Ricci
Ricci
Cronaca

Minacciò il sindaco di Bitonto in TV, scatta il divieto di avvicinamento

L'uomo - pregiudicato - davanti alle telecamere aveva espresso la volontà di uccidere il primo cittadino

I carabinieri della Stazione di Bitonto hanno dato esecuzione all'ordinanza della misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, emesso dal Tribunale di Bari – Ufficio GIP, nei confronti di Cipriano Antonio, classe 1975, pregiudicato.

Il provvedimento trae origine dalle minacce rivolte dall'uomo nei confronti del Sindaco di Bitonto, pronunciate nel corso di un servizio giornalistico trasmesso lo scorso 21 settembre dalla nota trasmissione televisiva "Fuori dal coro" (Rete 4 – Mediaset). Nel corso dell'intervista, realizzata nell'ambito di un'inchiesta sulle occupazioni abusive di immobili comunali, l'uomo aveva pubblicamente proferito frasi minacciose nei confronti del Primo Cittadino, dichiarando la volontà di ucciderlo in caso di un rilascio forzoso dell'abitazione da lui occupata da circa vent'anni.

A seguito delle indagini delegate dall'A.G. alla Stazione Carabinieri di Bitonto, in relazione alla condotta del soggetto ritenuto responsabile del reato di minaccia a P.U., e della successiva richiesta della Procura della Repubblica di Bari, il G.I.P. - all'esito dell'interrogatorio dell'indagato - ha disposto la misura cautelare del divieto di avvicinamento alla persona offesa, Ricci Francesco Paolo, Sindaco di quel Comune, nonché ai luoghi da lui abitualmente frequentati. Poiché l'indagato ha negato il consenso all'applicazione del dispositivo elettronico di controllo, il Giudice ha altresì disposto nei suoi confronti l'obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria.

L'attività testimonia la costante attenzione della polizia giudiziaria e della Procura nella tutela delle istituzioni e nel contrasto a ogni forma di minaccia o intimidazione nei confronti di quei rappresentanti.

È importante sottolineare che il procedimento si trova ancora nella fase delle indagini preliminari e che l'eventuale colpevolezza in ordine ai reati contestati dovrà essere accertata in sede dibattimentale nel rispetto del contradditorio con la difesa dell'indagato.
  • Bitonto
Altri contenuti a tema
Manutenzione stradale, nuovi interventi di asfaltatura in zona artigianale a Bitonto Manutenzione stradale, nuovi interventi di asfaltatura in zona artigianale a Bitonto Le arterie individuate sono: rotatoria Largo Porzia, via Scoppio e parte di viale Lazzati e viale Europa
Controlli anti-droga nel centro storico di Bitonto, una denuncia Controlli anti-droga nel centro storico di Bitonto, una denuncia Case, locali e box al setaccio, ieri mattina, da parte dei Carabinieri
Cucina italiana patrimonio UNESCO, lo chef bitontino Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Cucina italiana patrimonio UNESCO, lo chef bitontino Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Il cuoco: «Finalmente si dà rispetto al mondo del cibo. È una vittoria per tutti noi»
PSI Bitonto: «Per anni la città ha subito modifiche al patrimonio ambientale» PSI Bitonto: «Per anni la città ha subito modifiche al patrimonio ambientale» La nota stampa dopo l'ultima ondata di maltempo
Rifiuti abbandonati in centro a Bitonto, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» Rifiuti abbandonati in centro a Bitonto, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» La denuncia del consigliere comunale: «Uno spettacolo indecente che trasforma le nostre strade in un immondezzaio a cielo aperto»
Bitonto, ok dalla Giunta comunale per il rifacimento di tre strade rurali Bitonto, ok dalla Giunta comunale per il rifacimento di tre strade rurali Si tratta di via Monteverde, via San Martino e tre tratti di via Fiego
Al via a Bitonto l'accensione delle luminarie natalizie Al via a Bitonto l'accensione delle luminarie natalizie Tutto pronto per il periodo più attteso dell'anno
Abusivo alleva galline nel Maria Cristina: il servizio di "Fuori dal coro" porta Bitonto su Rete4 Abusivo alleva galline nel Maria Cristina: il servizio di "Fuori dal coro" porta Bitonto su Rete4 Secondo la ricostruzione del programma televisivo, Coletto e sua moglie vivrebbero abusivamente nell'immobile pubblico
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.