Ricci
Ricci
Cronaca

Minacciò il sindaco di Bitonto in TV, scatta il divieto di avvicinamento

L'uomo - pregiudicato - davanti alle telecamere aveva espresso la volontà di uccidere il primo cittadino

I carabinieri della Stazione di Bitonto hanno dato esecuzione all'ordinanza della misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, emesso dal Tribunale di Bari – Ufficio GIP, nei confronti di Cipriano Antonio, classe 1975, pregiudicato.

Il provvedimento trae origine dalle minacce rivolte dall'uomo nei confronti del Sindaco di Bitonto, pronunciate nel corso di un servizio giornalistico trasmesso lo scorso 21 settembre dalla nota trasmissione televisiva "Fuori dal coro" (Rete 4 – Mediaset). Nel corso dell'intervista, realizzata nell'ambito di un'inchiesta sulle occupazioni abusive di immobili comunali, l'uomo aveva pubblicamente proferito frasi minacciose nei confronti del Primo Cittadino, dichiarando la volontà di ucciderlo in caso di un rilascio forzoso dell'abitazione da lui occupata da circa vent'anni.

A seguito delle indagini delegate dall'A.G. alla Stazione Carabinieri di Bitonto, in relazione alla condotta del soggetto ritenuto responsabile del reato di minaccia a P.U., e della successiva richiesta della Procura della Repubblica di Bari, il G.I.P. - all'esito dell'interrogatorio dell'indagato - ha disposto la misura cautelare del divieto di avvicinamento alla persona offesa, Ricci Francesco Paolo, Sindaco di quel Comune, nonché ai luoghi da lui abitualmente frequentati. Poiché l'indagato ha negato il consenso all'applicazione del dispositivo elettronico di controllo, il Giudice ha altresì disposto nei suoi confronti l'obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria.

L'attività testimonia la costante attenzione della polizia giudiziaria e della Procura nella tutela delle istituzioni e nel contrasto a ogni forma di minaccia o intimidazione nei confronti di quei rappresentanti.

È importante sottolineare che il procedimento si trova ancora nella fase delle indagini preliminari e che l'eventuale colpevolezza in ordine ai reati contestati dovrà essere accertata in sede dibattimentale nel rispetto del contradditorio con la difesa dell'indagato.
  • Bitonto
Altri contenuti a tema
Asportazione milza, muore un bimbo di origini sudanesi. L'estremo saluto a Bitonto Asportazione milza, muore un bimbo di origini sudanesi. L'estremo saluto a Bitonto I funerali si sono svolti nella chiesa dei Martiri di Abitene
Materiale per Carnevale, controlli dei finanzieri a Bitonto Materiale per Carnevale, controlli dei finanzieri a Bitonto In azioni uomini e donne della Tenenza per individuare prodotti non a norma
Lavori piazza Moro a Bitonto, Forza Italia: «Difficile rispettare scadenza del 30 giugno 2026» Lavori piazza Moro a Bitonto, Forza Italia: «Difficile rispettare scadenza del 30 giugno 2026» Accuse all'Amministrazione Ricci: per il partito azzurro il problema sarebbe politico
Nuovo furto di tablet a Bitonto: colto sul fatto e bloccato il "ladro di salute" Nuovo furto di tablet a Bitonto: colto sul fatto e bloccato il "ladro di salute" Seconda effrazione nella notte di ieri
Lavori in piazza Aldo Moro a Bitonto: riemergono le antiche "chianche" Lavori in piazza Aldo Moro a Bitonto: riemergono le antiche "chianche" Dopo i primissimi interventi, è emersa l'antica pavimentazione tipica della zona pugliese
Bitonto saluta Silvana Dimundo, comandante determinata e legata alle istituzioni Bitonto saluta Silvana Dimundo, comandante determinata e legata alle istituzioni La sua ultima apparizione in pubblico lo scorso 20 gennaio, in occasione della Festa di San Sebastiano
Due consiglieri comunali di Bitonto si autosospendono dal Partito Democratico Due consiglieri comunali di Bitonto si autosospendono dal Partito Democratico Vaccaro e Bratta: «L'autosospensione rappresenta un atto di responsabilità e di coerenza politica»
Assalto alla tesoreria del Comune di Bitonto, tutta la preoccupazione di Damascelli Assalto alla tesoreria del Comune di Bitonto, tutta la preoccupazione di Damascelli Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia: «Tema sicurezza non può più essere affrontato con interventi parziali o soluzioni tampone»
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.