Pesca
Pesca
Attualità

Pesca, l'assessore regionale all’Agricoltura incontra una delegazione delle marinerie pugliesi

Le misure a sostegno del comparto e le proposte della Regione Puglia al Governo nazionale

L'assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, il direttore del Dipartimento Agricoltura, Gianluca Nardone, e il vice Capo di Gabinetto, Domenico De Santis, hanno incontrato, in video collegamento, una delegazione di manifestanti delle marinerie pugliesi che hanno protestato davanti al Porto di Bari.

Nel corso della riunione è stata data notizia della pubblicazione del decreto ministeriale "Indennizzi" che stanzia 20 milioni di euro per fronteggiare il "caro energia". Si tratta di risorse ottenute grazie al lavoro dell'assessore regionale in qualità di capofila della Conferenza delle Regioni. Al contempo la Regione condivide le riflessioni degli operatori in quanto queste somme devono ritenersi insufficienti rispetto alla gravità della crisi in atto.

Tra le ulteriori azioni proposte dalla Puglia al Governo nazionale si è dato conto della richiesta di prorogare il credito d'imposta previsto per il primo trimestre 2022 anche al secondo trimestre. Con i pescatori si è discusso anche della necessità di attivare il "Fermo bellico" anche ai Paesi del Mediterraneo. Il Governo Italiano, difatti, ha avanzato la proposta e ora è all'esame del Consiglio dei Ministri europei della Pesca in programma nei prossimi giorni a Bruxelles.

Proprio i rappresentanti hanno chiesto alla Regione Puglia di intervenire sul Ministero del Lavoro affinché si faccia uno sforzo maggiore per la messa a punto di un sistema di norme che consentano la piena applicazione della CISOA. Inoltre, la Regione ha fatto propria la richiesta di sottoporre al MEF e all'Agenzia delle Entrate la richiesta di proroga delle scadenze fiscali. Infine, i rappresentanti regionali hanno informato che l'interlocuzione con la capitaneria è serrata per accelerare l'erogazione dell'indennità di fermo pesca del 2021.

L'assessore ha, inoltre, convocato per il prossimo martedì mattina una riunione con il Comitato Pesca regionale per aggiornare il tavolo delle risultanze di un incontro tra le Regioni che si terrà lunedì 30 maggio.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Piano straordinario di riduzione delle liste d’attesa in Puglia: ad oggi circa 150mila contattati, 76.500 prestazioni anticipate Piano straordinario di riduzione delle liste d’attesa in Puglia: ad oggi circa 150mila contattati, 76.500 prestazioni anticipate Proseguono anche le attività di monitoraggio dell’andamento delle prescrizioni
Risorse idriche: anticipata a oggi la distribuzione dell'acqua nei comprensori Ofanto e Fortore Risorse idriche: anticipata a oggi la distribuzione dell'acqua nei comprensori Ofanto e Fortore Gli utenti potranno rivolgersi agli uffici consortili per l’assegnazione delle dotazioni idriche previste
La Regione Puglia chiede stato di emergenza per danni maltempo La Regione Puglia chiede stato di emergenza per danni maltempo La richiesta al Consiglio dei Ministri arrivati dalla Giunta guidata da Decaro
La Pasquetta 2026 in Puglia si conferma all’insegna della semplicità e del ritorno alla natura La Pasquetta 2026 in Puglia si conferma all’insegna della semplicità e del ritorno alla natura I pugliesi che scelgono soprattutto picnic e gite fuori porta tra mare, campagne e aree verdi
Il presidente della Regione Puglia sorvola le zone colpite dal maltempo Il presidente della Regione Puglia sorvola le zone colpite dal maltempo Antonio Decaro presente nei territori della Capitanata e del sub Appennino Dauno
Approvvigionamento idrico: incontro in Regione con i sindaci di Trinitapoli e San Ferdinando Approvvigionamento idrico: incontro in Regione con i sindaci di Trinitapoli e San Ferdinando Il commento: «Le prospettive sono quelle di avviare l’immissione di acqua nelle condotte appena possibile»
Torna l'orto mania in Puglia tra giardini, balconi e soluzioni fai da te Torna l'orto mania in Puglia tra giardini, balconi e soluzioni fai da te Non sono più solo le persone anziane a dedicarsi all’orto, ma cresce l’interesse tra i giovani
Giornate FAI di Primavera: ecco tutti gli appuntamenti in Puglia Giornate FAI di Primavera: ecco tutti gli appuntamenti in Puglia Preziosa occasione offerta per conoscere e apprezzare le meraviglie del nostro territorio
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.