Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Maxi-operazione dei Carabinieri a Taranto e Brindisi: 15 arresti

Associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga e a detenzione di armi

I carabinieri del Ros hanno notificato nelle province di Taranto e Brindisi un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Lecce su richiesta del pm Milto Stefano De Nozza della Direzione distrettuale antimafia, nei confronti di 15 persone accusate, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione e porto illegale di armi e munizioni.

Il presunto sodalizio, che farebbe riferimento al gruppo dei Lucchese, avrebbe operato sul territorio di San Giorgio Jonico (Taranto) e dei comuni limitrofi. A quanto si è appreso, tra gli indagati ci sono due agenti di polizia penitenziaria e un ex maresciallo dei carabinieri. All'operazione hanno partecipato anche i carabinieri dei comandi provinciali di Taranto e Brindisi, del sesto Elinucleo di Bari, del Nucleo Cinofili di Modugno (Bari) e dello Squadrone Eliportato Carabinieri Cacciatori Puglia.

Si tratta di una prosecuzione dell'indagine denominata 'Taros', contro il clan di Pulsano (Taranto) guidato da Maurizio Agosta, che nel marzo del 2021 portò a 16 arresti: nel processo con rito abbreviato sono state poi condannate 22 persone con il riconoscimento dell'associazione mafiosa (erano contestati inoltre i reati di traffico di sostanze stupefacenti, estorsione, detenzione illegale di armi e lo scambio elettorale politico mafioso).

L'attività investigativa è stata supportata dalle dichiarazioni di un collaboratore di giustizia già legato alla cosca della 'ndrangheta 'Flachi-Trovato-Schettini' operante in Lombardia. Il gruppo Lucchese, che sarebbe stato guidato da un 48enne di San Giorgio Jonico, era dedito - secondo l'accusa - al traffico e allo spaccio di stupefacenti in una vasta area della provincia di Taranto ed esercitava un controllo pressoché monopolistico del mercato illecito della droga. L'approvvigionamento avveniva attraverso una rete di fornitori attiva anche nelle province di Brindisi e Lecce. "Elementi indicativi della forza infiltrativa del sodalizio e delle capacità di condizionamento esercitata dal gruppo Lucchese sul territorio - si evidenzia in una nota dei carabinieri - emergerebbero dalla rete di relazioni che l'organizzazione era riuscita a costruirsi che coinvolgeva anche appartenenti alle istituzioni, i quali, in vario modo, avrebbero favorito i sodali".
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Blitz nel Nord Salento: 30 arresti e riti di affiliazione mafiosa Blitz nel Nord Salento: 30 arresti e riti di affiliazione mafiosa Dall’inchiesta “Core” emergono summit segreti, simboli rituali oltre a traffici di droga e armi
Operazione tra Italia e Albania dopo l'omicidio Diviesti a Barletta Operazione tra Italia e Albania dopo l'omicidio Diviesti a Barletta Il delitto commesso nel quadro della lotta per la supremazia criminale nella città
Furto alla gioielleria "Kaidara" a Cerignola: la solidarietà del Comitato a tutela dei commercianti Furto alla gioielleria "Kaidara" a Cerignola: la solidarietà del Comitato a tutela dei commercianti La gioielleria è stata devastata con effrazioni violente portate a segno alle luci dell’alba di oggi
Paura e senso di insicurezza a Cerignola: ennesimo episodio di vandalismo Paura e senso di insicurezza a Cerignola: ennesimo episodio di vandalismo Vetrina di un condominio distrutta e residenti esasperati dai continui atti di inciviltà
«Orta Nova non si rassegnerà»: il sindaco chiede più sicurezza dopo l’assalto ai bancomat «Orta Nova non si rassegnerà»: il sindaco chiede più sicurezza dopo l’assalto ai bancomat La nota del primo cittadino Domenico Di Vito
Frode da oltre un milione di euro sul contrabbando di oli lubrificanti: 15 baresi indagati Frode da oltre un milione di euro sul contrabbando di oli lubrificanti: 15 baresi indagati L'olio veniva stoccato, travasato e confezionato in fusti metallici, taniche e flaconi per poi essere venduto "in nero"
Rissa in piazza Mentana: paura e caos nel cuore di Corato Rissa in piazza Mentana: paura e caos nel cuore di Corato Tre uomini a bordo di un’auto sospetta seminano il panico, poi scoppia una violenta colluttazione
Aggredita da due molossi in Salento: donna ricoverata dopo un intervento chirurgico Aggredita da due molossi in Salento: donna ricoverata dopo un intervento chirurgico Sono in corso gli accertamenti della Polizia Locale su quanto avvenuto a Castrignano dei Greci
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.