Finanza
Finanza
Cronaca

Per 10 anni percepisce la pensione della madre deceduta: interviene la Finanza a Turi

Disposto il sequestro preventivo per 190mila euro

I Finanzieri della Tenenza di Putignano hanno dato esecuzione, nei giorni scorsi, a un decreto di sequestro preventivo avente per oggetto, in via diretta e per equivalente, beni e disponibilità finanziarie di un soggetto residente in Turi (BA), fino alla concorrenza di circa 190.000,00 euro, quale profitto dell'ipotesi di reato di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato (accertamento compiuto nella fase delle indagini preliminari che necessita della successiva verifica processuale nel contraddittorio con la difesa).

L'attività svolta dalle Fiamme Gialle ha permesso, infatti, di rilevare che il soggetto avrebbe omesso di comunicare all'I.N.P.S. il decesso del genitore al fine di percepire indebitamente, per circa un decennio, la pensione erogata alla donna su un conto corrente a lui cointestato. Il soggetto, inoltre, al fine di simulare l'esistenza in vita della madre, avrebbe presentato - per conto della stessa - anche alcune dichiarazioni annuali dei redditi.
Considerato l'elevato valore indiziario degli elementi acquisiti dai Finanzieri, la Procura della Repubblica di Bari - in virtù della normativa che prevede la possibilità di applicazione anche della "confisca per equivalente" - ha avanzato, al G.I.P. del Tribunale di Bari, una richiesta di sequestro di beni ed utilità al fine di inibire il consolidamento del vantaggio economico derivante dalla presunta indebita percezione.

L'attività ispettiva costituisce l'epilogo dell'approfondimento di una segnalazione di operazione sospetta pervenuta dall'Unità di Informazione Finanziaria della Banca d'Italia i cui accertamenti sono stati delegati dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza di Roma alla Tenenza di Putignano. Gli esiti dell'attività d'indagine sono un'ulteriore testimonianza del costante presidio economico-finanziario esercitato dalla Procura della Repubblica di Bari - in stretta sinergia con le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Bari - per il contrasto alle frodi nei settori previdenziale, assistenziale e sanitario e mira a garantire l'effettivo sostegno alle fasce più deboli della popolazione, evitando il dispendio di risorse a beneficio di soggetti non aventi diritto.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Maxi incendio nella sede di Terminal Puglia a Rutigliano Maxi incendio nella sede di Terminal Puglia a Rutigliano A fuoco il capannone di oltre 30.000 metri quadri
Ladri in una famosa cantina di Corato: rubata la cassaforte, all'interno 600 euro Ladri in una famosa cantina di Corato: rubata la cassaforte, all'interno 600 euro Ennesimo furto per la nota attività coratina. Portone sfondato e vetrina distrutta in via Castel del Monte
Canosa senza medici: rischio sospensione dei turni notturni Canosa senza medici: rischio sospensione dei turni notturni Tiziana Dimatteo: «La sospensione, se attivata, sarebbe temporanea»
Nel giorno di Natale incidente mortale sulle strade di San Ferdinando Nel giorno di Natale incidente mortale sulle strade di San Ferdinando A perdere la vita un giovane sanferdinandese: sono in corso le indagini
Sventato furto nella notte presso ottica in pieno centro di Cerignola Sventato furto nella notte presso ottica in pieno centro di Cerignola Provvidenziali gli interventi della Vigilanza e dei Carabinieri
Natale in sicurezza: potenziate le attività di controllo dei Carabinieri nella Bat Natale in sicurezza: potenziate le attività di controllo dei Carabinieri nella Bat È previsto l’impiego di reparti specializzati, tra cui le Squadre di Intervento Operativo (SIO) e i Cacciatori di Puglia
Operazione “Argan” in provincia di Taranto: quattro arresti Operazione “Argan” in provincia di Taranto: quattro arresti Estorsioni e incendi con metodo mafioso: 11 indagati legati a un presunto sodalizio di Pulsano
Apricena, aveva sparato un giovane in pieno centro: arrestato 31enne Apricena, aveva sparato un giovane in pieno centro: arrestato 31enne L’agguato la sera del 2 novembre tra via Diaz e piazza San Francesco
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.