Finanza
Finanza
Cronaca

Prosegue la caccia ai "furbetti" del Reddito di Cittadinanza in provincia di Foggia

La Guardia di Finanza ha individuato e denunciato 63 persone

Prosegue la caccia ai cosiddetti "furbetti" del Reddito di Cittadinanza: la Guardia di Finanza di Foggia ha individuato e denuciato 63 persone che avrebbero indebitamente percepito il il sussidio, per un ammontare complessivo di 691mila euro.

I controlli a tutela della spesa pubblica e delle erogazioni previdenziali ed assistenziali hanno interessato tutto il territorio della provincia. Tutti i percettori del sussidio sono stati segnalati all'autorità giudiziaria e alla direzione provinciale Inps per la sospensione delle erogazioni.

Stando a quanto stabilito dalle fiamme gialle, numerose sarebbero le irregolarità riscontrate che vanno dalla mancanza del requisito della residenza effettiva nel territorio nazionale alle false dichiarazioni inerenti la composizione del nucleo familiare, dall'omessa dichiarazione dello svolgimento di attività lavorative, in diversi casi anche esercitate in nero, alla perdita del diritto al beneficio in conseguenza dello stato di detenzione.

In un comune del Gargano, un intero nucleo familiare avrebbe presentato istanze per ottenere il reddito di cittadinanza, allegando una dichiarazione sostitutiva non veritiera e riscuotendo così oltre 21mila euro.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Auto rubata ritrovata sulla Mediana delle Murge Auto rubata ritrovata sulla Mediana delle Murge iIntervento tempestivo delle Guardie Campestri e danno al patrimonio naturale
Contrasto alla pirateria audiovisiva negli esercizi commerciali della Bat da parte della Guardia di Finanza Contrasto alla pirateria audiovisiva negli esercizi commerciali della Bat da parte della Guardia di Finanza Ispezioni all'interno di bar e locali pubblici durante le serate di Champions League
Spari a Bari vecchia, gambizzato un 20enne vicino al porto, è in ospedale Spari a Bari vecchia, gambizzato un 20enne vicino al porto, è in ospedale Gli aggressori erano in sella ad una moto. La vittima, Kevin Ciocca, è stata portata al pronto soccorso del Policlinico
Allarme sicurezza a Cerignola: richiesto un intervento immediato dello Stato Allarme sicurezza a Cerignola: richiesto un intervento immediato dello Stato Il comitato: «Serve un’azione forte e coordinata tra istituzioni locali e nazionali»
Sparatoria in discoteca a Bisceglie, il Sindaco: «Un fatto gravissimo» Sparatoria in discoteca a Bisceglie, il Sindaco: «Un fatto gravissimo» Angarano: «Tocca a tutti noi, con pazienza, provare a rimettere insieme i pezzi»
Servizi straordinari di controllo nel foggiano: a marzo arrestati 33 soggetti Servizi straordinari di controllo nel foggiano: a marzo arrestati 33 soggetti Le attività operative della Polizia di Stato si sono concentrate nelle zone più frequentate da giovani
Rapina a Margherita di Savoia: nel mirino un emporio cinese Rapina a Margherita di Savoia: nel mirino un emporio cinese Un giovane avrebbe fatto irruzione nel negozio armato di coltello
Smantellata una banda specializzata in assalti ai bancomat: arrestati anche dei foggiani Smantellata una banda specializzata in assalti ai bancomat: arrestati anche dei foggiani Undici indagati per presunti colpi in Puglia e Piemonte con la tecnica della "marmotta"
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.