Sedi Regione Puglia
Sedi Regione Puglia
Attualità

Percorsi di Open Innovation: accordo tra Regione Puglia e università

L'obiettivo è dar seguito alle richieste e ai progetti dei giovani

È stato approvato dalla Giunta Regionale lo schema di accordo con le Università pugliesi finalizzato a sperimentare percorsi di Open Innovation per la definizione di misure a favore dei giovani e delle giovani pugliesi.
L'obiettivo è quello di proseguire e approfondire l'analisi dei risultati del percorso di partecipazione "Puglia ti vorrei"- avviato lo scorso agosto in collaborazione con ARTI, per definire il nuovo Programma delle Politiche Giovanili - mettendo a disposizione tutti i dati in formato aperto.

"Se innovare significa cambiare mentalità e affrontare le nuove sfide che ci attendono – ha dichiarato l'assessore alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci – creare un ecosistema capace di coinvolgere tutti gli stakeholder è la strada giusta da seguire. Per questa ragione, per dare una risposta concreta ai numerosi fabbisogni emersi durante il percorso di partecipazione e per trasformare le informazioni raccolte in misure strategiche adeguate, abbiamo voluto coinvolgere le nostre Università e i nostri studenti e attivare con loro sperimentazioni in grado di valorizzare le informazioni e i dati raccolti mediante approcci e metodologie innovative".

Il sistema universitario pugliese, con particolare riguardo alla terza missione universitaria, attraverso i propri contamination lab e laboratori di innovazione e creatività ha già attivato percorsi formativi innovativi improntati all'uso di open data per l'identificazione di soluzioni a problemi complessi. In quest'ottica, la Regione Puglia intende promuovere Accordi di Cooperazione con le Università pubbliche pugliesi funzionali a definire una sperimentazione per l'utilizzo degli open data in chiave di open innovation e contaminazione, selezionando in via prioritaria le tematiche che il processo di partecipazione ha segnalato come più critiche.

Tra queste: l'emigrazione dei talenti, l'orientamento e la transizione al lavoro, lo sviluppo di competenze in linea con le direttrici della strategia di sviluppo intelligente e sostenibile, l'identificazione di indici di misurazione di impatto delle politiche pubbliche sulla popolazione giovanile (Youth Impact Index), l'accompagnamento allo sviluppo della creatività emergente, il supporto all'imprenditorialità innovativa esistente in termini di accompagnamento nelle diverse fasi di sviluppo e finanziamento delle startup, la creazione di luoghi attrattivi, partecipati anche da imprese e finanza, percorsi di contaminazione tra le idee dei giovani e le esigenze di innovazione delle imprese.

"Il processo di Puglia ti vorrei – continua Delli Noci – ha generato la raccolta di circa 3000 questionari compilati da ragazzi e ragazze e 50 tappe di incontri sui territori a cui hanno partecipato oltre 1100 giovani. Un patrimonio di informazioni, dati e idee che devono essere valorizzate attraverso metodologie innovative coinvolgendo e rendendo protagonisti i giovani e le giovani di Puglia. Voglio ringraziare il sistema universitario pugliese – conclude Delli Noci – per aver colto il nostro invito con entusiasmo. È stato fondamentale il contributo dei delegati alla terza missione universitaria, con il loro ruolo di attivatori dei processi di interazione tra mondo accademico e società civile".
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Tutela degli ecosistemi marini nei siti della Rete Natura 2000: la Regione Puglia stanzia 2,7 milioni Tutela degli ecosistemi marini nei siti della Rete Natura 2000: la Regione Puglia stanzia 2,7 milioni Gli interventi mirano alla riduzione sull’ambiente marino dell’impatto della pesca
La Regione Puglia proroga al 31 dicembre 2026 il termine per SCIA e CIA per locazioni turistiche e brevi La Regione Puglia proroga al 31 dicembre 2026 il termine per SCIA e CIA per locazioni turistiche e brevi Il differimento del termine punta ad offrire più tempo agli operatori per regolarizzare correttamente la propria posizione
Alta Murgia, oltre 7,6 milioni dalla Regione Puglia: le opportunità per Spinazzola, Poggiorsini e Minervino Alta Murgia, oltre 7,6 milioni dalla Regione Puglia: le opportunità per Spinazzola, Poggiorsini e Minervino Ieri la presentazione della strategia regionale con Marina Leuzzi e Debora Ciliento
Scatta la raccolta delle olive in Puglia, al via oggi Scatta la raccolta delle olive in Puglia, al via oggi Prosegue la battaglia per difendere l'olio extravergine di oliva vero
Regione Puglia alla Fiera del Levante: 639 proposte per costruire insieme il futuro Regione Puglia alla Fiera del Levante: 639 proposte per costruire insieme il futuro Sette giornate per mettere in comune esperienze, progetti e soluzioni e avviare la coprogettazione degli interventi
In Puglia è emergenza per la crisi del vino: troppe giacenze in cantina In Puglia è emergenza per la crisi del vino: troppe giacenze in cantina Restano ancora 4.286.827 ettolitri di vino della scorsa campagna
Dalla Regione Puglia a EcoEridania: il nuovo incarico di Rocco De Franchi Dalla Regione Puglia a EcoEridania: il nuovo incarico di Rocco De Franchi Tra gli incarichi anche quello di assessore al Comune di Bari
Spinazzola-Minervino, inaugurato il nuovo tratto di strada: 7,5 milioni dalla Regione Spinazzola-Minervino, inaugurato il nuovo tratto di strada: 7,5 milioni dalla Regione Il consigliere regionale Giovanni Vurchio: «Un’opera che unisce territori e crea opportunità»
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.