Nubifragio Nardò
Nubifragio Nardò
Cronaca

Puglia a rischio idrogeologico: dalla siccità ai nubifragi

Sono 145 gli eventi estremi che si sono abbattuti sulla regione nel 2024

È manna la pioggia sui campi arsi da mesi dalla siccità, ma per essere di sollievo la pioggia deve durare a lungo, cadere in maniera costante e non troppo intensa, mentre i forti temporali, soprattutto con precipitazioni violente provocano danni, con il 95,6% dei comuni pugliesi a rischio di dissesto idrogeologico, erosione costiera e frane. Ad affermarlo è Coldiretti Puglia, sulla base dei dati dell'ultimo rapporto dell'ISPRA, in relazione all'allerta arancione che persiste sulla Puglia.

Sono 145 gli eventi estremi che si sono abbattuti sulla Puglia nel 2024, secondo i dati ESWD, con tornado, grandinate, tempeste di vento e nubifragi improvvisi e violenti, che si abbattono su un territorio fragile – denuncia Coldiretti Puglia - ma è stata la siccità che già dall'inverno ha creato le condizioni critiche per dichiarare lo stato di calamità.

Per la siccità e le temperature ben al di sopra della norma sin dall'inverno ne hanno fatto già le spese tutte le produzioni agricole, con la crisi idrica che tra l'altro ha determinato un calo drastico di foraggio verde nei pascoli con l'aggravio dei costi – incalza Coldiretti Puglia - per l'acquisto di mangimi per garantire l'alimentazione degli animali nelle stalle, ma a preoccupare sono le stime della prossima campagna di raccolta delle olive, con un crollo in media del 40%.

Occorre poi ridurre il consumo di terreno fertile con la immediata approvazione della legge sulla salvaguardia della destinazione agricola dei suoli, sostenuta dalla Coldiretti, con l'obiettivo del "saldo zero" di consumo del suolo naturale entro il 2050. Per razionalizzare gli interventi – continua la Coldiretti – è necessario un piano sperimentale per la valorizzazione dei beni pubblici prodotti in aree montane e marginali compresa la possibilità di riconoscere i crediti di carbonio ai produttori di tali aree. Ancora, è indispensabile la piena attuazione della legge di orientamento che consente alle pubbliche amministrazioni di stipulare convenzioni con gli agricoltori per lo svolgimento di attività funzionali "alla salvaguardia del paesaggio agrario e forestale. Parimenti, serve rilanciare, tramite sostegno all'acquisto de capi e delle strutture di ricovero necessarie, la zootecnia di montagna e delle aree interne, che permette a tali superfici di essere pascolate e mantenute.

Ciò rappresenta – rileva la Coldiretti Puglia– il giusto riconoscimento della capacità delle imprese agricole di svolgere azioni costanti di tutela del territorio anche attraverso l'introduzione di misure di sostegno fiscale per chi risiede nelle aree di montagna e per incentivare l'insediamento e la prosecuzione di attività economiche in particolare nel campo dei servizi agricoli, forestali, turistici e culturali. Per limitare gli effetti devastanti del maltempo occorre inoltre contrastare ogni forma di abusivismo che espone a fallimenti e frustrazioni ogni nuova politica di pianificazione territoriale e promuovere interventi di rigenerazione urbanistica a partire dal censimento degli immobili già realizzati nelle aree a rischio. Dal punto di vista ambientale serve poi avviare un piano per la riforestazione delle aree ad alto rischio con criteri adeguati alla vulnerabilità geologico-ambientale anche con risorse già destinate alle grandi opere di infrastrutturazione energetica e di mobilità.

Diventa strategica la semplificazione burocratica e degli impegni amministrativi per le imprese che operano nella aree interne, intervenendo sulla manutenzione del verde urbano per garantire la sicurezza anche nelle città – conclude Coldiretti – coinvolgendo direttamente le imprese agricole nelle iniziative di riqualificazione ambientale.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Foggia, arrestato un 46enne per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale Foggia, arrestato un 46enne per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale L’intervento della Polizia di Stato dopo una lite in strada con il conducente di un autobus di linea
Galline decapitate e telecamere manomesse: atto vandalico nella casa al mare di un ex deputato di Trinitapoli Galline decapitate e telecamere manomesse: atto vandalico nella casa al mare di un ex deputato di Trinitapoli Avviate le indagini e gli accertamenti da parte delle Forze dell’Ordine
Controllato su un autonoleggio nel centro di Taranto: denunciato il titolare Controllato su un autonoleggio nel centro di Taranto: denunciato il titolare Attività commerciale condotta pur non essendo in possesso delle credenziali di accesso al sistema CaRGOS
Più agenti per la sicurezza, 42 nuove assegnazioni alla Questura di Foggia Più agenti per la sicurezza, 42 nuove assegnazioni alla Questura di Foggia Le unità saranno prevalentemente impiegati nelle attività di controllo del territorio
Brindisi, arrestato in porto un cittadino ceco ricercato per sequestro di minore Brindisi, arrestato in porto un cittadino ceco ricercato per sequestro di minore Nel 2024 l’uomo avrebbe preso in consegna la figlia dalla madre, a Praga, senza poi riportarla nel luogo stabilito
Gallipoli, uomo lancia pietre sulla strada e aggredisce due agenti: arrestato Gallipoli, uomo lancia pietre sulla strada e aggredisce due agenti: arrestato Per loro lesioni giudicate guaribili rispettivamente in 15 e 20 giorni
Finanziere aggredito a Bari, c'è la svolta: arrestato un 42enne Finanziere aggredito a Bari, c'è la svolta: arrestato un 42enne L'uomo, pregiudicato per mafia, avrebbe picchiato il militare insieme al figlio 15enne e ad altre cinque persone
Controlli fra Bitonto, Mariotto e Palombaio: denunce e sequestri Controlli fra Bitonto, Mariotto e Palombaio: denunce e sequestri Trovate sostanze stupefacenti e denaro, denunciata una persona
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.