengano sostituiti i termoconvettori obsoleti con macchinari più efficienti; vengano stanziati ulteriori fondi per il miglioramento delle infrastrutture scolastiche del territorio».

In qualità di delegazione delle scuole bitontine e del Parlamento dei Giovani di Bitonto, il gruppo è stato ricevuto dal sindaco Francesco Paolo Ricci. Durante l'incontro è stata consegnata una richiesta ufficiale affinché il primo cittadino si faccia carico delle suddette istanze. Il sindaco ha accolto positivamente il dialogo, assicurando che si farà promotore delle richieste presso gli enti competenti, al fine di risolvere tempestivamente l'emergenza freddo e garantire il regolare svolgimento delle lezioni.

I rappresentanti d'istituto e membri della Consulta Provinciale degli Studenti Annachiara Bonasia, Antonio Bulzis, Domenico Pio Carelli, Giuseppe Coviello, Andrea Dell'Orco, Arcangelo Giordano, Michele Labianca, Samuele Pio Lauta, Monica Lavacca, Michele Minenna, Arcangelo Murgolo, Alessandro Padula, Francesco Saponieri, Stefania Sgaramella, Dominique Tangaro hanno, dunque, ringraziato profondamente il sindaco per la disponibilità e la collaborazione dimostrate.
  • Bitonto
Altri contenuti a tema
Bitonto ricorda l'agente Michele Tatulli a 46anni dalla strage di via Schievano Bitonto ricorda l'agente Michele Tatulli a 46anni dalla strage di via Schievano Il poliziotto bitontino perse la vita l'8 gennaio 1980 a causa di un agguato delle Brigate Rosse
Lavori via Repubblica e piazza Moro a Bitonto: chiusure a cambiamenti alla viabilità Lavori via Repubblica e piazza Moro a Bitonto: chiusure a cambiamenti alla viabilità L'ente comunale presenterà gli interventi in una conferenza stampa domani
Distrutto nella notte di Capodanno a Bitonto un bidoncino della spazzatura Distrutto nella notte di Capodanno a Bitonto un bidoncino della spazzatura L'amministratore Sanb Toscano: «Neppure questo va accettato come un male minore»
Manutenzione stradale, nuovi interventi di asfaltatura in zona artigianale a Bitonto Manutenzione stradale, nuovi interventi di asfaltatura in zona artigianale a Bitonto Le arterie individuate sono: rotatoria Largo Porzia, via Scoppio e parte di viale Lazzati e viale Europa
Controlli anti-droga nel centro storico di Bitonto, una denuncia Controlli anti-droga nel centro storico di Bitonto, una denuncia Case, locali e box al setaccio, ieri mattina, da parte dei Carabinieri
Cucina italiana patrimonio UNESCO, lo chef bitontino Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Cucina italiana patrimonio UNESCO, lo chef bitontino Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Il cuoco: «Finalmente si dà rispetto al mondo del cibo. È una vittoria per tutti noi»
PSI Bitonto: «Per anni la città ha subito modifiche al patrimonio ambientale» PSI Bitonto: «Per anni la città ha subito modifiche al patrimonio ambientale» La nota stampa dopo l'ultima ondata di maltempo
Rifiuti abbandonati in centro a Bitonto, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» Rifiuti abbandonati in centro a Bitonto, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» La denuncia del consigliere comunale: «Uno spettacolo indecente che trasforma le nostre strade in un immondezzaio a cielo aperto»
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.