Ricerca
Ricerca
Attualità

PNRR, per la Puglia 2,7 milioni di euro per 8 progetti di ricerca

Focus su salute, ambiente, biodiversità e clima

Non solo infrastrutture per salute e sociale ma anche ricerca applicata per "salute, ambiente, biodiversità, clima". All'interno del PNRR Salute è prevista una linea complementare destinata alla "Promozione e finanziamento di ricerca applicata con approcci multidisciplinari in specifiche aree di intervento salute-ambiente-clima" e giusto due giorni fa sono stati notificati gli esiti della valutazione dei progetti presentati.

Il Ministero della Salute ha ammesso a finanziamento 13 progetti sui 24 complessivamente presentati e tra quelli finanziati la Puglia è presente con ben 8. Dei complessivi 21 milioni destinati a finanziare i progetti di ricerca applicata la Puglia – con la rappresentanza di AReSS Puglia e ARPA Puglia - beneficerà di quasi 2.7 milioni e in due progetti su otto, come solo la Lombardia, è anche capofila.

ARPA Puglia figura nei progetti:
  • Prevenzione e riduzione dei rischi per la salute legati all'inquinamento dell'aria interna: Monitoraggio abbattImento riSchi Sanitari InquinamentO iNdoor (MISSION)
  • L'impatto dell'ambiente e dei cambiamenti climatici sulle filiere alimentari e sulla loro sostenibilità
  • L'esito particolarmente lusinghiero per la Regione Puglia e per le due Agenzie che la rappresentano conferma esperienza e competenza sul binomio Ambiente e Salute che hanno già supportato, con le ASL competenti, negli anni passati la posizione strategica e amministrativa della Puglia a favore di un ambiente più sano nelle aree di crisi più note, come Taranto e Brindisi, che in tutte le altre meritevoli di approfondimenti su segnalazione dei cittadini e degli enti locali. La stretta cooperazione sulle tematiche connesse ha portato cinque anni fa all'istituzione di un apposito coordinamento regionale (CoRSA) tra i due dipartimenti regionali competenti (Salute e Ambiente) e appunto AReSS e ARPA.
Ma nella stessa giornata sono stati notificati anche gli esiti relativi ai progetti finanziati annualmente dal Centro Nazionale per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute e anche su quel fronte la AReSS Puglia risulta tra i dieci capofila beneficiari con il progetto "EMOTICon-Net: Stakeholders engagement per la creazione di un intervento personalizzato di promozione dell'attività̀ fisica mediato da tecnologia digitale, per un assessment dei bisogni di salute finalizzato alla programmazione sanitaria". L'assegnazione premia l'esperienza già maturata dall'Agenzia su altri progetti italiani ed esteri sul coinvolgimento del paziente nella progettazione dei processi assistenziali e sul loro potenziamento con lo strumento della telemedicina.

"Ambiente, salute, clima e digitale sono le parole chiave della trasformazione in corso riguardante i sistemi di tutela della salute e, stando ai finanziamenti appena conseguiti, siamo proprio nella direzione giusta – dichiara il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano –. Ma ci siamo preparati per tempo: le competenze e l'autorevolezza necessarie per convincere le commissioni valutatrici della bontà delle nostre proposte si costruiscono nel corso di anni e con l'approccio del 'sistema Regione', capace di fare networking anche fuori dai propri confini amministrativi".
  • PNRR
Altri contenuti a tema
Fondi per la riqualificazione del paesaggio rurale in Puglia. Via al bando Fondi per la riqualificazione del paesaggio rurale in Puglia. Via al bando Domande entro le 12 di martedì 19 aprile
Dal PNRR 56 milioni di euro alla Puglia per la valorizzazione del paesaggio rurale Dal PNRR 56 milioni di euro alla Puglia per la valorizzazione del paesaggio rurale Firmato oggi il documento dalla Giunta regionale
PNNR, 183 milioni per 48 interventi nella Città Metropolitana di Bari PNNR, 183 milioni per 48 interventi nella Città Metropolitana di Bari Candidati progetti per rifunzionalizzazioni ecosostenibili di aree pubbliche e progetti legati alle "smart cities"
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.