Sindaco Bonito e Assessora alla Cultura Miglietta
Sindaco Bonito e Assessora alla Cultura Miglietta
Attualità

Presentato il progetto di riqualificazione del Duomo Tonti a Cerignola

Ieri un incontro istituzionale tra il Sindaco Bonito e l'assessora alla Cultura Miglietta

Si è svolto ieri mattina, a Bari, un importante incontro istituzionale tra il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito e l'assessora alla Cultura della Regione Puglia Silvia Miglietta dedicato alla presentazione del progetto di riqualificazione del Duomo Tonti.

Al centro del confronto, un intervento strategico per la valorizzazione di uno dei simboli identitari più significativi della città. Il progetto prevede la riqualificazione e la rifunzionalizzazione degli spazi interni del Duomo Tonti con la creazione di un'area museale permanente, pensata per raccontare la storia del monumento, il suo valore artistico e il suo ruolo nella crescita culturale e spirituale della comunità.

Elemento di grande rilievo sarà inoltre la possibilità di visitare l'area sopraelevata del Duomo attraverso un percorso in totale sicurezza. Un camminamento attrezzato, che porterà anche all'esterno della struttura, consentirà ai visitatori di vivere un'esperienza immersiva e suggestiva, offrendo una prospettiva inedita sull'architettura e sugli elementi decorativi dell'edificio, nel pieno rispetto delle normative vigenti e della tutela del bene.

«La riqualificazione del Duomo Tonti rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso di valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale. Non si tratta soltanto di un intervento strutturale, ma di un investimento sulla memoria, sull'identità e sulle opportunità di sviluppo turistico della nostra città», ha dichiarato il Sindaco Francesco Bonito.

L'incontro ha confermato la piena collaborazione tra il Comune di Cerignola e la Regione Puglia con l'obiettivo di trasformare il Duomo Tonti in un polo culturale dinamico capace di coniugare tutela, innovazione e attrattività turistica. La presentazione del progetto segna l'avvio di una fase operativa che punta a restituire alla città uno spazio rinnovato, aperto alla comunità e ai visitatori, nel segno della valorizzazione del patrimonio e della promozione culturale del territorio.
  • Cerignola
Altri contenuti a tema
Prosegue la cura del verde pubblico a Cerignola Prosegue la cura del verde pubblico a Cerignola Lavori di manutenzione, sfalcio dell'erba e potature e innaffiatura degli alberi
Da Cerignola l'artista Giuseppe Amorese alla fiera internazionale AAF New York 2026 Da Cerignola l'artista Giuseppe Amorese alla fiera internazionale AAF New York 2026 Esporrà nuove opere tra cui il Cuore, la sua scultura più rappresentativa
Cerignola, attivate nuove zone a vigilanza rafforzata dopo la riunione in prefettura Cerignola, attivate nuove zone a vigilanza rafforzata dopo la riunione in prefettura Assessora Cicolella: «I cittadini meritano sicurezza e rispetto: non possiamo abituarci ai furti»
Riapre la Biblioteca di Comunità a Cerignola: venerdì 13 marzo l'inaugurazione Riapre la Biblioteca di Comunità a Cerignola: venerdì 13 marzo l'inaugurazione Il programma completo della cerimonia
Cerignola, la Polizia di Stato arresta un 25enne per furto aggravato Cerignola, la Polizia di Stato arresta un 25enne per furto aggravato Il malvivente ha cercato di asportare un'autovettura parcheggiata nel centro cittadino
Il maestro cioccolatiere Tommaso Perrucci incanta Cerignola: l’omaggio più dolce alla città Il maestro cioccolatiere Tommaso Perrucci incanta Cerignola: l’omaggio più dolce alla città Presenti anche Daniela Giordano e il maestro Giancarlo Maestroni
Rinvenuti 58kg di tabacchi contrabbando: tre arresti a Cerignola Rinvenuti 58kg di tabacchi contrabbando: tre arresti a Cerignola Colti in flagrante mentre scaricavano il materiale all'interno di un deposito privato
Si era barricato in casa dopo gli spari, arrestato questa mattina a Cerignola per tentato omicidio Si era barricato in casa dopo gli spari, arrestato questa mattina a Cerignola per tentato omicidio L'anziano, all’interno dell’azienda agricola di famiglia, avrebbe esploso alcuni colpi d’arma da fuoco nei confronti di un dipendente
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.