Bari
Bari
Attualità

Qualità della vita: l'Area Metropolitana di Bari migliore tra le province pugliesi

La classifica stilata da Italia Oggi in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma

Bari e la sua Area Metropolitana davanti a tutti, locomotiva della Puglia da ogni punto di vista.

È quanto stabilito da una ricerca sulla qualità della vita curata da Italia Oggi, quotidiano economico, giuridico e politico, in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma. Il Barese è all'80° posto nella classifica nazionale, non un posto di rilievo, ma migliore di Brindisi (85°), Lecce (88°), Barletta-Andria-Trani (90°), Taranto (99°). Foggia è fanalino di coda in 101ª posizione.

Bari e la sua Area Metropolitana guadagnano 6 posizioni rispetto alla classifica del 2021, sale la Bat (+7) ed anche il brindisino (+4) così come provincia ionica (+4). Foggia, che resta tra le peggiori province per qualità della vita, guadagna tuttavia 5 posizioni. Male Lecce ed il Salento, che perdono un posto.

In testa alla speciale graduatoria sale Trento, che guadagna un posto e succede a Parma, scesa in settima posizione. Seconda è Bolzano a completare il trionfo del Trentino-Alto Adige, mentre completa il podio Bologna. In coda resta ultima la provincia di Crotone, invece la prima provincia meridionale è Matera, 71ª. Napoli, tra le grandi città italiane, è la peggiore, al 104° posto.

La ricerca fotografa, una volta di più, la spaccatura tra Nord e Sud, col Centro che resta davvero una terra di mezzo tra due Italie che vanno a differente velocità. I parametri presi in considerazione per il rapporto sono, tra gli altri, il lavoro e l'occupazione, il rispetto dell'ambiente e la sicurezza, oltre al reddito pro-capite.
  • Bari
Altri contenuti a tema
Si illumina il Natale a Palese, sabato si parte con l'accensione dell'albero Si illumina il Natale a Palese, sabato si parte con l'accensione dell'albero Una serie di eventi organizzati dai comitati del territorio per le feste, obiettivo "creare comunità"
Decaro prossimo presidente della Regione? «Non decido io ma il centrosinistra» Decaro prossimo presidente della Regione? «Non decido io ma il centrosinistra» Il sindaco lo ha dichiarato a margine della presentazione di un libro ieri pomeriggio a Bari
Bari ricorda la figura di Benedetto Croce, a 70 anni dalla morte Bari ricorda la figura di Benedetto Croce, a 70 anni dalla morte La celebrazione si è tenuta ieri in via Sparano, nei pressi della libreria Laterza
Incendio nel Cara di Bari-Palese, colonna di fumo nel cielo Incendio nel Cara di Bari-Palese, colonna di fumo nel cielo Ignote le cause. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco
Contro il piano-scuola del governo Meloni, anche a Bari gli studenti scendono in piazza Contro il piano-scuola del governo Meloni, anche a Bari gli studenti scendono in piazza L'associazione Link: «Chiediamo applicazione della legge regionale per il diritto allo Studio»
Tornano i mercatini natalizi a Bari, 30 casette aperte dal 6 dicembre Tornano i mercatini natalizi a Bari, 30 casette aperte dal 6 dicembre Il Comune ha pubblicato il bando per l'assegnazione
Bari, dottoressa della guardia medica aggredita da un paziente Bari, dottoressa della guardia medica aggredita da un paziente La denuncia della Fimmg: «Bisogna mettere in sicurezza il lavoro dei colleghi»
Nuovo parco della giustizia di Bari, ecco come sarà Nuovo parco della giustizia di Bari, ecco come sarà L'Agenzia del Demanio ha pubblicato sul suo sito i primi rendering
© 2001-2022 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.